Cerimonia al Quirinale. Il presidente Mattarella ha consegnato un “Attestato d’Onore” a 25 studenti che, per comportamento o attitudini, rappresentano un modello di buon cittadino. Il capo dello Stato ha premiato 25 “alfieri”, cioè gli studenti migliori d’Italia, tutti con medie del 10 o poco meno alle superiori e ora studenti universitari d’eccellenza anche all’estero. Mattarella ha detto: “Vorrei dire ai giovani. Prendevi il futuro. Non è un gesto di egotismo. Al contrario, è risposta all’appello alla responsabilità, all’impegno”.
I premiati si sono distinti nello studio, in attività culturali, scientifiche, artistiche, sportive, nel volontariato oppure hanno compiuto atti o adottato comportamenti ispirati a senso civico, altruismo e solidarietà. Il titolo di “Alfiere della Repubblica” è riservato ai giovani fino ai 18 anni. Ogni anno il Presidente della Repubblica ne sceglie 25-30, su proposta del Segretario Generale, sentita l’apposita Commissione valutativa.
Il presidente Sergio Mattarella, dopo aver esortato i giovani a prendersi il futuro, ha detto: “Si riflette meno del dovuto sulle conseguenze per le giovani generazioni delle impietose trasformazioni del nostro tempo e degli squilibri che rischiano di penalizzare il tempo che vivranno. Certo, eventi straordinari come le guerre, le pandemie, le catastrofi naturali, possono intervenire deviando il corso della storia ma, l’investimento sui giovani rappresenta semplicemente il futuro”.
“È singolare che l’innalzamento della aspettativa di vita è quello dell’età media della popolazione come conseguenza dell’inverno demografico, si traducano in un più lento e sovente più arduo inserimento nella società nel mondo del lavoro. Questo squilibrio accresce i rischi di emorragia verso l’estero di energie preziosissime”.
Ospite di Porta a Porta, Giorgia Meloni si è un po' confusa con la calcolatrice…
La Spagna è stata colpita da un fenomeno meteorologico noto come "Goccia fredda", conosciuta in…
Dana è il fenomeno atmosferico estremo responsabile dell’alluvione che a Valencia e nei dintorni ha…
Un dramma inaspettato ha colpito una famiglia romana: un'anziana signora è morta dopo aver mangiato…
Lilli Corona e Giancarlo Dellapasqua hanno vissuto il dolore profondo di perdere il loro amato…
La notte di Halloween è sinonimo di atmosfere cupe, misteri oscuri e storie dell'orrore. Se…