Chi+%C3%A8+Alessandro+Giuli%2C+il+nuovo+ministro+della+Cultura%3A+et%C3%A0%2C+studi%2C+vita+privata%2C+moglie%2C+figli+e+carriera
blitzquotidianoit
/politica/chi-e-alessandro-giuli-il-nuovo-ministro-della-cultura-eta-studi-vita-privata-moglie-figli-e-carriera-3656895/amp/
Politica

Chi è Alessandro Giuli, il nuovo ministro della Cultura: età, studi, vita privata, moglie, figli e carriera

Alessandro Giuli, nominato nuovo ministro della Cultura al posto di Gennaro Sangiuliano, è una figura nota per la sua militanza politica nell’estrema destra e la sua lunga carriera giornalistica.

Chi è Alessandro Giuli: età, dove è nato e carriera

Nato a Roma nel 1975, Giuli proviene da una famiglia con forti legami con il passato fascista: suo nonno era un sostenitore del regime di Mussolini e della Repubblica di Salò. Sin da giovanissimo, si iscrisse al Fronte della Gioventù, l’organizzazione giovanile del Movimento Sociale Italiano (MSI), e si avvicinò a movimenti neofascisti e neonazisti.

Nonostante gli studi universitari in Lettere alla Sapienza, mai completati, Giuli ha costruito una carriera solida nel mondo del giornalismo. Ha iniziato nel quotidiano L’Umanità, organo del Partito socialdemocratico, per poi lavorare al Foglio, dove ha ricoperto diversi ruoli fino a diventare condirettore. Ha anche diretto la rivista Tempi, di orientamento cattolico-conservatore. Durante la sua carriera, Giuli ha mantenuto legami stretti con la destra italiana, avvicinandosi alla Lega durante il primo governo Conte e rimanendo vicino a Giorgia Meloni e altri dirigenti di Fratelli d’Italia. Sua sorella, Antonella Giuli, ha ricoperto ruoli importanti nella comunicazione di Fratelli d’Italia e alla Camera dei deputati.

Chi è Alessandro Giuli, il nuovo ministro della Cultura: età, studi, vita privata, moglie, figli e carriera (foto ANSA) – Blitz quotidiano

Il suo nome era già stato associato alla carica di ministro della Cultura nel 2022, ma invece, nel novembre dello stesso anno, Gennaro Sangiuliano lo nominò presidente della Fondazione MAXXI, un’istituzione culturale di Roma tradizionalmente legata ad ambienti progressisti. Con questa nomina, Giuli è riuscito a rappresentare un approccio più moderato e istituzionale della destra italiana, pur mantenendo saldi i valori e la militanza del suo passato.

Vita privata: moglie e figli

Alessandro Giuli è sposato con la Valeria Falcioni, collega della redazione di Sky TG 24. La coppia ha due figli, nati nel 2016 e nel 2019.

 

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista. Scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

Secondo uno studio i manager con sbalzi d’umore causano molto stress ai loro dipendenti

I ricercatori dello Stevens Institute of Technology, negli Stati Uniti, hanno scoperto che i manager…

20 minuti ago

Il video di un rarissimo pinguino completamente nero avvistato sull’isola della Georgia del Sud

Su una spiaggia dell'Isola della Georgia del Sud è stato avvistasto un pinguino rarissimo, completamente…

1 ora ago

Cosa sono le mine antiuomo non persistenti che gli Stati Uniti forniranno all’Ucraina

La decisione di Washington di fornire all'Ucraina mine antiuomo riaccende le critiche sull'opportunità di utilizzare…

2 ore ago

Gli One Direction al funerale (in forma privata) di Liam Payne

Quattro membri degli One Direction - Louis Tomlinson, Niall Horan, Zayn Malik e Harry Styles…

3 ore ago

La consigliera del Veneto Silvia Cestaro piange in aula: “Ho subito anche io violenza da giovane”

Nell'aula del Consiglio Regionale Veneto, durante il dibattito sulla creazione dell'Osservatorio contro la violenza sulle…

4 ore ago

Cosa si dice in TV, Santoro: “Meloni e i suoi posseduti da un demone fascistello”. Padellaro: “Salvini? Trump non ama i perdenti”

Mentre nel mondo si trattiene il respiro per paura di una possibile escalation nucleare, tranni…

4 ore ago