Cosa+si+dice+in+TV%2C+Conte%3A+%26%238220%3BHa+ragione+Grillo%2C+il+suo+Movimento+%C3%A8+morto+ed+%C3%A8+stato+rifondato%26%238221%3B.+Renzi%3A+%26%238220%3BSarebbe+bello+uno+streaming+tra+loro+due%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/politica/cosa-si-dice-in-tv-conte-ha-ragione-grillo-il-suo-movimento-e-morto-ed-e-stato-rifondato-renzi-sarebbe-bello-uno-streaming-tra-loro-due-3671839/amp/
Politica

Cosa si dice in TV, Conte: “Ha ragione Grillo, il suo Movimento è morto ed è stato rifondato”. Renzi: “Sarebbe bello uno streaming tra loro due”

Nei salotti italici, almeno durate il giorno, si è battibeccato ancora sulle sorti del Movimento 5 Stelle. E in tivvù, all’improvviso, in mattinata è comparso anche Giuseppe Conte che, ancora una volta, ha tuonato contro Beppe Grillo: “Grillo ha ragione in un certo senso, il M5s fondato da lui è morto, ma non sono morti i principi e valori perché c’è stata una rifondazione da parte degli iscritti”. Matteo Renzi, comdodo sulla poltrona, ha sparso un po’ di sale sulla ferita: “Forse ci vorrebbe uno streaming Conte-Grillo per capire come è finito il M5S”. Alessandro Gonzato ha rilanciato sul filo dell’ironia: “Conte è un genio! Erano per il garante, ora sono contro il garante, Conte era l’avvocato del popolo e si è comprato il tribunale”. In serata, invece, a Otto e mezzo si è discusso della crisi politica in Francia. “La destra – ha detto Rosi Braidotti – ha trasformato la crisi delle democrazie liberali in amore per il capo forte. Il sovranismo è diventato uno stato d’animo, molto irrazionale”.

Ecco un po’ di zapping tra i talk show italici:

“Grillo ha ragione in un certo senso, il M5s fondato da lui è morto, ma non sono morti i principi e valori perché c’è stata una rifondazione da parte degli iscritti”. (Giuseppe Conte, Mattino 5)

“Forse ci vorrebbe uno streaming Conte-Grillo per capire come è finito il M5S. Io non ci metto bocca”. (Matteo Renzi, Agorà)

“Senza secondo mandato cade tutta l’impalcatura del MoVimento”. (Franco Bernabè. Omnibus)

“Cosa ci dice questo scontro tra Grillo e Conte? Una grande tristezza, sotto il profilo umano. La scelta scenica di Grillo poi è all’opposto della trovata del gommone che veleggiava sulla folla di Bologna”. (Ferruccio De Bortoli, Omnibus)

“Beppe Grillo patriarcale e padronale, torni a fare gli spettacoli così magari qualcuno va ancora a vederlo”. (Alessandra Maoiorino, Movimento 5 Stelle, L’aria che tira)

“Conte è un genio! Erano per il garante, ora sono contro il garante, Conte era l’avvocato del popolo e si è comprato il tribunale”. (Alessandro Gonzato, L’aria che tira)

“Beppe Grillo paga l’aver fatto entrare il MoVimento nel governo Draghi”. (Francesco Silvestri, Movimento 5 Stelle, Tagadà)

“Il Movimento 5 Stelle era già cambiato una volta andato al governo. Da anti sistema erano diventati sistema. Grillo non ha mai amato Conte. I due non si sono mai presi. Ora i Cinque Stelle sono diventati il partito di Conte e sono diventati una cosa diversa. E Conte sa che la forza del M5S è prendere voti a destra come a sinistra: non si può appiattire sul campo progressista, rischierebbe di finire come Podemos in Spagna”. (Aldo Cazzullo, Tagadà)

“Un partito che ha governato con Lega e con il Pd non può parlare di coerenza”. (Augusto Minzolini, Tagadà)

“Le auto elettriche in Italia al momento solo il 4%. Tesla vende perché non è una produzione di massa. L’obiettivo è arrivare alla transizione ecologica senza che vincano le auto cinesi che son prodotte in modo inquinante: stiamo inquinando di più perdendo posti di lavoro”. (Carlo Calenda, Tagadà)

“Se arriva il gelo dalla Francia, è qualcosa che ci può riguardare e deve preoccupare”. (Lina Palmerini, Otto e mezzo)

“La stabilità non passa per forza per le alchimie di Macron, passa per il rispetto della realtà della Francia in questo momento. Macron deve prendere atto del cambiamento politico. Deve sciogliere i suoi dubbi”. (Mario Sechi, Otto e mezzo)

“La destra ha trasformato la crisi delle democrazie liberali in amore per il capo forte. Il sovranismo è diventato uno stato d’animo, molto irrazionale”. (Rosi Braidotti, Otto e mezzo)

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

La relazione tra la lunghezza delle dita e il consumo di alcol

La preferenza per il vino, la birra o gli amari potrebbe essere influenzata da un…

21 minuti ago

Matematica, studenti italiani appena sotto la media Ue. Ma ampi divari tra Nord e Sud

L'Italia si colloca tra i Paesi con il più ampio divario di risultati tra maschi…

51 minuti ago

Svolta per le famiglie italiane: sussidio da 2800 euro per chi è in difficoltà economica

Arriva finalmente la svolta per le famiglie italiane: un sussidio di 2.800 euro per chi…

2 ore ago

IL DIARIO, dall’arrivo dell’IT Wallet alla rete neonazista smantellata a Bologna. Ecco le notizie del giorno

La notizia del giorno è l'arrivo del portafoglio digitale IT Wallet dove si potranno caricare…

2 ore ago

La nuova direttiva dell’Unione Europea, stop al fumo all’aperto. Stretta anche sulle sigarette elettroniche

La lotta contro il fumo sta facendo significativi progressi, con una crescente attenzione verso la…

3 ore ago

Conte: “Io ‘Mago di Oz’? Soprannome inventato da Grillo quando mi sfottevano con Draghi”

"Io 'Mago di Oz'? La parola nasce da quel rapporto personale, da quei colloqui con…

3 ore ago