
Gad Lerner in collegamento con Coffee Break
Nei salotti dei talk show italiani si parla di Ucraina e del vertice di Parigi. “Oggi l’Europa scopre quanto l’Occidente liberale sia in frantumi” dice Gad Lerner. “Meloni? Sono soddisfatta che sia dalla parte giusta della storia” spiega la deputata del Partito Democratico Debora Serracchiani. “Ci svegliamo oggi quando Trump fa ciò che ha promesso in campagna elettorale?” chiede il deputato di Fratelli d’Italia Manlio Messina.
Ecco un po’ di zapping tra i talk show italici:
“Giorgia Meloni continua a tirarsi indietro su tutte le questioni”. (Paolo Mieli, In altre parole)
“Non ci sarà una Minsk 2, non ci saranno rappresentanti europei nei negoziati. L’UE deve avere qualcosa da offrire”. (Greta Cristini, Omnibus)
“Oggi l’Europa scopre quanto l’Occidente liberale sia in frantumi”. (Gad Lerner, Coffee Break)
“Avrei voluto maggiore compattezza ma sono realista, ben venga la chiamata dei maggiori leader europei ed è importante la presenza della Presidente Meloni, sono soddisfatta che sia dalla parte giusta della storia”. (Debora Serracchiani, Partito Democratico, L’aria che tira)
“Trump è stato eletto dagli americani per difendere gli interessi dell’America, noi dobbiamo fare gli interessi dell’Europa. Il mondo è complicato”. (Maurizio Gasparri, L’aria che tira)
“È iniziata la trattativa. Ma anche gli Stati Uniti hanno bisogno degli alleati europei”. (Maurizio Molinari, Agorà)
“Spero che l’Unione Europea non faccia l’ipocrita e che affrontino con realismo una situazione che è difficile. Noi abbiamo sostenuto l’Ucraina, dopodiché ora l’Ucraina è stremata. C’è uno spiraglio di dialogo e non va demonizzato”. (Nicola Procaccini, Fratelli d’Italia, Agorà)
“Trump vuole rottamare l’Occidente? Non l’Occidente. Ma quella parte dell’Occidente che diceva che non bisognava parlare con Putin e che bisognava sfidare la Russia sul piano militare. Anche la Meloni dovrebbe finira di fare l’ipocrita. Lei che diceva che era inutile parlare con Putin”. (Francesco Silvestri, Movimento 5 Stelle, Agorà)
“L’Europa potrebbe fare qualcosa se dicesse oggi ufficialmente: l’Ucraina entra in Europa. Punto. Senza dire altro”. (Maria Teresa Meli, Agorà)
“Ci svegliamo oggi quando Trump fa ciò che ha promesso in campagna elettorale?” (Manlio Messina, 4 di Sera)