Politica

Cosa si dice in TV, Massimo Franco: “In Francia una situazione all’italiana”. Schianchi: “Sta finendo l’era Macron”. Travaglio: “È un sedicente Napoleone”

Nei salotti dei talk show italici si parla soprattutto della crisi politica in Francia. “Sta venendo fuori il volto più populista e disgregatore di Marine Le Pen e Jean-Luc Mélenchon” dice Massimo Franco.”Difficile che Marcron dia le dimissioni – spiega Francesca Schianchi – ma la sua era sta finendo”. Per Michele Gubitosa il problema è anche la guerra in Ucraina:  “Credo che la sua impopolarità si debba anche alle sue politiche sulla guerra imponendo anche all’Europa una politica aggressiva”.

Ecco un po’ di zapping tra i talk show italici:

“Quello che sta avvenendo in Francia è quasi una situaizone all’italiana. Marine Le Pen e Jean-Luc Mélenchon stanno scaricando sulle istitutizioni i loro problemi. Sta venendo fuori il volto più populista e disgregatore di queste forze”. (Massimo Franco, Omnibus)

“Difficile che Marcron dia le dimissioni, ma la sua era sta finendo”. (Francesca Schianchi, Omnibus)

“Quello che sta avvenendo in Francia è un problema anche per noi. Emmanuel Macron non ha quella credibilità popolare che aveva all’inizio. Speriamo che tutto si risolva nel più breve tempo possibile”. (Alessandro Morelli, Lega, Agorà)

“Macron? Credo che tanto della sua impopolarità si debba anche alle sue politiche sulla guerra imponendo anche all’Europa una politica aggressiva. La Francia in questo momento è un problema per l’Europa”. (Michele Gubitosa, Movimento 5 Stelle, Agorà)

“È evidente che le democrazie come le abbiamo conosciute noi vivono una situazione inedita”. (Fabio Martini, Agorà)

“Il discorso di Macron è quello di un golpista bianco. Sono stupefatto… lo decide Macron chi è degno di andare al governo o gli elettori? È solo un sedicente Napoleone”. (Marco Travaglio, Otto e mezzo)

“Macron? Non è autorevole come Napolitano, in Francia il presidente è al centro della mischia”. (Mario Monti, Otto e mezzo)

“L’aumento dei lavoratori poveri non vengono valutati nei dati economici”. (Manuela Donghi, Mattino 5)

“Abbiamo un’Italia dove la sanità pubblica è al collasso e dove 5 milioni di italiani non hanno la possibilità di curarsi”. (Alessandra Moretti, Partito Democratico, 4 di Sera)

Published by
Gianluca Pace