Cosa+si+dice+in+TV%2C+Senaldi%3A+%26%238220%3BBeppe+Grillo+non+%C3%A8+un+leader%2C+%C3%A8+un+guru%26%238221%3B.+Travaglio%3A+%26%238220%3BHa+perso+lucidit%C3%A0%26%238221%3B.+Bersani%3A+%26%238220%3BLa+strada+non+la+indicher%C3%A0+pi%C3%B9+lui%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/politica/cosa-si-dice-in-tv-senaldi-beppe-grillo-non-e-un-leader-e-un-guru-travaglio-ha-perso-lucidita-bersani-la-strada-non-la-indichera-piu-lui-3670382/amp/
Politica

Cosa si dice in TV, Senaldi: “Beppe Grillo non è un leader, è un guru”. Travaglio: “Ha perso lucidità”. Bersani: “La strada non la indicherà più lui”

Nei salotti dei talk show italiani, come ovvio, si parla della guerra civile all’interno del Movimento 5 Stelle. “Beppe Grillo non ha mai voluto essere un leader, è un guru” dice Pietro Senaldi di Libero. Sulla stessa linea Marco Travaglio: “Nemmeno Grillo sa il suo obiettivo, ha perso lucidità da parecchio tempo”. “Potrà ancora fare qualche danno – si unisce al coro Pier Luigi Bersani – ma la strada non la indicherà più lui”.

Ecco un po’ di zapping tra i talk show italici:

“Secondo me Beppe Grillo ha già perso. Siamo in tutt’altra fase. Grillo ha interpretato alla grande una fase dell’antipolitica. Lui ha avuto il merito di incanalare tutto questo nella scatoletta di tonno. Ma ora il Movimento è parte di una grandre area politica, quella dei progressisti. Potrà ancora fare qualche danno ma la strada non la indicherà più lui”. (Pier Luigi Bersani, Otto e mezzo)

“Nemmeno Grillo sa il suo obiettivo, ha perso lucidità da parecchio tempo. Non lo capisce più nessuno. La prova è che una comunità che lo adorava lo ha mandato a quel paese”. (Marco Travaglio, Otto e mezzo)

“Io penso che rivincerà Conte, ormai c’è un partito nuovo, ma avrà i suoi problemi. Rinnegare un fondatore non è mai positivo”. (Monica Guerzoni, Otto e mezzo)

“La leader del campo progressista è Elly Schlein che ha conquistato voti mentre Conte li ha persi”. (Annalisa Terranova, L’aria che tira)

“A Beppe Grillo consiglio più pacatezza, non bisogna buttarsi nella mischia nel modo in cui lo sta facendo”. (Fabio Mussi, L’aria che tira)

“Ci si attendeva Grillo alla Costituente, è arrivata invece una PEC. Nell’imperscrutabile galassia dei 5 Stelle tutto può accadere. La sensazione è comunque che il Movimento ormai si è fatto partito. Ma Grillo non ha gettato la spugna”. (Carmelo Lopapa, Agorà)

“Quando in un partito il dibattito si trasferisce da un congresso a un Tribunale quel partito vuole dire che è sostanzialmente defunto o comunque ha fallito nel confronto interno. Il Movimento diventerà una costola del Partito Democratico. Un fallimento per chi aveva votato il Movimento per rifondare il Paese”. (Stefano Candiani, Lega, Agorà)

“E’ evidente che il Movimento è in crisi di identità”. (Claudia Conte, Agorà)

“Beppe Grillo sta sovrapponendo l’ego personale alla politica: tutto molto triste”. (Nicola Zingaretti, Tagadà)

“Beppe Grillo non ha mai voluto essere un leader, è un guru”. (Pietro Senaldi, Tagadà)

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Tre italiani su quattro scelgono ancora l’auto come mezzo di trasporto principale

Nonostante qualche miglioramento, la mobilità sostenibile in Italia continua a fare fatica a competere con…

4 minuti ago

Si potranno trascrivere i messaggi vocali su WhatsApp

Finalmente una buona notizia per chi detesta i messaggi vocali o non sempre può ascoltarli:…

33 minuti ago

Wanda Nara choc: ecco cosa è successo dopo l’account hackerato

Situazione controversa che vede coinvolta la showgirl argentina e prossima ex moglie di Mauro Icardi:…

54 minuti ago

La foto del giorno, Tajani che inaugura una panchina rossa a Fiuggi durante il G7

La foto del giorno scelta per voi da Blitz Quotidiano mostra il ministro degli Esteri…

1 ora ago

Un medico è morto dopo l’autopsia su un cadavere con epatite C

Un tragico caso di infezione professionale ha sollevato numerosi interrogativi sulla sicurezza negli ambienti sanitari.…

2 ore ago

Così cambia il finanziamento pubblico ai partiti, che sale da 25 a 42 milioni l’anno

Si prospetta una riforma significativa del finanziamento pubblico ai partiti politici. Un emendamento recentemente riformulato…

2 ore ago