Crisi+tedesca%3A+al+via+il+governo+di+minoranza+socialisti-verdi%2C+Scholz+chieder%C3%A0+la+fiducia+solo+a+gennaio
blitzquotidianoit
/politica/crisi-tedesca-al-via-il-governo-di-minoranza-socialisti-verdi-scholz-chiedera-la-fiducia-solo-a-gennaio-3666924/amp/
Politica

Crisi tedesca: al via il governo di minoranza socialisti-verdi, Scholz chiederà la fiducia solo a gennaio

Ha preso ufficialmente il via il governo di minoranza tedesco formato da socialdemocratici e verdi. Il presidente della Repubblica, Frank Walter Steinmeier, ha ufficializzato l’addio dei vecchi ministri liberali Christian Lindner, Marco Buschmann e Bettina Stark-Watzinger.

Berlino, al via il governo di minoranza socialisti-verdi

Al loro posto, hanno prestato giuramento il consigliere del cancelliere Olaf Scholz, Joerg Kukies, che sarà il nuovo ministro delle Finanze, il ministro Volker Wissing, già titolare dei Trasporti e ora incaricato di guidare anche la Giustizia, e l’attuale responsabile dell’Agricoltura Cem Oezdemir che assumerà le redini anche dell’Istruzione.

La cerimonia di passaggio delle consegne a Palazzo Bellevue si è svolta in un clima carico di tensione. Scholz e Lindner, protagonisti dello scontro che ha portato all’apertura della crisi di governo e alla fine della coalizione semaforo, si sono ignorati restando a debita distanza anche in occasione della fotografia di rito finale.

scholz governo minoranza fiducia (foto Ansa-Blitzquotidiano)

Era durato mezz’ora il faccia a faccia a Berlino tra il cancelliere Scholz e il leader dell’opposizione della Cdu, Friedrich Merz, all’indomani dell’apertura della crisi di governo. Al centro del colloquio, secondo quanto riportano i media tedeschi, i tempi del voto di fiducia, con la pressione dell’intera Unione cristianodemocratica affinché il cancelliere si sottoponga all’iter già la prossima settimana senza attendere, come annunciato nella serata di ieri, la metà di gennaio.

Quando la fiducia?

La decisione di chiedere la fiducia al Bundestag solo a metà gennaio “è di Scholz” e il cancelliere “ha tutto il diritto di restare in carica”, ha dichiarato il ministro federale dell’Economia, il verde Robert Habeck, assicurando l’impegno del suo partito a restare nel governo di minoranza dopo la fine della coalizione semaforo con l’abbandono dei liberali.

La rottura era “evitabile”, ha affermato Habeck, ritenendo che “se si fosse voluto raggiungere un accordo” sulla disputa legata al bilancio, “si sarebbe potuto fare”, anche considerando che “c’erano diverse opzioni” sul tavolo, “compresa un’indicazione del mio ministero su come procedere senza ulteriore debito”.

Amedeo Vinciguerra

Nato a Cagliari mi occupo principalmente di cronaca, politica ed esteri. Ho la passione per il giornalismo da molto tempo e in passato ho collaborato con diverse testate locali in Sardegna. Cerco sempre di fornire al lettore tutto quello di cui ha bisogno.

Recent Posts

Bollette di casa quasi gratis grazie al nuovo sistema per azzerare i costi: basta inviare questo documento ed è fatta

Azzerare quasi del tutto i costi delle bollette di luce e gas è possibile grazie…

2 ore ago

Insulti e offese in diretta: lo show di Cassano ha diviso tutti

L'ex attaccante protagonista a Viva el Futbal con Adani: il duro attacco spacca i tifosi,…

4 ore ago

Vladimir Putin: “Con i missili degli occidentali contro di noi la guerra è diventata globale, non escludiamo di colpire chi li ha forniti a Kiev”

Con gli attacchi missilistici occidentali in Russia, il conflitto in Ucraina ha assunto un "carattere…

5 ore ago

La madre della 15enne trovata impiccata a Enna: “Non si è uccisa, era stata minacciata a scuola”

La morte di Larimar, la 15enne trovata impiccata in giardino a Piazza Armerina, Enna, non…

6 ore ago

Il Paradiso delle Signore 9 anticipazioni: dramma per Elvira e Salvo, cambierà tutto

Il Paradiso delle Signore 9 anticipazioni: dramma per Elvira e Salvo, i due vivranno momenti…

6 ore ago