Dietrofront%2C+i+migranti+portati+in+Albania+ora+dovranno+tornare+in+Italia.+Piccola+domanda%3A+qualcuno+si+dimetter%C3%A0+per+tutto+questo%3F
blitzquotidianoit
/politica/dietrofront-i-migranti-portati-in-albania-ora-dovranno-tornare-in-italia-piccola-domanda-qualcuno-si-dimettera-per-tutto-questo-3663227/amp/
Politica

Dietrofront, i migranti portati in Albania ora dovranno tornare in Italia. Piccola domanda: qualcuno si dimetterà per tutto questo?

Abbiamo costruito un centro in Albania. Abbiamo deciso che lì avremmo portato qualche migrante che, secondo il governo, ormai era di troppo in Italia. E così abbiamo preso una nave della Marina italiana, la Libra, e abbiamo portato lì i primi sedici migranti. Sedici. Con una nave militare. Il tutto mentre a Lampedusa ne sbarcavano mille e passa. Un viaggio che, ha calcolato qualcuno, sarebbe costato tra i 250mila e i 290mila euro. 18mila a migrante. Ma questi sono dettagli. Dettagli che, tra l’altro, non sarebbe male conoscere con precisione.

Comunque, andiamo avanti

Dietrofront, i migranti portati in Albania ora dovranno tornare in Italia. Piccola domanda: qualcuno si dimetterà per tutto questo? (Foto Ansa) – Blitz Quotidiano

Una volta arrivati in Albania le autorità del posto, da quel che si è capito, si sono accorte che quattro dei sedici migranti, beh, non avevano i titoli per essere lì. Due erano addirittura minorenni. Qualcuno quindi, in Italia, invece non se ne era accorto. Benissimo. E così i due minorenni, sempre da quel che si è capito, sono tornati subito con la nave italiana. Altri due, per problemi di salute o comunque con fragilità, sono stati invece portati a bordo della nave dopo, sempre e solo sempre da quel che si è capito, da un motoscafo albanese. Benissimo.

Finita qui? Ovviamente no. Ora i giudici hanno deciso che quei migranti rimasti lì, in Albania, insomma i dodici, dovranno tornare in Italia. Quindi ora la stessa nave Libra o un’altra dovrà ripartire, riapprodare da quelle parti e ripartire di nuovo per l’Italia. Con i dodici migranti.

Avremmo potuto usare i soldi per fare tutto questo per la sanità, le scuole o qualsiasi altra cosa. E invece no, abbiamo deciso di usarli per “tutto questo”. Quando si dice la genialità italica. Piccola domanda finale: qualcuno si dimetterà prima o poi “per tutto questo”? Indovinate un po’ la risposta.

 

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Gualdo Tadino, il Comune scrive a Piantedosi: “Siamo disponibili ad accogliere i migranti mandati in Albania”

C'è un comune umbro, Gualdo Tadino, che si dice "da subito disponibile" ad accogliere "migranti…

28 minuti ago

Cosa fare se trovi un cane abbandonato: attenzione a non sbagliare questo

Può capitare di trovare un cane abbandonato per strada e molto spesso non si sa…

41 minuti ago

È giusto mostrare l’immagine del corpo di Sinwar? La stampa di mezzo mondo è divisa tra chi considera la foto un documento storico e chi no

La foto del corpo straziato di Sinwar andava mostrata o no? È un documento storico…

1 ora ago

Calhanoglu e gli incontri con gli ultras dell’Inter, rischio squalifica? Cosa dice il regolamento

L'inchiesta sulle relazioni tra le curve delle squadre milanesi e il mondo del tifo organizzato…

1 ora ago

“É stato fatale”, Re Carlo e Camilla stroncati

Re Carlo e Camilla sono stati stroncati sin dal primo incontro: spunta la clamorosa verità…

2 ore ago

Netflix alza i prezzi: fascia Premium a 20 euro al mese. Wall Street apprezza, abbonati meno

Dal 18 ottobre gli abbonamenti a Netflix costeranno di più. Una lettera il giorno prima…

3 ore ago