Dietrofront%2C+i+migranti+portati+in+Albania+ora+dovranno+tornare+in+Italia.+Piccola+domanda%3A+qualcuno+si+dimetter%C3%A0+per+tutto+questo%3F
blitzquotidianoit
/politica/dietrofront-i-migranti-portati-in-albania-ora-dovranno-tornare-in-italia-piccola-domanda-qualcuno-si-dimettera-per-tutto-questo-3663227/amp/
Politica

Dietrofront, i migranti portati in Albania ora dovranno tornare in Italia. Piccola domanda: qualcuno si dimetterà per tutto questo?

Abbiamo costruito un centro in Albania. Abbiamo deciso che lì avremmo portato qualche migrante che, secondo il governo, ormai era di troppo in Italia. E così abbiamo preso una nave della Marina italiana, la Libra, e abbiamo portato lì i primi sedici migranti. Sedici. Con una nave militare. Il tutto mentre a Lampedusa ne sbarcavano mille e passa. Un viaggio che, ha calcolato qualcuno, sarebbe costato tra i 250mila e i 290mila euro. 18mila a migrante. Ma questi sono dettagli. Dettagli che, tra l’altro, non sarebbe male conoscere con precisione.

Comunque, andiamo avanti

Dietrofront, i migranti portati in Albania ora dovranno tornare in Italia. Piccola domanda: qualcuno si dimetterà per tutto questo? (Foto Ansa) – Blitz Quotidiano

Una volta arrivati in Albania le autorità del posto, da quel che si è capito, si sono accorte che quattro dei sedici migranti, beh, non avevano i titoli per essere lì. Due erano addirittura minorenni. Qualcuno quindi, in Italia, invece non se ne era accorto. Benissimo. E così i due minorenni, sempre da quel che si è capito, sono tornati subito con la nave italiana. Altri due, per problemi di salute o comunque con fragilità, sono stati invece portati a bordo della nave dopo, sempre e solo sempre da quel che si è capito, da un motoscafo albanese. Benissimo.

Finita qui? Ovviamente no. Ora i giudici hanno deciso che quei migranti rimasti lì, in Albania, insomma i dodici, dovranno tornare in Italia. Quindi ora la stessa nave Libra o un’altra dovrà ripartire, riapprodare da quelle parti e ripartire di nuovo per l’Italia. Con i dodici migranti.

Avremmo potuto usare i soldi per fare tutto questo per la sanità, le scuole o qualsiasi altra cosa. E invece no, abbiamo deciso di usarli per “tutto questo”. Quando si dice la genialità italica. Piccola domanda finale: qualcuno si dimetterà prima o poi “per tutto questo”? Indovinate un po’ la risposta.

 

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Nuova sanatoria fiscale 2025, brutte notizie: stop al taglio dei debiti, quali alternative puoi usare

Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…

6 ore ago

Cosa si dice in TV, Rampelli: “Errore equiparare Netanyahu e Hamas”. Nardella: “La sentenza va applicata”

Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…

6 ore ago

La foto del giorno, palestinesi che pregano a Gaza sulle rovine di una moschea

La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…

6 ore ago

Salvini non vota Ursula? Nardella e De Luca in coro: “Meloni, chi è anti-italiano?”

Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…

7 ore ago

Uomini e Donne, che lavoro fa Martina, la nuova tronista

Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…

8 ore ago

Il video del negozio di abbigliamento che usa delle modelle sui tapis roulant al posto dei manichini

Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…

8 ore ago