Diritto+e+democrazia+non+vanno+pi%C3%B9+di+moda
blitzquotidianoit
/politica/diritto-e-democrazia-non-vanno-piu-di-moda-3669895/amp/
Politica

Diritto e democrazia non vanno più di moda

Diritto e democrazia non vanno più di moda. In questa nuova era storica c’è un problema evidente: diritto e democrazia vanno stretto, anzi, strettissimo agli Imperi e ai miliardari. D’altronde, è sempre stato così. Solo che ora, dopo una breve parentesi di controllo minimo – di diritto internazionale minimo, ultra-minimo, di democrazia minima, quasi nulla, ma almeno minima – è chiaro ormai che gli Imperi e gli oligarchi sparsi sul pianeta, almeno nella parte più ricca, vogliono liberarsi della camicia di forza della legge e del sistema democratico.

Nel secondo dopoguerra si pensò all’ONU per risolvere col diritto i conflitti internazionali. Il tutto, che già all’epoca si era dimostrato più o meno ridicolo, inutile e utopico, ora si sta dissolvendo ancor di più nel ridicolo, nell’inutile e nell’utopico. Nessuno crede più all’ONU. I capi di Stato ormai vanno a New York solo per farsi filmare e postare il loro discorso sui social. Sulla testa di due capi di due degli Imperi più importanti del pianeta, Vladimir Putin e Benjamin Netanyahu, spicca un mandato d’arresto internazionale. E a nessuno frega più o meno niente. Nell’Impero più potente, gli Stati Uniti, ci sono Donald Trump ed Elon Musk. E non c’è molto altro da argomentare.

Si dirà: ma al governo degli Imperi c’è una rappresentanza dei popoli. Quindi sono le persone che non vogliono più democrazia e diritto, non solo i miliardari. Vero. Come è anche vero, però, che l’opinione pubblica è influenzata dal denaro, dalle disuguaglianze, dalla mal gestione del welfare in favore del privato, dai mezzi di informazione. O vogliamo pensare che non sia così? Che il denaro e la sua gestione non influisce sull’informazione, sull’ignoranza di massa, sull’astensionismo, sulla politica e sull’opinione pubblica? Avere televisioni o giornali o social che spingono un’idea o un’altra davvero vogliamo credere che non faccia differenza? Davvero vogliamo credere che Elon Musk, l’uomo più ricco del mondo, e Donald Trump abbiano vinto le elezioni per casualità? Perché rappresentano il tipico americano del Midwest? Musk e Trump?

Nessuno o quasi vuole più il diritto internazionale, ma ormai vanno strette anche le Costituzioni e di conseguenza va stretta anche la democrazia. Ma se devo trasferire dei migranti in Albania perché devo dare retta a dei giudici? è la domanda ricorrente che si è sentita in questi giorni nel giardinetto italico.

Perché, in teoria, ci sarebbero delle leggi e una Costituzione da rispettare sarebbe la risposta. Perché, in teoria, ci sarebbe la divisione dei poteri. Ma ammettiamolo, a malapena ormai si sa dell’esistenza della Costituzione. Più o meno a nessuno quasi frega nulla ormai. Figuriamoci della divisione dei poteri. Diritto e democrazia ormai sono una camicia di forza che gli Imperi e gli oligarchi vogliono strappare. E, di conseguenza, anche l’opinione pubblica. E l’escalation di questi giorni è una delle conseguenze di questa dinamica. Che ci piaccia o no, questo è il mondo in cui stiamo entrando.

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Il trucco diabolico per risparmiare sui biglietti aerei

Non ne puoi più di spendere un patrimonio ogni volta che compri i biglietti aerei?…

22 minuti ago

Termosifoni, nessuno indovina mai la temperatura ideale: solo così stai al caldo e spendi poco

Il freddo è arrivato, in alcuni territori di più e in altri meno. Ma ormai,…

2 ore ago

Oroscopo settimanale, settimana dal 24 al 30 novembre 2024: le previsioni degli astri per tutti i segni

Oroscopo settimanale, settimana dal 24 al 30 novembre 2024: le previsioni degli astri per tutti…

10 ore ago

Gli orecchini di diamanti da 50 carati di Isha Ambani lasciano senza parole i gioiellieri

Gli orecchini di diamanti da 50 carati di Isha Ambani lasciano senza parole i gioiellieri,…

11 ore ago

Il lavoro natalizio più richiesto: 150 euro al giorno per poche ore, tutti stanno facendo domanda

Il lavoro natalizio più richiesto: 150 euro al giorno per poche ore. Ecco come guadagnare…

11 ore ago

L’Italia ha vinto la Coppa Davis, battuta in finale l’Olanda, mattatori Sinner e Berrettin, bis storico a Malaga

L’Itala va vinto la Coppa Davis per il secondo anno consecutivo. In finale a Malaga…

12 ore ago