Elezioni+Regionali%2C+la+DIRETTA.+Le+prime+proiezioni%3A+in+Umbria+testa+a+testa+Proietti-Tesei.+In+Emilia+Romagna+davanti+de+Pascale
blitzquotidianoit
/politica/elezioni-regionali-in-emilia-romagna-e-umbria-la-diretta-alle-15-la-chiusura-dei-seggi-3668901/amp/
Politica

Elezioni Regionali, la DIRETTA. Le prime proiezioni: in Umbria testa a testa Proietti-Tesei. In Emilia Romagna davanti de Pascale

Testa a testa tra la candidata di centro sinistra Steania Proietti e quella del centrodestra Donatella Tesei in Umbria. Netto vantaggio invece per Michele de Pascale, centrosinistra, in Emilia Romagna. Questi i primi dati delle prime proiezioni sulle elezioni regionali in Emilia Romagna e Umbria.

LA DIRETTA

16.57

Ecco la prima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai per il voto delle liste in Emilia Romagna (campione al 12%): PARTITO DEMOCRATICO 41,5 FRATELLI D’ITALIA 26,0 RETE CIVICA ELENA UGOLINI 5,5 ALLEANZA VERDI-SINISTRA 5,4 LEGA-POPOLO DELLA FAMIGLIA 4,9 FORZA ITALIA-NOI MODERATI 4,6 CIVICI CON DE PASCALE 4,1 MOVIMENTO 5 STELLE 3,4 PER LA PACE, AMBIENTE E LAVORO 1,7 RIFORMISTI EMILIA-R. FUTURA 1,6 LEALTA’, COERENZA, VERITA’ 1,3

16.53

Con una copertura al 12%, secondo una nuova proiezione La7 SWG, Stefania Proietti del centrosinistra accresce leggermente il vantaggio arrivando al 48,70% mentre la presidente uscente Dontella Tesei si ferma al 48%, gli altri candidati al 3,30%.

16.36

Alla seconda proiezione La7-Swg, con De Pascale al 56,50% e la candidata Elena Ugolini al 30,80%, il Pd otterrebbe il 39,80% dei consensi, Avs il 6%, M5S il 4,30%, la lista De Pascale Presidente 4,20% e la lista Emilia Romagna Futura il 2,10%. La coalizione avrebbe oltre il 56% dei consensi.

Nel centrodestra, con copertura al 19% del campione, Fratelli d’Italia registra il 23,50% delle preferenze, Forza Italia il 6,20%, la Lega il 5,50%, la lista Ugolini presidente il 5%. La coalizione arriva al 40,20%

16.15

Secondo la prima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, in Umbria è testa a testa tra i candidati di centrodestra e centrosinistra: Stefania Proietti ha il 48,5% mentre Donatella Teseti ha 48,3%.

16.14

Per il secondo istant poll La7-Swg, in Umbria Stefania Proietti per il centrosinistra ha tra il 47% e il 51% mentre il candidato del centrodestra Donatella Tesei in una forchetta tra il 46% e 50%.

16.02

E’ stata del 46,42%, l’affluenza definitiva alle urne in Emilia-Romagna. Alle precedenti regionali il dato si era attestato al 67,27%. Si registra quindi un calo del 21%. Nel 2020 si votò in un solo giorno. La Province in cui l’affluenza è stata maggiore sono quelle di Bologna con il 51,67% e Ravenna con il 49,72% mentre è Rimini quella con l’affluenza minore risultata pari al 40,73%. A Bologna il dato ha raggiunto quota 52,98%.

16.01

Affluenza sopra al 50 per cento, al 52,3 per la precisione, alle regionali in Umbria alla chiusura delle urne. Un dato molto più basso della precedente consultazione quando fu del 64,69%. Emerge dai dati definitivi sul sito del ministero dell’Interno. Entrambe le province hanno comunque superato la soglia della metà degli aventi diritto che si sono recati alle urne. In quella di Perugia il dato è stato del 53,02 (65,02 nel 2019) e del 50,16 nella provincia di Terni (62,73).

15.22

Affluenza sopra al 50 per cento in Umbria in base ai dati di un quarto delle mille sezioni per le regionali in Umbria. E’ il dato sul sito del ministero dell’Interno.

15.00

In Umbria situazione di pareggio: Stefania Proietti, centrosinistra, tra 46,5 e 50,5. Donatella Tesei uguale: tra 46,6 e 50,5. In Emilia Romagna Michele De Pascale, centrosinistra, tra il 54,5 e il 58,5. Elena Ugolini, centrodestra, tra il 39,5 e il 43,5. Questi i numeri del primo instant poll di SWG per La7.

Anche secondo il primo exit poll del consorzio Opinio Italia per la Rai, in Umbria è testa a testa tra la candidata del centrodestra Donatella Tesei con un forchetta tra il 46,5%% e il 50,5% e la candidata del centrosinistra Stefania Proietti, che è data tra il 46% e il 50%. Il candidato Marco Rizzo è dato da zero al 2%.

14.32

La sindaca di Castel Ritaldi, Elisa Sabbatini, centrodestra ha sporto denuncia ai carabinieri per essere stata colpita con una “violenta spallata” fuori da un seggio del centro umbro. E’ lei stessa, interpellata dall’ANSA, a ricostruire l’episodio. “Ero fuori dal seggio della scuola ‘Parini’ – ha spiegato la sindaca – e stavo parlando con alcune persone, prima di votare, quando una donna che stava uscendo mi ha colpita con una violenta spallata. Sono finita contro la cancellata e questa persona se ne è andata pronunciando frasi che non ho ben capito, senza neppure scusarsi. Si tratta di una persona vicina ad altre di centrosinistra e mi amareggia che, come accaduto durante la campagna elettorale per le comunali, si debba arrivare a questo livello di astio solo per idee politiche diverse”. Dopo quanto successo Sabbatini ha comunque votato e poi si è recata in ospedale dove le sono state riscontrate contusioni allo sterno e ad una spalla, per una prognosi di sette giorni. Solidarietà è stata espressa dalla Lega Umbria attraverso un post Facebook. “Sto notando in questo ultimo periodo – ha invece rilevato la sindaca – che non c’è più neppure una solidarietà femminile. C’è una certa ostilità da parte di alcune donne del territorio rispetto alla mia carica istituzionale, al lavoro che sto facendo. Purtroppo noto che c’è anche una sorta di ‘invidia’ verso l’istituzione e forse il fastidio deriva proprio dal fatto che sto portando avanti il mio lavoro”.

13.10

Un furto è stato compiuto a Perugia nella sede del comitato elettorale di Stefania Proietti, candidata presidente della Regione Umbria per il centrosinistra. Sottratti un televisore, un computer e altri oggetti. Il furto sarebbe stato compiuto nella notte ed è stato scoperto dallo staff di Proietti. E’ stata subito sporta denuncia ai carabinieri intervenuti con il personale della compagnia di Perugia e quelli investigazioni scientifiche. I rilievi sono ancora in corso.

7.00

E’ del 35,76% il dato definitivo dell’affluenza alle urne in Emilia-Romagna registrato alle 23 di ieri. In calo netto rispetto alle regionali del 2020. In Umbria non è arrivati al 38 per cento. Anche qui il dato è in netto calo rispetto a quattro anni fa.

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Elisabetta Gregoraci: età, stipendio e lavoro, dove vive, marito e figli, foto Instagram

Ex modella, showgirl conduttrice, conosciamo meglio il volto di "Questione di Stile", Elisabetta Gregoraci, ex…

8 minuti ago

Il ministro dell’Istruzione Valditara: “L’aumento delle violenze sessuali legato anche all’immigrazione illegale”. Il Pd: “Oltre ogni decenza”

Polemiche a distanza tra il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara e le opposizioni. Ma andiamo con…

19 minuti ago

Il video dell’orso che entra in un negozio di dolci e si abbuffa di caramelle

Un orsetto goloso è stato ripreso dalle telecamere mentre entrava in un negozio di dolciumi…

48 minuti ago

Ucraina, mille giorni senza pace. Svolta nel conflitto: missili USA per colpire in Russia

Ucraina, mille giorni senza pace. Martedi 19 novembre l’invasione russa compie il millesimo giorno di…

1 ora ago

Inala la droga della risata da un palloncino, morto 26enne

Un 26enne, Pierpaolo Morciano, è morto nella tarda serata di ieri ad Alessano, in provincia…

1 ora ago

Esplosione a Ercolano, almeno tre morti. Si cercano possibili dispersi

Una forte esplosione si è verificata in uno stabile di via Patacca a Ercolano: almeno…

1 ora ago