Politica

Elezioni Regionali, la DIRETTA. YouTrend: in Umbria vince Proietti. In Emilia Romagna de Pascale. Schlein: “Vittoria emozionante”

Testa a testa tra la candidata di centro sinistra Steania Proietti e quella del centrodestra Donatella Tesei in Umbria. In Emilia Romagna invece ormai è cerrtala vittoria per Michele de Pascale, del centrosinistra. Questi i primi dati delle proiezioni sulle elezioni regionali in Emilia Romagna e Umbria.

LA DIRETTA

18.52

Con una copertura al 55% Stefania Proietti del centrosinistra accresce il vantaggio arrivando al 50,20% mentre la presidente uscente Donatella Tesei si ferma al 46,80% secondo la quarta proiezione La7 Swg.

18.37

“Stefania #Proietti (centrosinistra) è la nuova presidente dell’#Umbria”. Lo scrive sui social Youtrend secondo cui “il suo vantaggio su Tesei è incolmabile”. “A scrutinio ancora parziale la candidata del centrosinistra Proietti è avanti, ma le sezioni scrutinate, secondo le analisi di Youtrend, dovevano essere mediamente leggermente favorevoli alla destra. Alle europee di giugno infatti, nelle prime 215 sezioni scrutinate, il centrodestra era avanti di 4 punti, un dato superiore al +3,1% registrato a livello regionale. In quelle stesse sezioni Proietti è avanti del 4,5%”, si spiega in una nota.

18.25

“Ho appena telefonato a Michele de Pascale e gli ho fatto i complimenti, perché la sua è una vittoria decisa, schiacciante e guiderà per i prossimi 5 anni la nostra regione come presidente”. Lo ha detto la candidata del centrodestra, Elena Ugolini, al suo arrivo nel suo comitato elettorale a Palazzo isolani, nel centro di Bologna. “A de Pascale ho chiesto collaborazione e di lavorare per il per riconquistare il più grande partito che c’è in questa regione, che è quello di chi ha deciso di non andare a votare, perché il 53,6% dei nostri cittadini hanno pensato di non poter esprimere il voto”.

18.03

Per la terza proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai (campione al 49%), in Umbria la candidata del centrosinistra Stefania Proietti con il 50,1% aumenta ancora il distacco dalla candidata di centrodestra, Donatella Tesei che ha il 47,1%. Marco Rizzo è all’1,1%.

17.59

Per la seconda proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai (campione al 31%), in Umbria la candidata del centrosinistra Stefania Proietti con il 49,2% (coalizione dal 49,2%) aumenta il distacco dalla candidata di centrodestra, Donatella Tesei che ha il 47,8% (coalizione 47,8%). Marco Rizzo è all’1,1%.

17.54

In Emilia Romagna una “vittoria emozionante e commovente”, con “un dato straordinario che si profila per il Pd”, “perno dell’alternativa a queste destre”. Lo ha detto Elly Schlein nel discorso in diretta su Rainews.

17.31

“L’Emilia Romagna è già acquisita e questo conferma le previsioni che vedevano de Pascale in netto vantaggio. L’exploit del Pd si vede molto bene a livello percentuale: è vicino al 40%, un dato superiore a quello di tutte le ultime tornate. Se confermato, vorrebbe dire +4% rispetto alle ultime europee, +12% rispetto alle politiche, e +5% rispetto alle regionali scorse. Va detto che parliamo di un’affluenza molto bassa, un dato minimo per la storia dell’Emilia Romagna”. Qui, di contro, “il risultato del M5s appare molto basso, intorno al 4%, -3% sulle europee, – 6% sulle politiche e un calo ulteriore anche rispetto alle scorse regionali. Nel centrodestra FdI cala rispetto a europee e politiche, pur essendo molto superiore rispetto alle ultime regionali, quando ancora non c’era stato exploit meloniano. Interessante anche il dato che vedrebbe il sorpasso di FI sulla Lega a livello territoriale”. Lo dice all’ANSA il sondaggista Lorenzo Pregliasco, direttore di Youtrend. A fronte di tutto ciò, a suo avviso, sarà quello dell’Umbria il risultato “più interessante, perché darà il segno politica a questa tornata elettorale”.

17.28

“Queste elezioni hanno mandato un messaggio molto chiaro rispetto alla nostra regione. Aspettiamo il complessivo dei risultati, ma tutti dati che ci arrivano sono molto positivi. Ci sono tre elementi molto forti di questa terra: valori, orgoglio e fiducia”. Sono le prime parole di Michele de Pascale dal centro Costa di Bologna. “E’ chiaro che c’è un dato di partecipazione alle urne che è un dato che preoccupa, sarà elemento di riflessione e lo deve essere anche per noi. Io devo molta riconoscenza, a partire dal mio partito, ci sono qui Elly Schlein e Stefano Bonaccini, mi hanno dato fin da subito grandissimo sostegno”.

16.57

Ecco la prima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai per il voto delle liste in Emilia Romagna (campione al 12%): PARTITO DEMOCRATICO 41,5 FRATELLI D’ITALIA 26,0 RETE CIVICA ELENA UGOLINI 5,5 ALLEANZA VERDI-SINISTRA 5,4 LEGA-POPOLO DELLA FAMIGLIA 4,9 FORZA ITALIA-NOI MODERATI 4,6 CIVICI CON DE PASCALE 4,1 MOVIMENTO 5 STELLE 3,4 PER LA PACE, AMBIENTE E LAVORO 1,7 RIFORMISTI EMILIA-R. FUTURA 1,6 LEALTA’, COERENZA, VERITA’ 1,3

16.53

Con una copertura al 12%, secondo una nuova proiezione La7 SWG, Stefania Proietti del centrosinistra accresce leggermente il vantaggio arrivando al 48,70% mentre la presidente uscente Dontella Tesei si ferma al 48%, gli altri candidati al 3,30%.

16.36

Alla seconda proiezione La7-Swg, con De Pascale al 56,50% e la candidata Elena Ugolini al 30,80%, il Pd otterrebbe il 39,80% dei consensi, Avs il 6%, M5S il 4,30%, la lista De Pascale Presidente 4,20% e la lista Emilia Romagna Futura il 2,10%. La coalizione avrebbe oltre il 56% dei consensi.

Nel centrodestra, con copertura al 19% del campione, Fratelli d’Italia registra il 23,50% delle preferenze, Forza Italia il 6,20%, la Lega il 5,50%, la lista Ugolini presidente il 5%. La coalizione arriva al 40,20%

16.15

Secondo la prima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, in Umbria è testa a testa tra i candidati di centrodestra e centrosinistra: Stefania Proietti ha il 48,5% mentre Donatella Teseti ha 48,3%.

16.14

Per il secondo istant poll La7-Swg, in Umbria Stefania Proietti per il centrosinistra ha tra il 47% e il 51% mentre il candidato del centrodestra Donatella Tesei in una forchetta tra il 46% e 50%.

16.02

E’ stata del 46,42%, l’affluenza definitiva alle urne in Emilia-Romagna. Alle precedenti regionali il dato si era attestato al 67,27%. Si registra quindi un calo del 21%. Nel 2020 si votò in un solo giorno. La Province in cui l’affluenza è stata maggiore sono quelle di Bologna con il 51,67% e Ravenna con il 49,72% mentre è Rimini quella con l’affluenza minore risultata pari al 40,73%. A Bologna il dato ha raggiunto quota 52,98%.

16.01

Affluenza sopra al 50 per cento, al 52,3 per la precisione, alle regionali in Umbria alla chiusura delle urne. Un dato molto più basso della precedente consultazione quando fu del 64,69%. Emerge dai dati definitivi sul sito del ministero dell’Interno. Entrambe le province hanno comunque superato la soglia della metà degli aventi diritto che si sono recati alle urne. In quella di Perugia il dato è stato del 53,02 (65,02 nel 2019) e del 50,16 nella provincia di Terni (62,73).

15.22

Affluenza sopra al 50 per cento in Umbria in base ai dati di un quarto delle mille sezioni per le regionali in Umbria. E’ il dato sul sito del ministero dell’Interno.

15.00

In Umbria situazione di pareggio: Stefania Proietti, centrosinistra, tra 46,5 e 50,5. Donatella Tesei uguale: tra 46,6 e 50,5. In Emilia Romagna Michele De Pascale, centrosinistra, tra il 54,5 e il 58,5. Elena Ugolini, centrodestra, tra il 39,5 e il 43,5. Questi i numeri del primo instant poll di SWG per La7.

Anche secondo il primo exit poll del consorzio Opinio Italia per la Rai, in Umbria è testa a testa tra la candidata del centrodestra Donatella Tesei con un forchetta tra il 46,5%% e il 50,5% e la candidata del centrosinistra Stefania Proietti, che è data tra il 46% e il 50%. Il candidato Marco Rizzo è dato da zero al 2%.

14.32

La sindaca di Castel Ritaldi, Elisa Sabbatini, centrodestra ha sporto denuncia ai carabinieri per essere stata colpita con una “violenta spallata” fuori da un seggio del centro umbro. E’ lei stessa, interpellata dall’ANSA, a ricostruire l’episodio. “Ero fuori dal seggio della scuola ‘Parini’ – ha spiegato la sindaca – e stavo parlando con alcune persone, prima di votare, quando una donna che stava uscendo mi ha colpita con una violenta spallata. Sono finita contro la cancellata e questa persona se ne è andata pronunciando frasi che non ho ben capito, senza neppure scusarsi. Si tratta di una persona vicina ad altre di centrosinistra e mi amareggia che, come accaduto durante la campagna elettorale per le comunali, si debba arrivare a questo livello di astio solo per idee politiche diverse”. Dopo quanto successo Sabbatini ha comunque votato e poi si è recata in ospedale dove le sono state riscontrate contusioni allo sterno e ad una spalla, per una prognosi di sette giorni. Solidarietà è stata espressa dalla Lega Umbria attraverso un post Facebook. “Sto notando in questo ultimo periodo – ha invece rilevato la sindaca – che non c’è più neppure una solidarietà femminile. C’è una certa ostilità da parte di alcune donne del territorio rispetto alla mia carica istituzionale, al lavoro che sto facendo. Purtroppo noto che c’è anche una sorta di ‘invidia’ verso l’istituzione e forse il fastidio deriva proprio dal fatto che sto portando avanti il mio lavoro”.

13.10

Un furto è stato compiuto a Perugia nella sede del comitato elettorale di Stefania Proietti, candidata presidente della Regione Umbria per il centrosinistra. Sottratti un televisore, un computer e altri oggetti. Il furto sarebbe stato compiuto nella notte ed è stato scoperto dallo staff di Proietti. E’ stata subito sporta denuncia ai carabinieri intervenuti con il personale della compagnia di Perugia e quelli investigazioni scientifiche. I rilievi sono ancora in corso.

7.00

E’ del 35,76% il dato definitivo dell’affluenza alle urne in Emilia-Romagna registrato alle 23 di ieri. In calo netto rispetto alle regionali del 2020. In Umbria non è arrivati al 38 per cento. Anche qui il dato è in netto calo rispetto a quattro anni fa.

Published by
Gianluca Pace