Elezioni+regionali%3A+quando+e+dove+si+vota+quest%26%238217%3Banno+e+nel+2025
blitzquotidianoit
/politica/elezioni-regionali-quando-e-dove-si-vota-questanno-e-nel-2025-3655062/amp/
Politica

Elezioni regionali: quando e dove si vota quest’anno e nel 2025

Dopo Sardegna, Abruzzo, Basilicata e Piemonte, il 2024 vedrà al voto per le elezioni regionali anche Liguria, Emilia Romagna e Umbria. Nel 2025 toccherà poi a Campania, Veneto, Marche, Puglia e Valle d’Aosta.

Per quanto riguarda l’anno in corso le date sono già state fissate per Liguria (27 e 28 ottobre) ed Emilia Romagna (17 e 18 novembre), mentre l’Umbria non ha ancora ufficializzato i giorni in cui si andrà alle urne: l’orientamento sembrerebbe cadere tra metà novembre e l’inizio di dicembre.

Tra election da e testa a testa

L’ipotesi di un election day per accorpare i tre appuntamenti – messa in campo dal centrodestra – sembra essersi allontanata. Considerato il nodo tecnico della Liguria, che deve votare necessariamente entro ottobre, ci vuole l’accordo di tutte le Regioni coinvolte ad anticipare le consultazioni al 27 e 28 ottobre. Accordo che non si è però materializzato.

La Liguria ha anticipato di un anno le elezioni in seguito alle dimissioni del governatore Giovanni Toti, coinvolto in un’inchiesta giudiziaria che lo ha portato anche all’arresto. A soli due mesi dal voto le coalizioni di centrodestra e di centrosinistra non hanno ancora espresso candidati ufficiali per la presidenza della Regione, guidata attualmente da Alessandro Piana.

Mentre ha annunciato la sua candidatura l’ex presidente della commissione parlamentare Antimafia Nicola Morra (Uniti per la Costituzione). Per il centrodestra FdI, Lega e Forza Italia non hanno trovato la quadra su un nome unitario. Nel centrosinistra è in campo l’ex ministro Andrea Orlando (Iv) ma la convergenza con M5s e Avs tarda ad arrivare.

Elezioni regionali: quando e dove si vota quest’anno e nel 2025 (foto Ansa) – Blitz Quotidiano

Più definita la situazione in Emilia Romagna ed Umbria

Nella prima la coalizione che sostiene il presidente facente funzioni Irene Priolo (centrosinistra e M5s) presenterà Michele de Pascale (Pd), mentre il centrodestra si è compattato sul nome di Elena Ugolini, indipendente, già sottosegretario nel governo Monti. In Umbria si sfideranno l’uscente Donatella Tesei (Lega) per il centrodestra e l’indipendente sindaca di Assisi, Stefania Proietti per il centrosinistra, con il sindaco di Terni Stefano Bandecchi a fare da terzo incomodo.

Attualmente sono 14 le Regioni e Province autonome governate dal centrodestra (Piemonte, Basilicata, Abruzzo, Trentino, Alto Adige, Molise, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Lazio, Sicilia, Calabria, Liguria, Marche e Veneto). Il centrosinistra è alla guida in cinque: Sardegna, Campania, Puglia, Toscana ed Emilia Romagna. In Valle d’Aosta governano gli Autonomisti.

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Otto e mezzo, Salvini: “Combatto per la sovranità nazionale”. Lilli Gruber: “Un tempo solo per quella della Padania”

Ospite di Otto e mezzo, parlando della replica del presidente Sergio Mattarella a Elon Musk,…

1 minuto ago

La realtà dietro i brillantini della propaganda politica: nel 2023 duecentomila bambini in povertà alimentare

In quello che continuiamo a definire il Bel Paese duecentomila bambini tra 0 e 5…

32 minuti ago

Ipse Dixit, Giorgia Meloni nel 2022 contro la ministra francese: “Un’inaccettabile minaccia di ingerenza contro uno Stato sovrano”. Oggi su Musk: silenzio

Correva l'anno 2022. Il 7 ottobre, per la precisione. Intervistata da Repubblica, la ministra per…

1 ora ago

Pensione sospesa all’improvviso agli anziani, italiani sotto shock: l’INPS chiarisce i motivi

Per i pensionati non è proprio un buon momento, la notizia della pensione sospesa, però,…

1 ora ago

E’ morto il sociologo Franco Ferrarotti, aveva 98 anni

E' morto a Roma a 98 anni il sociologo Franco Ferrarotti. Professore di sociologia all'università…

2 ore ago

Un busto di marmo acquistato per 6 dollari e usato come fermaporta potrebbe valere milioni

Acquistato per soli 6 dollari e utilizzato per tenere ferma la porta di un capanno,…

2 ore ago