Elezioni USA, tutti i numeri della vittoria di Donald Trump. Ecco la mappa più o meno tutta rossa
Una mappa più o meno tutta rossa. La mappa degli Stati Uniti, il giorno dopo le elezioni presidenziali, è più o meno tutta rossa. Quindi conservatrice.
Donald Trump, d’altronde, ha vinto in gran parte del Paese. Qualche numero:
Trump ha vinto, cosa rara per un repubblicano, anche nel voto popolare. Gli ultimi dati parlano di un distacco di circa 5 milioni tra The Donald e Kamala Harris (72 contro 67). Per un repubblicano questo non accadeva dal 2004, quando George W. Bush sconfisse John Kerry.
Capitolo grandi elettori. Negli USA, si sa, vince chi conquista la maggioranza dei grandi elettori. Ad ogni Stato corrisponde un numero fisso. La maggioranza è fissata a 270 su 538. Al momento, secondo le ultime proiezioni della Fox, il leader repubblicano conta 295 elettori contro i 226 di Kamala Harris. Quando ormai manca la chiamata di soli due Stati – Arizona e Nevada – Donald Trump si appresta quindi a vincere la corsa alla Casa Bianca con 312 grandi elettori su 538, dopo aver già superato la soglia dei 270.
Gianluca Pace
Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?