Come previsto, l’emendamento sul taglio del canone Rai è stato bocciato in commissione bilancio con 12 voti contrari e 10 a favore, e con Forza Italia che – come annunciato da Antonio Tajani – ha votato contro insieme all’opposizione. Il voto, come ovvio, ha acceso il dibattito politico e lo scontro tra opposizione e maggioranza.
“Emendamento della Lega – dice la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein – bocciato per i voti di Forza Italia, che ha votato contro come le opposizioni. La maggioranza è in frantumi e le divisioni sono evidenti. Sono allo sbando, troppo impegnati a litigare tra loro, a competere anziché governare il Paese. E intanto non si occupano della salute e dei salari, dei problemi concreti degli italiani”.
“Divisi in Europa – scrive Giusppe Conte sui social – sulla politica estera e oggi anche in Parlamento, con la maggioranza che non ha i numeri in Commissione e va sotto: l’unità professata da Meloni è un altro film di fantascienza girato a Chigi. La premier chiarisca se esiste ancora la maggioranza. I cittadini non hanno tempo da perdere: mentre loro litigano c’è un Paese che soffre in attesa di un provvedimento contro il carovita, di una visita in ospedale, di un treno che non passa”.
“Il Governo – fanno sapere fonti di Palazzo Chigi alle agenzie – è fortemente impegnato nel sostegno a famiglie e imprese, operando sempre in un quadro di credibilità e serietà. L’inciampo della maggioranza sul tema del taglio del canone Rai non giova a nessuno”.