Fatta+la+squadra+di+Ursula%2C+molti+i+dubbi+sulla+composizione%3A+cinque+le+nomine+paradosso
blitzquotidianoit
/politica/fatta-la-squadra-di-ursula-molti-i-dubbi-sulla-composizione-cinque-le-nomine-paradosso-agli-esteri-agricoltura-sanita-e-il-falco-anti-putin-alla-difesa-3658208/amp/
Politica

Fatta la squadra di Ursula, molti i dubbi sulla composizione: cinque le nomine paradosso

D’accordo, ha vinto Ursula. Fatta la nuova Commissione Ue a sua immagine e somiglianza: più donne nei ruoli chiave (40%, 11 su 27), 14 commissari sono espressione del suo Partito popolare europeo (Centro e Centrodestra, il più numeroso del Parlamento di Strasburgo ;una raccolta di forze moderate, europeiste, Cristiano-democratiche e conservatrici), molte new entry, qualche sorpresa ben pilotata, anche una indubbia discontinuità, sei vice presidenti esecutivi tra cui spicca Raffaele Fitto che gestirà i miliardi della coesione.

Tutti i fedelissimi sistemati e con maggiori poteri. Dopo settimane di trattative e colpi di scena, il governo Ue è in porto. Non avrà vita facile. Già lievitati i dubbi di Pd, M5S e AVS.

In ottobre sono previste le audizioni dei commissari poi il voto dell’Europarlamento per varare il governo entro dicembre. Facile prevedere i distinguo di Socialisti, Liberali e Verdi.

Il nuovo esecutivo di Bruxelles si prepari alle inevitabili battaglie. Detto della soddisfazione di Giorgia Meloni (“Smentiti i pronostici dei gufi, torniamo protagonisti in Europa“), archiviato il giorno del giubilo e i mortaretti a Palazzo Chigi, emergono i dubbi sulla composizione della nuova commissione. Almeno cinque i dubbi, cinque nomine paradosso.

Eccole.

1) KAJA KALLAS – Alla politica estone, 47 anni, già premier del suo Paese, è stata data la carica di Alto Rappresentante per la Politica Estera. A lei spetta la gestione dei rapporti internazionali. La nomina ha destato molte perplessità. Kaja rappresenterà 450 milioni di europei; un incarico affidato a una signora che oggi guida un Paese da 1 milione e 300.00 abitanti. La Kallas è considerata un “falco” sul fronte dei rapporti con Mosca. E di questi tempi, segnati dal conflitto russo-ucraino non sembra una scelta oculata.

2) STEPHANE SEJOURNE’ – Il ministro degli Esteri francese, 39 anni, proposto da Macron al posto di Breton, è più famoso per essere stato “ fidanzato del premier Grabriel Attal “ che per le sue doti di statista. Tutto da vedere.

3) ANDRIUS KUBILIUS – È un falco anti-Putin. Ex primo ministro della Lituania. Un conservatore, 67 anni. Guiderà la Difesa. Proviene da un Paese di 3 milioni di anime “dove non esiste una sola industria bellica e l’esercito non ha in dotazione nemmeno un carro armato” come osserva l’esperto Gian Micalessin. Mah!

4) CHRISTOPHE HANSEN – Il lussemburghese, 42 anni, è il nuovo commissario per l’Agricoltura. Proviene dal Lussemburgo, un Paese neanche due volte Roma. Finora non si è mai occupato del settore primario, è un perfetto Carneade. Esclusa a sorpresa la Polonia che è il primo produttore alimentare d’Europa. Ancora mah!

5) OLIVER VARHELYI – L’ungherese, fedelissimo di Viktor Orban, è il nuovo commissario europeo per la salute e il benessere degli animali. La sanità e’ un settore poco ambito dal momento che Bruxelles non ha competenze rispetto alle scelte nazionali. È passato dal ruolo di commissario alle politiche di vicinato alla lotta del tabagismo e al cancro. Un salto ardito.

Enrico Pirondini

Nato a Gonzaga nel 1949, ha fondato il quotidiano la Nuova Ferrara (gruppo l'Espresso) e il settimanale Più. È stato direttore de La Provincia di Cremona dal 1997 al 2008 e inviato speciale Mediaset (1985-1988). Dal 2009 è stato editorialista della Cronaca di Mantova e dei quotidiani Prima Pagina di Reggio Emilia e Modena.

Recent Posts

Chiara Jaconis, la statuetta forse lanciata per errore dalla finestra. Le ultime notizie

Non sarebbe caduta accidentalmente, ma potrebbe essere stata lanciata per errore dalla finestra, la statuina…

36 minuti ago

Crociera, i messaggi segreti da conoscere prima di salire a bordo. “Emergenza e pericolo”

Se state pensando di organizzare il prossimo viaggio in crociera vi suggeriamo di leggere di…

51 minuti ago

Instagram, stretta sui teenager: limiti e restrizioni “in automatico”

Instagram sta introducendo una serie di nuove misure per proteggere i giovani utenti. Questa mossa…

1 ora ago

Decima Fest 2024, il secondo weekend si apre con lo spettacolo di Max Paiella “A Ruota Libera”

Venerdì 20 settembre il Decima Fest, il festival in corso a Roma nel quartiere di…

1 ora ago

Il video di altri due medici aggrediti, questa volta per una visita domiciliare

Forse ormai è una moda. Forse è arrivato il momento di mettere mano a quel…

2 ore ago

Chi era Totò Schillaci, le notti magiche di Italia 90, la famiglia, la malattia

Totò Schillaci è morto oggi dopo una lunga battaglia contro un tumore. L'ex campione delle…

2 ore ago