Giorgetti+%26%238220%3Bunico+marxista%26%238221%3B+in+Parlamento%3A+Bagnai+cita+%26%238220%3Bl%26%238217%3Besercito+industriale+di+riserva%26%238221%3B%2C+da+sinistra+%26%238220%3Blascia+perdere%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/politica/giorgetti-unico-marxista-in-parlamento-bagnai-cita-lesercito-industriale-di-riserva-da-sinistra-lascia-perdere-3661562/amp/
Politica

Giorgetti “unico marxista” in Parlamento: Bagnai cita “l’esercito industriale di riserva”, da sinistra “lascia perdere”

Surreale, fino a un certo punto. Accade sui social che la Presidente del Consiglio smentisca che il suo governo, stante la congiuntura contabile, abbia aumentato le tasse. Non è vero, avvisa il popolo sul suo profilo, quelle sono cose che fa la sinistra.

Bagnai: “Giorgetti unico marxista in Aula”

Accade invece in Parlamento che Giancarlo Giorgetti sia stato salutato, da un collega leghista con nostalgie novecentesche, come l’ultimo dei marxisti presenti in Aula.

Testuale, “l’unico marxista che è presente in questo consesso”, ha dichiarato Alberto Bagnai della Lega rivolgendosi al ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. A sinistra si sono risentiti un filo, un filo più tardi.

Giorgetti “unico marxista” in Parlamento: Bagnai cita “l’esercito industriale di riserva”, da sinistra “lascia perdere” (foto Ansa-Blitzquotidiano)

Dunque, Bagnai e Giorgetti ultimo marxiano a Roma: “Ieri è stato abbastanza interessante ascoltare, durante la sua audizione, fra le domande e il dibattito che si è sviluppato, dei richiami della sinistra a Marx. Mi ricordo che Marx aveva categorizzato il concetto di ‘esercito industriale di riserva’ ed è un concetto che, negli ultimi 7 anni, ho sentito menzionare praticamente dall’unico marxista che è presente in questo consesso, che è lei, signor ministro, perché altri se lo sono dimenticato, o perlomeno si sono dimenticati che l’esercito industriale di riserva era visto da Marx come una minaccia per i diritti dei lavoratori, perché alterava, a loro svantaggio, i rapporti di forza”.

Cos’è “l’esercito industriale di riserva” di Marx

La risposta è arrivata ‘in differita’, nel pomeriggio, nel corso delle dichiarazioni di voto finali sul ddl lavoro. “Secondo il collega Bagnai il ministro dell’Economia sarebbe l’ultimo dei marxisti – ha esordito Francesco Mari di Avs -. Io capisco che volete occupare tutto ma almeno i marxisti fateli fare a noi. Voi siete conservatori, liberisti, a volte siete reazionari. Di questa cosa non ne capite tanto…”.

Sì, ma l’esercito di riserva, Marx? Bagnai è abituato a giocare con i paradossi, più o meno riusciti. Bagnai spera di utilizzare in chiave progressista il rifiuto dell’accesso agli emigrati, il contenimento dell’immigrazione quale difesa delle classi popolari.

Marx prima e Lenin dopo, così a naso, si sono premurati di distinguere contesto, circostanze, protagonisti. Ai timori degli operai inglesi spaventati dall’ondata migratoria irlandese, Marx opponeva un serafico “crescete e moltiplicatevi”. Per Lenin, del resto, il nazionalismo non poteva che favorire l’imperialismo e lo sfruttamento dei paesi emergenti, legitimmando il potere della grande finanza.

 

 

Amedeo Vinciguerra

Nato a Cagliari mi occupo principalmente di cronaca, politica ed esteri. Ho la passione per il giornalismo da molto tempo e in passato ho collaborato con diverse testate locali in Sardegna. Cerco sempre di fornire al lettore tutto quello di cui ha bisogno.

Recent Posts

Icardi choc: ecco come lo hanno scaricato ufficialmente

Per Mauro Icardi il periodo è complicato dal punto di vista privato e anche sportivo:…

21 minuti ago

Destra social. Meloni: “Aumentano le tasse, falso”. Perché allora i camionisti annunciano il blocco per il caro accise?

"Leggo in queste ore dichiarazioni fantasiose secondo cui il governo vorrebbe aumentare le tasse che…

1 ora ago

Altro che sanzioni; con lo sconto, crescono le importazioni di gas russo in Europa

In Europa, le importazioni di gas naturale russo via tubo sono aumentate: che cosa sta…

2 ore ago

Libera caccia al cervo in Abruzzo. Il Tar autorizza: se siano pochi non si sa, che siano pericolosi sì

Il Tar Abruzzo dà il via libera all'abbattimento di 469 esemplari di cervo, come stabilito…

2 ore ago

I macigni nelle scarpe. Secondo Joe Biden, Obama sottovalutò Putin nel 2014: “Mai preso sul serio”

Joe Biden ha criticato privatamente l'allora presidente Barack Obama, di cui fu vice, per la…

3 ore ago

Le frasi da non dire mai ad una persona sensibile

Anche se siete spinti da buoni propositi ci sono determinate frasi che è meglio non…

3 ore ago