Giuseppe+Conte%3A+%26%238220%3BSanit%C3%A0+verso+il+minimo+storico.+Serve+una+terapia+d%26%238217%3Burto%2C+altro+che+armi%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/politica/giuseppe-conte-sanita-verso-il-minimo-storico-serve-una-terapia-durto-altro-che-armi-3666307/amp/
Politica

Giuseppe Conte: “Sanità verso il minimo storico. Serve una terapia d’urto, altro che armi”

“Sanità verso il ‘minimo storico’: serve una terapia d’urto, altro che armi”. Si apre così un post su Facebook del presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte.

Il post di Giuseppe Conte

Giuseppe Conte: “Sanità verso il minimo storico. Serve una terapia d’urto, altro che armi” (Foto Ansa) – Blitz Quotidiano

“Sulla sanità – scrive il leader – siamo di fronte a un’emergenza nazionale ma temo che il governo Meloni non l’abbia compreso, come emerso in tv, dove era in evidente difficoltà nel fare i conti”.

“I conti – prosegue – oggi in Parlamento li ha fatti la Fondazione Gimbe: nella programmazione della Manovra mancano 19 miliardi per garantire le misure previste, il rapporto fra il Fondo Sanitario e il Pil arriverà a toccare il ‘minimo storico’ nel 2027, sotto il 6%, le Regioni dovranno tagliare i servizi o aumentare le tasse. Mentre il ministro alla Salute del governo Meloni annuncia 10 mila assunzioni di infermieri indiani, migliaia di nostri infermieri sottopagati vanno all’estero e, come ricorda Gimbe, nella manovra 2025 manca il piano straordinario di assunzione medici e infermieri, l’abolizione del tetto di spesa per il personale, mentre per le indennità di specificità del personale sanitario ci sono solo briciole”.

“Serve una terapia d’urto, – aggiunge – un’inversione a U su cui tutti i cittadini devono appellarsi a questo governo: non servono 39 miliardi e +7,5 miliardi in 3 anni sugli armamenti, serve piuttosto tassare gli extraprofitti collezionati dall’industria delle armi con la guerra. Prendiamo le risorse dalla corsa al riarmo per accentrarle sulla sanità, sui pronto soccorso, sulle liste d’attesa, sugli stipendi e le indennità di medici e infermieri”.  “La vera trincea del Paese – conclude – è questa: il diritto alla salute è in codice rosso”.

Amedeo Vinciguerra

Nato a Cagliari mi occupo principalmente di cronaca, politica ed esteri. Ho la passione per il giornalismo da molto tempo e in passato ho collaborato con diverse testate locali in Sardegna. Cerco sempre di fornire al lettore tutto quello di cui ha bisogno.

Recent Posts

La guerra del canone RAI, la Lega: “Emendamento per ripristinare il taglio da 90 a 70 euro”. Forza Italia: “Noi siamo contrari”

Nella manovra che arriverà in Aula, questo è noto, è saltato il rinnovo del taglio…

5 minuti ago

Come far sparire la muffa dalla lavatrice: basta un solo ingrediente

Per far sparire la muffa dalla lavatrice basta un solo ingrediente, se dovete pulire l'elettrodomestico…

33 minuti ago

Arezzo, operatori di un’ambulanza derubati della cena durante il soccorso

Durante un'emergenza, un'ambulanza è arrivata in via Erbosa, nella zona Giotto ad Arezzo. L'intervento è…

1 ora ago

Capotreno accoltellato, i sindacati annunciano uno sciopero dei treni di 8 ore

Dopo l'accoltellamento di un capotreno a bordo del treno regionale Genova-Busalla, all'altezza della stazione di…

1 ora ago

Coppe europee con 8 squadre italiane, si riparte martedì alle 21

Al via martedì la settimana di Coppe europee, nuova formula. Otto le squadre italiane impegnate…

2 ore ago

Tribunale di Catania annulla il trattenimento di un migrante, Salvini: “Per colpa dei giudici comunisti il Paese insicuro è ormai l’Italia”

"Per colpa di alcuni giudici comunisti che non applicano le leggi, il Paese insicuro ormai…

2 ore ago