Il+caso+dei+conti+correnti+spiati+a+politici+e+magistrati%3A+tra+loro+Meloni%2C+Gianbruno%2C+La+Russa
blitzquotidianoit
/politica/il-caso-dei-conti-correnti-spiati-a-politici-e-magistrati-tra-loro-meloni-gianbruno-la-russa-3661686/amp/
Politica

Il caso dei conti correnti spiati a politici e magistrati: tra loro Meloni, Gianbruno, La Russa

Un ex dipendente di Intesa Sanpaolo avrebbe effettuato oltre 6mila accessi a conti correnti, “tutti abusivi”. Lo riporta il quotidiano Domani che spiega come nel mirino ci sono militari, vip e soprattutto politici a partire dalla premier Giorgia Meloni, sua sorella Arianna, capo della segreteria politica di FdI e anche l’ex compagno, il giornalista Andrea Giambruno, i ministri Daniela Santanchè e Guido Crosetto, il presidente del Senato Ignazio La Russa e il procuratore della Dna Giovanni Melillo.

Sono solo una parte delle migliaia di nomi titolari di conti correnti – ricostruisce il quotidiano – sbirciati e monitorati dall’ex dipendente della banca. Il funzionario, licenziato lo scorso 8 agosto dopo l’apertura di un procedimento disciplinare, rischia grosso, visto che potrebbe aver violato la segretezza di dati ipersensibili su personalità politiche. Al licenziamento è seguito l’avvio di un procedimento di indagine, ancora in corso, da parte della procura di Bari.

Il caso dei conti correnti spiati a politici e magistrati: tra loro Meloni, Gianbruno, La Russa (foto Ansa) – Blitz Quotidiano

L’ex funzionario rischia grosso, ecco perché

Secondo il quotidianola procura sta cercando di capire il perché di questi accessi illegali, una domanda che al momento rimane senza risposta. La mole degli accessi sarebbe enorme e a differenza di quanto accaduto nel caso dell’indagine di Perugia sulla fuga di notizie, non si tratta, spiega ancora Domani, di segnalazioni di operazioni sospette o di dati di inchieste giudiziarie, ma di notizie molto più private e delicate, come i movimenti dei conti correnti.

Gli accessi sarebbero stati quasi settemila, realizzati tra il 21 febbraio del 2022 e il 24 aprile del 2024, e avrebbero più in particolare riguardato gli oltre tremilacinquecento clienti portafogliati di 679 filiali di Intesa Sanpaolo, sparse in tutta Italia.

Violati anche i conti di Emiliano e Zaia

Fuori dalla compagine governativa, risulterebbero essere stati violati i conti dei governatori rispettivamente di Puglia e Veneto, Michele Emiliano e Luca Zaia, del procuratore della Repubblica di Trani, Renato Nitti, di ufficiali dell’Arma e della Guardia di finanza. L’indagine è partita quasi per caso, grazie al lavoro della sicurezza della banca, che si è accorta che qualcosa non andava.

Adesso, conclude Domani, toccherà alla magistratura e al Garante per la privacy, dove pende una denuncia della banca, far luce sulle possibili conseguenze di quanto accaduto.

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

I 7 viaggi in treno più belli del mondo

Quanto vi piace viaggiare da uno a dieci? Se per muovervi amate il treno dovete…

11 minuti ago

Dai soffioni della doccia agli spazzolini da denti, ecco dove si nascondono i virus in casa

Uno studio condotto dalla Northwestern University, pubblicato sulla rivista Frontiers in Microbiomes, ha rivelato una…

31 minuti ago

Emily in Paris, Macron contro il trasferimento della serie tv a Roma: “Resti qui, lotteremo duramente”

"Lotteremo duramente. E chiederemo loro di rimanere a Parigi". "Emily in Paris a Roma non…

47 minuti ago

“Vedo i draghi”, 26enne ferma un generale dei carabinieri e lo porta nella sua stanza. E nel b&b gli trovano 36 chili di cocaina

L'Italia è quel Paese dove un un 26enne albanese, strafatto, ferma in strada un generale…

1 ora ago

Enzo Paolo Turchi e Carmen Russo, arriva la confessione choc in diretta

Per Enzo Paolo Turchi e Carmen Russo arriva la confessione choc in diretta: nessuno se…

1 ora ago

Diabete e obesità, arriva in Italia il tirzepatide: come funziona il nuovo farmaco

La società farmaceutica Eli Lilly ha recentemente ottenuto l’autorizzazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) per…

2 ore ago