Ferragosto, festa nazionale. Festa popolare e soprattutto religiosa per cattolici, ortodossi, armeni. Ma per metonimia è anche il periodo delle vacanze estive intorno a questa giornata (15 agosto). Vacanze (quasi) per tutti. Ma com’è il Ferragosto della Politica? Chiusi i Palazzi del Potere fino a fine mese, ci si chiede dove e come lor signori faranno le vacanze. Ecco un campionario. Partendo dai governanti.
MELONI (premier) – Per il quarto anno consecutivo ha scelto la Puglia (Valle d’Itria) e la privacy assoluta. Con lei ci saranno la sorella Arianna, il cognato Lollobrigida e l’ex compagno Giambruno ; il rapporto tra i due si è mantenuto buono.
TAJANI (vice premier) – Sarà a Fiuggi dove risiede ed è cittadino onorario.
SALVINI (vice premier) -Niente Papeete. Anche lui in Puglia con la compagna Francesca Verdini.
CROSETTO ( Ministro Difesa) – Sarà in Italia per seguire le vicende di Ucraina e Gaza. È molto preoccupato.
SANTANCHE’ ( Ministro del Turismo) – Daniela ha scelto la Versilia. Trascorrerà le vacanze nella sua prestigiosa residenza confinante con Forte dei Marmi.
NORDIO ( Ministro Giustizia ) – In ferie nella sua Venezia. Si occuperà dello sfacelo delle carceri sovraffollate di 14.000 detenuti. Si profila una vacanza-studio.
PIANTEDOSI ( Ministro dell’Interno ) – Il ministro, sposato e con 2 figlie, trascorrerà nella sua Napoli in semi vacanza.
MATTEO RENZI – ( Italia Viva) – Ha scelto la Sardegna con la moglie Agnese in un hotel della Costa Smeralda dove mediterà dopo aver fatto il funerale del Terzo Polo.
ELLY SCHLEIN- ( segretaria Pd) – Elly si rifugia a Lugano dai genitori Melvin e mamma Maria Paola. Presenti i due fratelli. Elly è fedele al suo amato Canton Ticino. Con lei la compagna (molto riservata) Paola Belloni.
CONTE ( M5S) – Il leader 5 Stelle ha optato per l’isola di Ponza. Non sì allontanerà troppo avendo molti guai.
FRATOIANNI ( Sinistra Italiana) – Sarà al Sud e poi in Sicilia. Ma prima di partire ha mandato “un grande abbraccio alle medaglie di legno di Parigi 2024”.
BONELLI ( Alleanza Verdi ) – Il portavoce di Europa Verde trascorrerà le vacanze in Trentino con moglie e figlia.
Il presidente Mattarella è atteso in Val Badia, mentre Ignazio La Russa prima andrà nella sua Sicilia e poi si trasferirà nella sua casa al mare di Zoagli ( Genova). Non è esclusa una puntata in Sardegna. Quanto al presidente della Camera Lorenzo Fontana è già in viaggio per la Puglia, sul mare del Gargano. Dunque tutti in Italia fuorché Carlo Calenda, leader di Azione, che con la famiglia visiterà la Turchia, la Cappadocia e Smirne in particolare.