Il+folle+pianeta+di+Elon+Musk%2C+dove+lui+%28s%C3%AC%2C+proprio+lui%29+d%C3%A0+lezioni+di+democrazia
blitzquotidianoit
/politica/il-folle-pianeta-di-elon-musk-dove-lui-si-proprio-lui-da-lezioni-di-democrazia-3670806/amp/
Politica

Il folle pianeta di Elon Musk, dove lui (sì, proprio lui) dà lezioni di democrazia

Elon Musk ormai, per citare il sommo, è sceso in campo. E l’altro ieri, tra un cuoricino, uno yeah e un sigh, l’uomo più ricco del mondo ha anche trovato il tempo per scrivere, in quello che è diventato il suo giardinetto, cioè l’ex Twitter, che la Commissione europea è antidemocratica. “Questo è antidemocratico – ha scritto -. Il Parlamento europeo dovrebbe votare direttamente sulle questioni, non cedere l’autorità alla Commissione europea”.

Qualche riflessione sparsa. Punto numero uno: non potrà piacere, ma l’Unione Europea ha una sua struttura istituzionale ed è democratica. Gli elettori votano un Parlamento europeo; nel Parlamento si formano le alleanze per costituire la Commissione, che deve poi ottenere la fiducia, guarda caso, proprio dal Parlamento. Certo, l’Unione Europea non è ancora uno Stato, ma una sorta di federazione. Per questo esistono altri organismi come il Consiglio europeo, il Consiglio dell’Unione Europea, eccetera, eccetera, eccetera. Fin qui, le basi del diritto europeo.

Punto numero due: essere democratici non significa necessariamente votare direttamente il proprio governo. Esiste, infatti, la rappresentanza, il corpo intermedio, composto da parlamentari nazionali e, da qualche decennio in Europa, anche europei.

Punto numero tre: una cosa ormai è chiara. Elon Musk, dopo essere diventato l’uomo più ricco del pianeta, ora aspira a diventarne anche il più influente politicamente. Chissà, forse un giorno ci riuscirà. Chissà, forse un giorno il nostro troverà un modo per farsi eleggere dalla popolazione mondiale, magari facendo campagna elettorale come negli USA dove nei giorni pre voto aveva messo in piedi una lotteria giornaliera da un milione di dollari. Anche se questo, caro Elon Musk, non suona molto democratico.

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

L’EDICOLA, La Repubblica: “Lega e FI, lite continua”. Il Giornale: “Lo sciopero di pochi blocca tutto il Paese”. Il Manifesto: “Red friday”

Le liti all'interno della maggioranza sul mancato taglio del canone RAI e lo sciopero di…

20 minuti ago

Polvere sui tappeti, sapevi che puoi prevenirne la comparsa? Ho avuto un vero lampo di genio

La polvere sui tappeti è un autentico nemico invisibile per tutta la famiglia, può creare…

31 minuti ago

Disney, le teorie sui film più assurde e sinistre dei fan

Che il mondo di internet sia tanto straordinario quanto profondamente enigmatico è cosa ormai risaputa.…

1 ora ago

Oroscopo 2025, attenzione a ciò che sta per succedere: questo segno avrà in un attimo la vita sconvolta

L'oroscopo del 2025 si preannuncia a dir poco avvincente grazie ad un allineamento particolare delle…

2 ore ago

Studenti creano un razzo amatoriale battendo il record mondiale per la massima altitudine raggiunta

Elon Musk può guardare con orgoglio al lavoro svolto da un gruppo di studenti della…

7 ore ago

Sopravvissuto nella foresta in Canada a -20 gradi, ritrovato dopo due mesi giovane escursionista

Sam Benastick, un escursionista canadese di 20 anni, è stato ritrovato dopo essere scomparso per…

9 ore ago