Il+ministro+Ciriani+%28FdI%29%3A+%26%238220%3BVerr%C3%A0+il+momento+di+spegnere+la+Fiamma%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/politica/il-ministro-ciriani-fdi-verra-il-momento-di-spegnere-la-fiamma-non-ora-un-colpo-di-vento-3669271/amp/
Politica

Il ministro Ciriani (FdI): “Verrà il momento di spegnere la Fiamma”

Chi spegnerà la Fiamma degli ex missini, poi alleati nazionali, quindi Fratelli d’Italia, ma comunque fedeli a oltranza per quel simbolo neofascista di appartenenza e tradizione? Il ministro Ciriani confida al Foglio che verrà il momento. Non ora, non domani, ma succederà, di sicuro non quando sono gli altri a chiederlo: si spegnerà per consunzione propria, sembra di capire. Ma si sa, coi simboli non si scherza. E l’intervista a Ciriani fa notizia.

“Arriverà il momento in cui la toglieremo la Fiamma dal simbolo”

“Se vogliamo andare avanti e noi certamente vogliamo guardare avanti, cioè al futuro, allora arriverà anche il momento di spegnere la Fiamma. Arriverà il momento in cui la toglieremo dal simbolo. Magari non sarà presto, ma arriverà, ma per scelta nostra e non certo perché qualcuno ce lo impone”.

Il ministro Ciriani (FdI): “Verrà il momento di spegnere la Fiamma”. Non ora. Un colpo di vento? (foto Ansa-Blitzquotidiano)

“Già adesso – aggiunge – si può dire che la Fiamma appartiene a una storia passata, quella della mia giovinezza, che certamente non rinnego. Oggi tanti giovani di venti o trent’anni non ne conoscono il significato.” Parlando del futuro, l’esponente di Fratelli d’Italia prosegue: “Noi abbiamo un progetto conservatore, già realizzato al Parlamento europeo, che in termini generici significa mettere insieme la tradizione della destra, quella mia, con la tradizione liberale e risorgimentale, con quella cattolica”.

“La Fiamma non sarà mai rinnegata”

Quanto alla Fiamma missina, Ciriani precisa: “Fa parte della nostra storia e della nostra identità, anche se l’abbiamo già superata, è un fatto acquisito. Con assoluta tranquillità. È un elemento simbolico, e come tanti altri elementi simbolici avrà la sua parabola, ma non sarà mai rinnegata”.

“Senza drammi. E senza fanfare. Non è nemmeno un argomento di urgente dibattito. Accadrà e basta, anche perché solo quelli della mia età possono essere affezionati a quel simbolo superato. Ma per ragioni rispettabilissime e romantiche”.

“La Fiamma – aggiunge ancora – è stata la mia giovinezza, per quel simbolo ci saremmo buttati sul fuoco, ma a un ragazzo di adesso non gliene importa nulla. È giusto così e lo posso capire”.

 

Amedeo Vinciguerra

Nato a Cagliari mi occupo principalmente di cronaca, politica ed esteri. Ho la passione per il giornalismo da molto tempo e in passato ho collaborato con diverse testate locali in Sardegna. Cerco sempre di fornire al lettore tutto quello di cui ha bisogno.

Recent Posts

Sinner, il paragone adesso è scomodo: svelano tutto in diretta

Per il campione italiano è caccia alle somiglianze e l'ultimo confronto non è semplice da…

4 minuti ago

Il video del momento in cui una casa esplode in Ohio

Una violenta esplosione ha distrutto una casa a Tate Township, Ohio, provocando la morte di…

45 minuti ago

Nuovo Codice della Strada è legge, cosa cambia per telefonini, alcol e abbandono animali. Targa per i monopattini

Ritiro della patente per chi guida con il telefonino in mano, se è ubriaco o…

60 minuti ago

Paulina Brandberg, la storia della ministra svedese con la fobia per le banane

La ministra svedese per l'uguaglianza di genere e la vita lavorativa, Paulina Brandberg, 41 anni,…

1 ora ago

LeggerMente, il consiglio letterario di oggi. “Babbo Natale giustiziato” di Claude Lévi-Strauss

Per chi già non vede l'ora e per chi ha bisogno di un mese per…

2 ore ago

Kate Middleton quel consiglio privato che ha cambiato tutto: così ha rivoluzionato l’immagine del Re

Re Carlo III ha un bellissimo rapporto con la nuora Kate, tanto che quest'ultima lo…

2 ore ago