Diceva Antonio Tajani qualche giorno prima della presentazione della manovra: “Nessuna nuova tassa, siamo contrarissimi a imporre nuove tasse”. Tutto molto bello. Piccola domanda: e allora perché Forza Italia ora si schiera contro il mantenimento del taglio del canone RAI? La Lega ha infatti annunciato di voler portare in Aula un emendamento per rinnovare il taglio del canone (di cui per ora non c’è traccia in manovra) da 90 a 70 euro. Il taglio, ricordiamo, approvato l’anno scorso, quest’anno invece non è stato rinnovato. E infatti, per ora, il canone tornerà a 90. Da qui la proposta della Lega.
Se non fosse che Forza Italia ora si dice contraria: “Non è nel programma. Noi abbiamo sempre detto che siamo contrari”. Ma se non era nel programma, allora perché il taglio era stato approvato l’anno scorso? E poi la storia del “siamo contrarissimi a imporre nuove tasse” dov’è finita?
Forse farà la stessa fine della storia delle accise che prima tutti volevano abolire e che ora tutti invece hanno aumentato. O forse il “siamo contrarissimi a imporre nuove tasse” vale solo per alcune nuove possibili tasse? Magari come quelle sui profitti delle banche? O forse, sbagliamo tutti e ha ragione Tajani. In fondo, il canone Rai non è una nuova tassa: è solo riaumentato.
Il Bitcoin continua la sua corsa verso nuovi record, avvicinandosi sempre più alla soglia simbolica…
Chi si iludeva che la gelosia fosse vecchio arnese sentimentale prerogativa di generazioni diversamente giovani,…
A Nole Canavese, in provincia di Torino, una donna ha ammazzato la sua figlia di…
Nuovi divieti in vista per i fumatori: nel 2025 sarà praticamente impossibile fumare in alcune…
Mentre era in corso, nelle scorse ore, lo sciopero dei medici e degli infermieri contro…
Cosa dice l'oroscopo del 23 novembre per tutti i segni? Andiamo a vedere le previsioni…