Irene+Manzi+%28Pd%29%3A+%26%238220%3BTaglio+del+90%25+ai+fondi+Sviluppo+e+Coesione+del+ministero+della+Cultura.+Una+mannaia%2C+Giuli+riferisca%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/politica/irene-manzi-pd-taglio-del-90-ai-fondi-sviluppo-e-coesione-del-ministero-della-cultura-una-mannaia-giuli-riferisca-3671183/amp/
Politica

Irene Manzi (Pd): “Taglio del 90% ai fondi Sviluppo e Coesione del ministero della Cultura. Una mannaia, Giuli riferisca”

“Un taglio drastico del 90% dei fondi del Fondo Sviluppo e Coesione” al ministero della Cultura che si traduce “in una mannaia”: così Irene Manzi, capogruppo del Pd in Commissione Cultura alla Camera, commenta la decisione del Cipess “di approvare il definanziamento per mancato conseguimento delle obbligazioni giuridicamente vincolanti degli interventi del ministero della Cultura”.

La notizia è stata anticipata da La Repubblica secondo cui il ministero guidato da Raffaele Fitto – che lascerà l’incarico per Bruxelles – ha ripartito “il fondo sviluppo e coesione (Fsc) 2021-2027, lasciando al Mic appena 171,8 milioni“. Un taglio di cui – scrive sempre il quotidiano – Giuli avrebbe parlato direttamente anche con la premier Meloni in un incontro in cui il ministro, molto risentito, avrebbe detto che “così non si va avanti”.

Irene Manzi (Pd): “Pd, taglio del 90% ai fondi Sviluppo e Coesione del ministero della Cultura. Una mannaia, Giuli venga in parlamento” (Alessandro Giuli, foto Ansa) – Blitz Quotidiano

Definanziamento delle risorse alla cultura

“Il drastico definanziamento delle risorse – osserva Manzi – destinate alla cultura, giustificato dal mancato conseguimento delle obbligazioni giuridicamente vincolanti, rappresenta un colpo durissimo per i settori culturali. È indispensabile che il ministro Giuli chiarisca cosa non ha funzionato, esponga le ragioni di merito alla base di questa decisione e renda pubblico l’impatto concreto di questo taglio su ogni singolo intervento programmato. Un taglio drastico del 90% dei fondi del Fondo Sviluppo e Coesione di questa portata non si era mai visto e conferma un dato politico inequivocabile: Giuli è commissariato”.

“Come spiegare altrimenti un ministro che prende atto di una decisione così grave alla vigilia della riunione del CIPESS che l’ha ratificata? La gestione del ministero negli ultimi due anni del governo Meloni si è rivelata del tutto incapace di attribuire un ruolo strategico alle politiche culturali, usate come semplice terreno di spartizione politica, a discapito del patrimonio e del futuro culturale del Paese. Giuli deve venire subito in Parlamento a spiegare quanto accaduto”, conclude l’esponente Pd.

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Ita e Lufthansa convolano a nozze, sì finale dell’Ue. Il closing ad inizio 2025

Nozze Ita Airways e Lufthansa, l'antitrust europeo ha detto definitivamente sì, aprendo la strada alla…

13 minuti ago

Grande Fratello, arrivano bruttissime notizie da Mediaset: “Si valuta la chiusura”

Il Grande Fratello trema: la situazione è critica e si sta seriamente pensando ad uno…

53 minuti ago

Dipendente contaminato dal plutonio a Roma nel centro Enea, cosa è successo e come sta

Contaminazione da plutonio in un laboratorio alle porte di Roma. Al Centro di ricerca Enea…

1 ora ago

Oroscopo di dicembre, finalmente questo segno torna ad essere il più fortunato: verrà travolto da una valanga di soldi

Oroscopo di dicembre: questo segno zodiacale sta per vivere un momento davvero fortunato. Finalmente arriva…

2 ore ago

S.O.S. merendine e energy drink. Vera dipendenza per i figli, 8 genitori su 10 chiedono stop e divieti

Allarme cibo spazzatura, altro che capricci di bambini: secondo il Censis, quasi un genitore su…

3 ore ago

Motörhead, le ceneri di Lemmy saranno esposte nel suo strip club preferito

A nove anni dalla sua morte, Lemmy Kilmister, rocker tra i più iconici e influenti…

4 ore ago