Tempesta perfetta: automotive nel dramma, Stellantis e Volkswagen in testa. Francia nel caos, ma Macron (per ora) non molla l’Eliseo. Germania in cortocircuito e Berlino frena gli investimenti richiuso in un Green Deal masochistico e persegue la linea di una austerity incomprensibile. Usa e Cina invece corrono mentre la Ue rischia la fuga delle proprie imprese.
Tutto ciò in uno scenario inquietante dominato da un antisemitismo dilagante e dal triplo fronte in Medioriente, con in Siria le milizie filo-iraniane che stanno con Assad. Intanto a Gaza l’Onu denuncia “l’apocalisse” e Trump irrompe minacciando Hamas: “Liberate gli ostaggi rimasti o ci sarà un inferno”.
A ciò vanno aggiunti i pruriti di Putin e in casa nostra si registra persino un terremoto al festival di Sanremo: il Tar della Liguria ha chiesto una gara d’appalto della edizione 2026, con il futuro del Festival che potrebbe non essere più in casa Rai. A completare il quadro la denuncia di Crosetto che lancia un nuovo allarme: “Spiata la mia famiglia”. Crosetto vede nuove ombre intorno a lui.
Osserva giustamente il giornalista Claudio Velardi: “I fattori che alimentano ogni giorno di più questa tempesta dagli esiti imprevedibili sono prima di tutto esterni. Oltreoceano, a guidare la Nazione che ha consentito la nostra rinascita dopo la seconda Guerra Mondiale, è in arrivo un presidente che considera l’Europa con sufficienza, forse con fastidio: un minore sostegno finanziario alla Nato, una riduzione di truppe sul Continente, un limitato coinvolgimento Usa nelle crisi regionali non farebbero altro che rendere drammaticamente urgente e non arginabile il rafforzamento delle capacità di difesa dell’Europa, per far fronte a due guerre in pieno svolgimento alle porte di casa”.
Gli analisti concordano: non ci resta che sperare nel manifestarsi di un “cigno nero“. Un evento raro inatteso e isolato, impossibile da prevedere e persino da immaginare. Il suo arrivo è quindi talmente spiazzante da mettere in discussione i codici interpretativi con cui l’uomo tende a leggere la realtà, cioè la reazione causa-effetto.
C'è grande attesa per la semifinale di Ballando con le Stelle soprattutto alla luce delle…
Cortina d'Ampezzo si conferma come la destinazione di montagna più richiesta per l'acquisto di case…
Nirvana Brkic, 55 anni, è stata trovata senza vita nel trilocale in affitto dove viveva,…
Le stelle hanno parlato. Ecco quali sono i segni che vivranno giornate importanti sotto il…
La questione del fermo amministrativo è, da sempre, al centro del dibattito. Ecco alcune eccezioni…
Superbonus 110%, ecco perché ti spetterebbe un risarcimento se non sono stati completati i lavori:…