La+tempesta+perfetta%2C+dal+caos+francese+al+corto+circuito+tedesco.+E+mentre+Usa+e+Cina+volano%2C+l%26%238217%3BUe+segna+il+passo
blitzquotidianoit
/politica/la-tempesta-perfetta-dal-caos-francese-al-corto-circuito-tedesco-e-mentre-usa-e-cina-volano-lue-segna-il-passo-3672337/amp/
Politica

La tempesta perfetta, dal caos francese al corto circuito tedesco. E mentre Usa e Cina volano, l’Ue segna il passo

Tempesta perfetta: automotive nel dramma, Stellantis e Volkswagen in testa. Francia nel caos, ma Macron (per ora) non molla l’Eliseo. Germania in cortocircuito e Berlino frena gli investimenti richiuso in un Green Deal masochistico e persegue la linea di una austerity incomprensibile. Usa e Cina invece corrono mentre la Ue rischia la fuga delle proprie imprese.

Tutto ciò in uno scenario inquietante dominato da un antisemitismo dilagante e dal triplo fronte in Medioriente, con in Siria le milizie filo-iraniane che stanno con Assad. Intanto a Gaza l’Onu denuncia “l’apocalisse” e Trump irrompe minacciando Hamas: “Liberate gli ostaggi rimasti o ci sarà un inferno”.

A ciò vanno aggiunti i pruriti di Putin e in casa nostra si registra persino un terremoto al festival di Sanremo: il Tar della Liguria ha chiesto una gara d’appalto della edizione 2026, con il futuro del Festival che potrebbe non essere più in casa Rai. A completare il quadro la denuncia di Crosetto che lancia un nuovo allarme: “Spiata la mia famiglia”. Crosetto vede nuove ombre intorno a lui.

La tempesta perfetta, dal caos francese al corto circuito tedesco. E mentre Usa e Cina volano, l’Ue segna il passo (foto Ansa) – Blitz Quotidiano

Ogni giorno è una buriana

Osserva giustamente il giornalista Claudio Velardi: “I fattori che alimentano ogni giorno di più questa tempesta dagli esiti imprevedibili sono prima di tutto esterni. Oltreoceano, a guidare la Nazione che ha consentito la nostra rinascita dopo la seconda Guerra Mondiale, è in arrivo un presidente che considera l’Europa con sufficienza, forse con fastidio: un minore sostegno finanziario alla Nato, una riduzione di truppe sul Continente, un limitato coinvolgimento Usa nelle crisi regionali non farebbero altro che rendere drammaticamente urgente e non arginabile il rafforzamento delle capacità di difesa dell’Europa, per far fronte a due guerre in pieno svolgimento alle porte di casa”.

Aspettando il “cigno nero”

Gli analisti concordano: non ci resta che sperare nel manifestarsi di un “cigno nero“. Un evento raro inatteso e isolato, impossibile da prevedere e persino da immaginare. Il suo arrivo è quindi talmente spiazzante da mettere in discussione i codici interpretativi con cui l’uomo tende a leggere la realtà, cioè la reazione causa-effetto.

Enrico Pirondini

Nato a Gonzaga nel 1949, ha fondato il quotidiano la Nuova Ferrara (gruppo l'Espresso) e il settimanale Più. È stato direttore de La Provincia di Cremona dal 1997 al 2008 e inviato speciale Mediaset (1985-1988). Dal 2009 è stato editorialista della Cronaca di Mantova e dei quotidiani Prima Pagina di Reggio Emilia e Modena.

Recent Posts

Ballando con le Stelle, dopo le polemiche Carlucci chiama loro: “Due vip per ripartire”

C'è grande attesa per la semifinale di Ballando con le Stelle soprattutto alla luce delle…

25 minuti ago

Case di lusso in montagna, Cortina è quella più gettonata davanti a Courmayeur

Cortina d'Ampezzo si conferma come la destinazione di montagna più richiesta per l'acquisto di case…

35 minuti ago

Morta di stenti in casa e ritrovata dopo 9 mesi, al funerale nessun parente o amico

Nirvana Brkic, 55 anni, è stata trovata senza vita nel trilocale in affitto dove viveva,…

2 ore ago

Oroscopo del 12 Dicembre, amore e lavoro: giorni fortunati per questi segni

Le stelle hanno parlato. Ecco quali sono i segni che vivranno giornate importanti sotto il…

2 ore ago

Fermo amministrativo, in questi casi salta tutto e non sei costretto a pagare niente

La questione del fermo amministrativo è, da sempre, al centro del dibattito. Ecco alcune eccezioni…

3 ore ago

Superbonus 110%, storica sentenza: in questi casi ti spetta un risarcimento dall’impresa dei lavori

Superbonus 110%, ecco perché ti spetterebbe un risarcimento se non sono stati completati i lavori:…

12 ore ago