Landini+insiste%3A+%26%238220%3BC%26%238217%3B%C3%A8+necessit%C3%A0+di+una+rivolta+sociale%26%238221%3B.+La+Lega%3A+%26%238220%3BTira+una+brutta+aria+per+la+democrazia%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/politica/landini-insiste-ce-necessita-di-una-rivolta-sociale-le-lega-tira-una-brutta-aria-per-la-democrazia-3667124/amp/
Politica

Landini insiste: “C’è necessità di una rivolta sociale”. La Lega: “Tira una brutta aria per la democrazia”

Maurizio Landini non lascia, anzi, raddoppia. Mercoledì il segretario della CGIL aveva detto che è “arrivato il momento di una vera e propria rivolta sociale perché avanti così non si può più andare” e oggi, davanti alle polemiche per le sue parole e nel giorno dello sciopero dei trasporti, Landini dice di non “aver proprio nulla da rettificare, anzi voglio rilanciare con forza la necessità di una rivolta sociale”.

Le parole di Landini

“Non possiamo più accettare – dice il segretario della CGIL alla manifestazione del trasporto pubblico locale a Porta Pia, Roma – il livello di diseguaglianze sociali, quindi non ho proprio nulla da rettificare, anzi voglio rilanciare con forza” la necessità di una rivolta sociale”.

“Vorrei dire a quelli che hanno tentato di mettere in discussione questa cosa – continua – loro cosa stanno facendo? Stanno aumentando i soldi per comprare le armi, stanno aumentando la precarietà, stanno tagliando e stanno favorendo quelli che evadono il fisco. E questo sarebbe possibile mentre non è possibile dire che c’è bisogno di una rivolta sociale? Aggiungo che ci siamo rotti anche le scatole, perché non è più accettabile che quelli che tengono in piedi questo Paese siano quelli che non sono ascoltati e che non vengono rappresentati”.

La Lega: “Tira una brutta aria per la democrazia”

“Landini – risponde il deputato della Lega ed ex magistrato Simonetta Matone – dice che ‘si è rotto le scatole’ e oggi, nel giorno dello sciopero generale dei trasporti, torna a invocare la rivolta sociale. Un professore, a sua volta, invita gli studenti alla rivolta, fa la vittima della libertà di opinione per una sospensione di tre mesi. Chi grida ai pericoli per la democrazia dovrebbe guardare all’Italia e non certo agli Stati Uniti. Da noi tira una brutta aria. Spero in un intervento della magistratura per scongiurare azioni violente”.

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

La madre della 15enne impiccata: “Non si è uccisa. C’era un doppio nodo al collo”

"L'ho trovata impiccata. Era in ginocchio tutta legata, ma una bambina come fa a legarsi…

26 minuti ago

Immigrazione, sanità e clima. Pronta l’agenda di Trump

Cosa pensano gli italiani del Trump bis? Il sondaggio Piepoli ha realizzato un report per…

31 minuti ago

Affari Tuoi, “compare” Maria De Filippi: Stefano De Martino senza controllo

Tra Stefano De Martino e Maria De Filippi c'è un legame speciale al punto che…

1 ora ago

Capotreno accoltellato, il 21enne egiziano un anno fa aggredì un altro uomo su un treno regionale

Fares Kamel Salem al Shahhat, l'egiziano di 21 anni che lunedì ha accoltellato il capotreno…

1 ora ago

Test match a Udine della Nazionale di rugby contro i Pumas dell’Argentina

Torna in campo la Nazionale di rugby: a Udine il primo dei tre test match…

2 ore ago

Albania, gli 8 richiedenti asilo sono egiziani e bengalesi (come i migranti del primo viaggio). Torneranno anche loro?

Da quel che raccontano le agenzie sono tre egiziani e cinque bengalesi, i richiedenti asilo…

2 ore ago