Landini+insiste%3A+%26%238220%3BC%26%238217%3B%C3%A8+necessit%C3%A0+di+una+rivolta+sociale%26%238221%3B.+La+Lega%3A+%26%238220%3BTira+una+brutta+aria+per+la+democrazia%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/politica/landini-insiste-ce-necessita-di-una-rivolta-sociale-le-lega-tira-una-brutta-aria-per-la-democrazia-3667124/amp/
Politica

Landini insiste: “C’è necessità di una rivolta sociale”. La Lega: “Tira una brutta aria per la democrazia”

Maurizio Landini non lascia, anzi, raddoppia. Mercoledì il segretario della CGIL aveva detto che è “arrivato il momento di una vera e propria rivolta sociale perché avanti così non si può più andare” e oggi, davanti alle polemiche per le sue parole e nel giorno dello sciopero dei trasporti, Landini dice di non “aver proprio nulla da rettificare, anzi voglio rilanciare con forza la necessità di una rivolta sociale”.

Le parole di Landini

“Non possiamo più accettare – dice il segretario della CGIL alla manifestazione del trasporto pubblico locale a Porta Pia, Roma – il livello di diseguaglianze sociali, quindi non ho proprio nulla da rettificare, anzi voglio rilanciare con forza” la necessità di una rivolta sociale”.

“Vorrei dire a quelli che hanno tentato di mettere in discussione questa cosa – continua – loro cosa stanno facendo? Stanno aumentando i soldi per comprare le armi, stanno aumentando la precarietà, stanno tagliando e stanno favorendo quelli che evadono il fisco. E questo sarebbe possibile mentre non è possibile dire che c’è bisogno di una rivolta sociale? Aggiungo che ci siamo rotti anche le scatole, perché non è più accettabile che quelli che tengono in piedi questo Paese siano quelli che non sono ascoltati e che non vengono rappresentati”.

La Lega: “Tira una brutta aria per la democrazia”

“Landini – risponde il deputato della Lega ed ex magistrato Simonetta Matone – dice che ‘si è rotto le scatole’ e oggi, nel giorno dello sciopero generale dei trasporti, torna a invocare la rivolta sociale. Un professore, a sua volta, invita gli studenti alla rivolta, fa la vittima della libertà di opinione per una sospensione di tre mesi. Chi grida ai pericoli per la democrazia dovrebbe guardare all’Italia e non certo agli Stati Uniti. Da noi tira una brutta aria. Spero in un intervento della magistratura per scongiurare azioni violente”.

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Sinner, il paragone adesso è scomodo: svelano tutto in diretta

Per il campione italiano è caccia alle somiglianze e l'ultimo confronto non è semplice da…

21 minuti ago

Il ministro Ciriani (FdI): “Verrà il momento di spegnere la Fiamma”

Chi spegnerà la Fiamma degli ex missini, poi alleati nazionali, quindi Fratelli d'Italia, ma comunque…

31 minuti ago

Il video del momento in cui una casa esplode in Ohio

Una violenta esplosione ha distrutto una casa a Tate Township, Ohio, provocando la morte di…

1 ora ago

Nuovo Codice della Strada è legge, cosa cambia per telefonini, alcol e abbandono animali. Targa per i monopattini

Ritiro della patente per chi guida con il telefonino in mano, se è ubriaco o…

1 ora ago

Paulina Brandberg, la storia della ministra svedese con la fobia per le banane

La ministra svedese per l'uguaglianza di genere e la vita lavorativa, Paulina Brandberg, 41 anni,…

2 ore ago

LeggerMente, il consiglio letterario di oggi. “Babbo Natale giustiziato” di Claude Lévi-Strauss

Per chi già non vede l'ora e per chi ha bisogno di un mese per…

2 ore ago