La nuova sparata di Elon Musk sui giudici italiani (“Questo è inaccettabile. Il popolo italiano vive in una democrazia o è un’autocrazia non eletta a prendere le decisioni?”) e la risposta, in prima persona, del presidente della Repubblica Sergio Mattarella (L’Italia sa badare a se stessa”) sono al centro, come ovvio, del dibattito politico italiano.
Ecco le voci dal palazzo della politica
“Ascoltiamo sempre con grande rispetto le parole del Presidente della Repubblica”. (La premier Giorgia Meloni secondo quanto riferito in una nota da Palazzo Chigi).
“Quando si tratta di difendere la sovranità nazionale, io sono in prima fila. Grande rispetto per le parole del presidente della Repubblica. Musk ha il diritto di esprimere il proprio parere sull’Italia o sulla Cina. È libero di dire quello che pensa”. (Matteo Salvini, Lega, Otto e mezzo)
“E’ grave e imbarazzante che i sovranisti di casa nostra si facciano dettare la linea da un miliardario americano come Musk”. (Elly Schlein, Partito Democratico)
“Ringraziamo il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per aver difeso la nostra sovranità e la nostra Costituzione. Mi rammarica il silenzio della premier Meloni e il sostegno di Salvini alle dichiarazioni di Elon Musk, che non è un cittadino qualunque, ma il braccio destro di Donald Trump e stratega della sua campagna elettorale. I sovranisti italiani difendono l’Italia a corrente alternata pur di attaccare i giudici”. (Angelo Bonelli, Alleanza Verdi Sinistra)
“Un magnate americano tanto influente nella nuova amministrazione di quel Paese che parla di affari interni allo stato sovrano italiano, questo è il dato che balza agli occhi. Si intromette nelle questioni dell’Italia dando giudizi immotivati, ingenerosi nella migliore delle ipotesi senza che nessuno pensi al governo di rispondere dicendo che questi sono affari dell’Italia su cui non ha titolo ad intervenire”. (Il presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati Giuseppe Santalucia)
“Elon Musk non conosce neppure l’abc dei sistemi parlamentari democratici. A lui chi lo ha eletto?” (Giuseppe Conte, Movimento 5 Stelle)
“Ancora una volta è Mattarella con un intervento perfetto e tempestivo a salvare la dignità della Nazione. Grazie Presidente”. (Carlo Calenda, Azione)
“Nel silenzio imbarazzato (e imbarazzante) dei cosiddetti sovranisti di casa nostra (pronti a esaltarsi nel difendere i confini nei confronti dei poveri cristi mentre restano proni e silenti di fronte alle ingerenze evidenti dei nuovi sultani digitali), tocca ancora una volta al presidente Mattarella difendere la dignità, l’immagine e la sovranità della Repubblica Italiana. Grazie Presidente!”. (Enrico Borghi, Italia Viva)
“Un uomo di Stato come il presidente Mattarella difende il suo Paese sempre, Salvini e Meloni solo quando gli fa comodo. Vergognosi gli applausi di uno e il silenzio dell’altra di fronte agli attacchi di Musk a un potere del nostro Stato”. (Franco Mirabelli, Partito Democratico)
“Il Presidente della Repubblica ha detto cose sagge, in linea con la logica democratica e della sovranità di ogni singolo paese”. (Paolo Barelli, Forza Italia)
“Ancora attacchi alle basi della nostra democrazia da parte di Elon Musk. Ed è grave il silenzio assordante di Giorgia Meloni che evidentemente condivide e non fa nulla per difendere il nostro paese queste inaccettabili ingerenze che hanno tutto il sapore di uno sfregio istituzionale”. (Simona Bonafè, Partito Democratico)
“Quando arriva il momento di difendere la sovranità, i sovranisti si squagliano. Parafrasando Mario Pannunzio, possiamo dire che quelli italiani sono sovranisti alle vongole”. (Osvaldo Napoli, Azione)
Un ladro ha divelto una pesante catena e si è rubato una bicicletta. Prima di…
L'arrivo del tecnico francese scompagina i piani dell'attaccante che ora fa i conti con una…
Fanno discutere i mandati di arresto emessi dalla Corte penale internazionale delll’Aja (Paesi Bassi) per…
Il Bitcoin continua la sua corsa verso nuovi record, avvicinandosi sempre più alla soglia simbolica…
Chi si iludeva che la gelosia fosse vecchio arnese sentimentale prerogativa di generazioni diversamente giovani,…
A Nole Canavese, in provincia di Torino, una donna ha ammazzato la sua figlia di…