Politica

Le voci dal palazzo, Schlein: “Le notizie sulle condizioni di Cecilia Sala sono preoccupanti”. Tajani: “Abbiamo chiesto che venga trattata come ci avevano assicurato”

Nel palazzo della politica si continua a parlare soprattutto della detenzione in Iran di Cecilia Sala. “Le notizie sulle sue condizioni – dice alla Stampa la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein -, sono preoccupanti. Il governo si adoperi per far rispettare i suoi diritti fondamentali”. “Nell’attesa della sua liberazione – spiega il ministro degli Esteri, Antonio Tajani – abbiamo chiesto che venga trattata come devono essere trattati i detenuti”.

Ma nei corridoi del palazzaccio si parla anche degli ultimi dati Istat che hanno certificato un aumento della pressione fiscale rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. “Con un solo numero, 40,8 – attacca la senatrice di Italia Viva, Raffaella Paita – l’Istat ha demolito lo slogan sulle tasse che il centrodestra ha ripetuto per anni fino alla noia: con Giorgia Meloni al governo la pressione fiscale non è diminuita ma aumentata di quasi l’1%”.

Ecco le voci dal palazzo della politica:

“La priorità di tutti adesso è ottenere la liberazione di Cecilia Sala e farla rientrare in Italia. Le notizie sulle sue condizioni sono preoccupanti, il governo si adoperi per far rispettare i suoi diritti fondamentali. Quello che è successo non è accettabile, a maggior ragione senza avere chiarezza sui motivi dell’arresto”. (Elly Schlein, La Stampa)

“Abbiamo chiesto ancora una volta la liberazione di Cecilia Sala perché detenuta senza alcun motivo. Nell’attesa della sua liberazione abbiamo chiesto che venga trattata come devono essere trattati i detenuti. Lei ancora non ha le condizioni di detenzione che ci erano state assicurate”. (Antonio Tajani, Zona Bianca)

“Siamo tutti in apprensione per Cecilia Sala ma in questi casi bisogna dimostrare senso di responsabilità e capire che si tratta di una questione nazionale. Il governo sta agendo con abnegazione e impegno ed è necessario che non vi siano polemiche ma si dimostri senso dello Stato”. (Alfredo Antoniozzi, Fratelli d’Italia)

“Siamo vicini a Cecilia Sala e sosteniamo l’azione del governo e in particolare quella della Farnesina per riportarla a casa. In questo momento mettiamo da parte qualsiasi polemica: maggioranza e opposizione sostengano la via diplomatica”. (Maurizio Lupi, Noi moderati)

“La liberazione di Cecilia Sala riguarda tutti: maggioranza e opposizione devono essere unite in questo sforzo e collaborare con un senso forte di unità nazionale affinché si arrivi il prima possibile alla risoluzione di questa crisi che riguarda tutto il Paese”. (Sergio Costa, Movimento 5 Stelle)

“Vado fiera dei dati sull’economia. Abbiamo il tasso di occupazione più alto dalla Spedizione dei Mille e il tasso di disoccupazione più basso da quando è stato lanciato il primo iPhone”. (Giorgia Meloni)

“Con un solo numero, 40,8, l’Istat ha demolito lo slogan sulle tasse che il centrodestra ha ripetuto per anni fino alla noia: con Giorgia Meloni al governo la pressione fiscale non è diminuita ma aumentata di quasi l’1%”. (Raffaella Paita, Italia Viva)

“I dati pubblicati dall’Istat sul terzo trimestre del 2024 sono la conferma che le bugie del governo Meloni hanno le gambe corte. L’aumento della pressione fiscale al 40,5%, con un incremento di 0,8 punti percentuali rispetto all’anno precedente, smentisce la propaganda del governo e della maggioranza che lo sostiene”. (Angelo Bonelli, Allenza Verdi e Sinistra)

“L’anno è appena iniziato e già arrivano dati incoraggianti sullo stato della nostra economia: forse questi numeri manderanno di traverso alle opposizioni le ultime fette di panettone, ma raccontano di una Nazione che è entrata nel 2025 in buona forma”. (Marco Osnato, Fratelli d’Italia)

 

Published by
Gianluca Pace