Il piano di Trump per Gaza è l’argomento principale sulle prime pagine di oggi. “Caos in Libano. Il piano di Trump: svuotare Gaza” titola il Corriere della Sera. “Trump vuole ripulire Gaza: i palestinesi in Giordania” è l’apertura della Stampa. “Meloni: patto con l’Arabia” è invece la prima pagina di Repubblica.
Ecco la rassegna stampa di oggi:
“Caos in Libano. Il piano di Trump: svuotare Gaza”. (Il Corriere della Sera)
“Meloni: patto con l’Arabia”. (La Repubblica)
“Una difesa comune per l’Europa”. L’editoriale di Paolo Gentiloni: “Un Fondo del valore di 500 miliardi farebbe la differenza tra gli appelli e la realtà. Sarebbe una risposta competitiva verso gli stessi Stati Uniti sul piano industriale, ma pienamente cooperativa su quello geopolitico”.
L’intervista al ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso: “Dagli Usa ci si difende con una politica industriale assertiva, fondata anche sull’autonomia energetica, che tuteli mercato e produzione dalla concorrenza sleale. Come fanno gli Stati Uniti”.
“Trump vuole ripulire Gaza: i palestinesi in Giordania”. (La Stampa)
L’intervista alla senatrice di Forza Italia Licia Ronzulli: “La protesta dei magistrati è un atto di ribellione di un potere dello Stato contro un altro potere dello Stato. Ritirarsi sull’Aventino non ha mai portato bene”.
L’intervista a Gianfranco Fini: “Far nascere An era essenziale per avere anni dopo una destra col 30 per cento dei voti, architrave dell’attuale governo”.
“Lavori edilizi, quando incidono sulle rendite”. (Il Sole 24 Ore)
“Infinito Sinner”. (Il Messaggero)
L’intervento del ministro della Giustizia Carlo Nordio: “L’avvertimento ai magistrati è di conoscere i rischi mortali ed opposti del loro operare, la rassegnazione codarda, che li rende inerti, e la determinazione inflessibile, che li rende fanatici”.
“Perché la svolta di Fiuggi è attuale”. L’editoriale di Alessandro Campi: “Sono trascorsi trent’anni dalla nascita, nel gennaio 1995, di Alleanza nazionale e ancora ci si chiede quanto quel passaggio, che segnò la scomparsa nominale dalla scena politica ufficiale del nostalgismo mussoliniano, sia stato sincero, sofferto e meditato. Maquillage opportunistico o cambiamento reale?”
“Migranti in Albania, la svolta del governo”. (Il Giornale)
“Giustizia, organici a -20, 30%”. (Il Fatto Quotidiano)
“I magistrati contro la riforma Nordio sono solo una minoranza chiassosa”. (La Verità)
“Meloni in Arabia, Sinner in Australia. Mezzo mondo rosica per l’Italia che vince”. (Libero)
“I servizi hanno spiato Palazzo Chigi. Nel mirino il fedelissimo di Meloni”. (Domani)