La scarcerazione dell’ingegnere iraniano Abedini è l’argomento principale sulle prime pagine di oggi. “Caso Sala, liberato Abedini” titola il Corriere della Sera. “Nordio libera Abedini” è l’apertura di Repubblica. “Nordio – è la prima pagina del Fatto Quotidiano – dà ragione a Teheran e libera Abedini: zero reati”.
Ecco la rassegna stampa di oggi:
“Caso Sala, liberato Abedini”. (Il Corriere della Sera)
“Nordio libera Abedini”. (La Repubblica)
“Trump e la scossa che serve all’Europa”. L’editoriale di Paolo Gentiloni: “A una settimana dall’Inauguration Day del presidente Trump un’onda di angosciati interrogativi attraversa l’Europa. Che cosa ci aspetta sull’Ucraina? E sui dazi? E sulle spese Nato? Converrebbe tuttavia interrogarsi anche su che cosa faremo noi, noi europei”.
L’intervista al giurista Michele Ainis: “È chiaro che si è trattato di uno scambio. Aggiungo pure: abbiamo ceduto a un ricatto? Ancora: sì. Ma è un ricatto vincente, se salva una vita”.
“Abedini libero, giallo segreti nucleari”. (La Stampa)
L’editoriale del presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati Giuseppe Santalucia: La riforma sulla separazione delle carriere dei magistrati procede spedita. In gioco non è, secondo quel che ufficialmente si dice, la terzietà del giudice, il rafforzamento della posizione del giudice rispetto al pubblico ministero, come se oggi il giudice italiano non fosse già terzo rispetto alle parti”.
“Azioni, case, oro e titoli di Stato: le previsioni 2025”. (Il Sole 24 Ore)
“Abedini rilasciato, è già in Iran”. (Il Messaggero)
“Il senso del limite e il terzo mandato”. L’editoriale di Alessandro Campi: “La tendenza attuale, sempre più irresistibile a livello globale, è a deformare la democrazia appellandosi ai suoi princìpi e valori. Ci si richiama enfaticamente ad essi per dare vita a prassi e procedure che in realtà la alterano e le tolgono di sostanza”.
“Botte agli agenti. Il governo ora dice basta”. (Il Giornale)
“Nordio dà ragione a Teheran e libera Abedini: zero reati”. (Il Fatto Quotidiano)
“Ramy, è caccia allo sbirro. Mattarella batta un colpo”. (La Verità)
“Fogna rossa”. (Libero)