La crisi politica in Francia e la sentenza del Tar sul festival di Sanremo sono i due argomenti principali sulle prime pagine di oggi. “Francia in crisi. Macron: ‘Errori ma non lascio'” è l’apertura del Corriere della Sera. Il Sole 24 Ore apre invece sui nuovi dati economici: “L’Istat taglia la crescita 2024-2025”. Libero invece dedica il titolo d’apertura al Festival: “La stecca dei giudici: Sanremo tolto alla Rai”.
Ecco la rassegna stampa di oggi:
“Francia in crisi. Macron: ‘Errori ma non lascio'”. (Il Corriere della Sera)
“Macron: ‘Non mi dimetto'”. (La Repubblica)
“Donald Trump. Il ‘bad boy’ del mercato immobiliare che a vent’anni aveva già superato il padre”. L’editoriale di Stefano Masini: “A. D., Anno Donald 1966. Biondissimo e impaziente, pronto a giocarsela come faceva a ogni partita da capitano della squadra di baseball all’accademia militare, Don si sentiva sulla rampa di lancio come il razzo Saturn della NASA, solo che l’obiettivo non era the moon, ma the money”.
L’intervista a Matteo Renzi: “Il macronismo è al tramonto. Non credo che sopravviverà al 2027. Ma adesso che tutti gli danno addosso voglio dire che la storia un giorno sarà gentile con Emmanuel Macron che per due volte è riuscito a impedire l’affermazione di Marine Le Pen”.
“Concordato Irpef e banche, è scontro Lega-Forza Italia”. (La Stampa)
L’intervista a Gianni Cuperlo (Partito Democratico): “Se vogliamo offrire un’alternativa a questa destra, che impoverisce le famiglie, dobbiamo unire culture e forze, anche civiche, che quell’alternativa giudicano necessaria. Sardegna, Umbria, Emilia-Romagna dicono questo e Conte lo sa, al pari di noi”.
“L’Istat taglia la crescita 2024-2025”. (Il Sole 24 Ore)
“Il Pil frena ma spread ai minimi”. (Il Messaggero)
L’intervista al ministro della Salute Orazio Schillaci: “La situazione in cui versano i pronto soccorso è una criticità cronica che abbiamo ereditato perché chi ci ha preceduto non ha mai portato a termine la riforma della medicina territoriale, una carenza che stiamo affrontando. È chiaro che se il cittadino non trova risposte sul territorio, si affida al pronto soccorso. L’alternativa alle strutture di emergenza è l’assistenza sul territorio, su cui stiamo investendo con le case di comunità”.
“Terremoto Sanremo, la Rai rischia di perderlo”. (Il Giornale)
“Le ceneri di Gaza”. (Il Manifesto)
“La terra di Palestina sotto il nostro cielo d’acciaio”. L’editoriale di Ian Chambers: “Oggi a Gaza non ci sono uccelli. C’è solo il silenzio dell’annientamento. L’abitare umano è stato cancellato. Il risultato di una delle campagne di bombardamento più brutali della storia moderna ha sradicato questo agglomerato urbano un tempo densamente abitato. Sono stati eliminati gli edifici, i campi, il bestiame e le forniture d’acqua. Qualsiasi forma di vita che sopravvive ci si trova tra le macerie di un genocidio e di un disastro ecologico. A questo punto, la Palestina diventa il nome di qualcosa di più di un luogo fisico”.
“Maserati: Elkann visita la fabbrica senza operai”. (Il Fatto Quotidiano)
“I guardiani del nulla”. L’editoriale di Marco Travaglio: “Scappati di casa, irrilevanti, antipolitica, yesmen, farsa amara, attovagliati al banchetto, famiglia Addams, poltronisti, miracolati, ignoranti, cumulo di macerie, cespuglio 2%, disintegrati, decaduti, frusti, minestrina riscaldata, dilettanti, coatti, arroganti, beceri, incompetenti, pagliacci, traditori, morti, stramorti, estinti. Alberto Airola aveva appena finito di collezionare gli ultimi insulti dei giornaloni ai 5Stelle, quando…”
“La grazia a Fauci per coprire le malefatte sulla pandemia”. (La Verità)
“La stecca dei giudici: Sanremo tolto alla Rai”. (Libero)