Politica

L’EDICOLA, il Corriere: “Musk contro i giudici italiani”. Repubblica: “L’attacco dopo la bocciatura del decreto del governo”. Libero: “Marziani rossi contro Elon”

Elon Musk e la sua intromissione sulla questione Albania (“Questi giudici devono andarsene”). Questo il tema principale sulle prime pagine dei giornali di oggi.

“Musk contro i giudici italiani” titola il Corriere della Sera. La Repubblica: “Musk contro i giudici. Attacco dopo la bocciatura del decreto del governo”. Libero ironizza e attacca: “Marziani rossi contro Musk”.

Ecco la rassegna stampa di oggi:

“Musk contro i giudici italiani”. (Il Corriere della Sera)

“Musk contro i giudici. Attacco dopo la bocciatura del decreto del governo”. (La Repubblica)

“L’irruzione via X di Elon Musk nella polemica italiana sul trasferimento dei migranti in Albania porta nel cuore dell’Europa il metodo di operare del team di Donald Trump, lasciando intendere come la battaglia sull’immigrazione è destinata a diventare un terreno sul quale la nuova amministrazione Usa misurerà le alleanze”. (Maurizio Molinari, La Repubblica)

“Migranti, bufera Musk sui giudici”. (La Stampa)

“La vittoria di Trump è la fine dell’utopia della globalizzazione. Barack Obama quando si insediò disse: non c’è più il passato, ma solo il futuro. Ecco, mi pare la conferma che quella politica fosse errata”. (Giulio Tremonti, La Stampa)

“Falsa partenza per transizione 5.0: prenotati solo 99 milioni su 6,23 miliardi”. (Il Sole 24 Ore)

“Migranti, Musk attacca i giudici”. (Il Messaggero)

“La mega conferenza mondiale sul clima (chiamata COP29) si è aperta in un gran brutto clima. Prima di spiegarne le ragioni è bene specificare che essa, con la prevista durata di due settimane, si sta svolgendo a Baku, in Azerbaijan, dove stanno arrivando cinquantamila partecipanti provenienti da tutte le parti del mondo. Forse a causa di questa mastodontica struttura e per i costi e le complicazioni organizzative che essa comporta, la COP29 si colloca, così come è avvenuto nello scorso anno, in un paese che fonda la propria economia sulla produzione di gas e di petrolio”. (Romano Prodi, Il Messaggero)

“Allarme rivolta sociale. Gli amici di Hamas in piazza con la Cgil”. (Il Giornale)

“Poveri ma bellici”. (Il Manifesto)

“(…) L’Europa, di contro, e in particolare il suo cardine franco-tedesco, versano oggi nelle peggiori condizioni di sempre (…). E la strada del riarmo, di fronte all’evocazione del massimo pericolo e dell’emergenza estrema, sembra essere l’unica in grado di forzare il rigorismo finanziario e i vincoli di bilancio. Non senza pesare sui cittadini il cui consenso, o la cui rassegnazione, sarà affidata al talento autoritario dei governi della destra…”. (Marco Bascetta, Il Manifesto)

“Un’altra banda di spioni. La Gdf intercetta la Gdf”. (Il Fatto Quotidiano)

Sapere l’inglese non è obbligatorio, tutt’altro. Ma parlarlo senza saperlo, magari scrivendosi a matita la pronuncia in italiano sopra il testo, è ridicolo. Però non è per questo che Raffaele Fitto, aspirante commissario alla Coesione e Riforme e vicepresidente esecutivo della Commissione Ue, ha fatto una figura barbina e l’ha fatta fare all’Italia all’Europarlamento…”. (Marco Travaglio, Il Fatto Quotidiano)

“L’uomo più ricco del mondo a gamba tesa sulla vicenda clandestini”. (La Verità)

“Marziani rossi contro Musk”. (Libero)

“Quei cowboys che spaventano i nostri alieni”. (Mario Sechi, Libero)

Il Corriere della Sera
Il Fatto Quotidiano
Il Giornale
Libero
Il Manifesto
La Verità
La Stampa
Il Sole 24 Ore
La Repubblica
Il Messaggero
Published by
Gianluca Pace