La liberazione di tre donne israeliane prese in ostaggio negli attacchi del 7 ottobre 2023 e il rilascio di 90 prigionieri palestinesi dalle carceri israeliane è la notizia principale su quasi tutte le prime pagine di oggi, lunedì 20 gennaio 2025. “Un giorno di pace” titola la Repubblica mentre Il Giornale scrive: “Libere fra i mitra degli assassini”. Spazio anche alla cerimonia di insediamento del presidente degli Stati Uniti Donald Trump in programma oggi a Washington.
Ecco la rassegna stampa di oggi:
“Ostaggi, l’abbraccio di Israele”. (Il Corriere della Sera)
“Un giorno di pace”. (La Repubblica)
“Ritorno a casa”. (La Stampa)
L’intervista al ministro degli Esteri Antonio Tajani: “Siamo all’alba di una possibile pace che potrebbe coinvolgere l’intera regione. Spero che i nemici della pace, contrari a una stabilizzazione, non compiano delle provocazioni, e che Hamas non rompa l’accordo”.
“Libere fra i mitra degli assassini”. (Il Giornale)
“L’abbraccio delle madri”. (Il Messaggero)
“Mattarella loda San Bettino: niente tangenti e leggi pro B.”. (Il Fatto Quotidiano)
L’editoriale di Gianni Barbacetto: “Era il 27 luglio 1990 quando Sergio Mattarella si dimise da ministro della Pubblica istruzione (insieme ad altri quattro ministri della sinistra democristiana) per protestare contro il frutto forse più maturo della Prima Repubblica, quella legge Mammì che, dopo anni di protezione delle aziende di Silvio Berlusconi da parte di Bettino Craxi, santificava il monopolio […]”.
“Lo show di Hamas”. (Libero Quotidiano)
“Fanno causa contro l’Autonomia ma la usano per far l’eutanasia”. (La Verità)
“Non lasciare l’Europa a Putin” (Il Foglio)
“Ci sono degli accordi. Degli obblighi. E quegli obblighi ora, con Trump, varranno di più”, l’intervista al ministro della Difesa Guido Crosetto.