Politica

L’EDICOLA, Repubblica: “Trump contro l’Europa”. Il Corriere: “Trump sulla Ue: nata per truffarci”. Libero: “Gaza Park terrorizza la sinistra”

La principale notizia di oggi in apertura sui quotidiani è quella relativa all’annuncio del presidente degli Stati Uniti Trump di voler introdurre dazi del 25% sulle importazioni dall’Unione Europea. “Trump contro l’Europa”, è l’apertura di Repubblica. “Trump sulla Ue: nata per truffarci”, titola Il Corriere della Sera”. “Gaza Park terrorizza la sinistra”, è invece la prima pagina di Libero.

Ecco la rassegna stampa di oggi:

“Trump contro l’Europa” (La Repubblica).

“Coltivare la pace in tempo di guerra”. L’editoriale di Michele Ainis: “Dovremo avere un ruolo d’apripista nella ricerca di soluzioni negoziali. Non sempre questa lezione viene messa a frutto dai nostri governanti”.

L’intervista alla capogruppo di AfD Beatrix von Storch: “Ci etichettano sempre come nazisti: trovo che ciò minimizzi l’Olocausto in modo intollerabile. È inaccettabile. Il randello del nazismo ormai non fa più male. Ed è definitivamente depotenziato perché è usato contro un partito che ha 10 milioni di elettori. In prospettiva non si può più ignorare un partito che ha il 20% dei voti. Il divario tra Cdu/Csu e AfD si sta riducendo. Non manca molto e li supereremo”.

“Soldati a Kiev, rissa europea” (La Stampa).

L’intervista al procuratrice generale a Torino Lucia Musti: “Stiamo subendo un attacco gravissimo ancora peggio che negli anni del terrorismo e delle stragi mafiose, ma per colpire noi minano i diritti dei cittadini. Questa non è la riforma della giustizia ma contro la magistratura, più esattamente contro i diritti dei cittadini nei confronti dei quali è liberticida, è contro il servizio giustizia costituzionalmente garantito”.

L’intervista al deputato di Fratelli d’Italia Emanuele Pozzolo: “Mi aspetterei dal mio partito lo stesso trattamento che ha riservato a tanti altri. Dico solo che io sono stato leale e che mi aspetto la stessa lealtà. Soprattutto vorrei le stesse garanzie che tutti gli altri ricevono in un procedimento, che sia in tribunale o davanti ai probiviri del partito. Sto affrontando tutto con calma olimpica, ma contro di me vedo troppi veleni, troppe fantasie”.

“Trump sulla Ue: nata per truffarci” (Il Corriere della Sera).

“Il ritorno di Londra”. L’editoriale di Danilo Taino: “Dimentichiamo la Brexit. Il Regno Unito sta tornando e l’Unione europea ha messo da parte la voglia di fare pagare a Londra la rottura del 2016. Naturalmente, non si tratta del rientro britannico nei palazzi di Bruxelles. Non sarà nemmeno amore. Ma forse si tratta di un più solido pragmatismo a cui Donald Trump costringe le due sponde della Manica”.

L’intervista al sottosegretario alla Difesa Matteo Perego di Cremnago: “È prematuro parlarne, al tavolo negoziale non si è ancora arrivati all’accordo sul cessate il fuoco. Per inviarli in Ucraina serve un mandato dell’Onu, è così che hanno senso le missioni di peacekeeping, come ad esempio quella di Unifil”, sottolinea Perego di Cremnago, secondo cui mandare truppe in una cornice europea “non garantirebbe la sicurezza e la stabilità nell’area. Una simile missione non può essere circoscritta nei confini dell’Europa, l’egida delle Nazioni Unite è indispensabile”.

“Trump alla Ue: dazi del 25% su auto e altro. ‘L’Europa formata per fregare gli Usa’” (Il Sole 24 Ore).

“Trump choc: dazi al 25% all’Europa” (Il Giornale).

“Trump anti-Ue: ora i dazi. E l’Unione frena sul green” (Il Messaggero).

“Il ritorno di Londra a fianco dei 27”. L’editoriale di Romano Prodi: “Come spesso capita nei paesi democratici, i risultati elettorali e le loro conseguenze possono andare in direzioni diverse. In Germania le urne hanno decretato un progresso dell’estrema destra, con un risultato non certo entusiasmante per i due partiti tradizionali che hanno a lungo governato il paese. I socialisti hanno infatti toccato il loro minimo storico e i popolari, pur avendo vinto, lo hanno sfiorato. Eppure saranno loro a formare il nuovo governo, senza bisogno dell’appoggio di altri partiti. La Germania sarà quindi governata dalla coalizione più omogenea possibile e con il governo più solido e più filo-europeo possibile”.

“Miniere forti” (Il Manifesto).

“Trump scarica Ue e Kiev. L’Ue pensa ad armi e soldati” (Il Fatto Quotidiano).

“La gabbia dei matti”. L’editoriale di Marco Travaglio: “Geniale l’idea europea di offrire truppe di pace per l’Ucraina mentre non c’è neppure una tregua e contemporaneamente continuare a spedirvi armi che le milizie più ostili alla pace useranno per attaccare le truppe di peacekeeping e continuare la guerra. Strepitosa l’idea di seguitare a dissanguare e indebitare l’Europa con un Pnrr militare…”.

“Achtung, la Ue si fa la milizia privata” (La Verità).

“Gaza Park terrorizza la sinistra” (Libero).

“Perché Roma deve opporsi a Parigi e Londra”. L’editoriale di Mario Sechi: “Donald Trump sta inondando il terreno, alcune delle sue iniziative sono destinate a evaporare, altre daranno vita a fatti inediti, un nuovo scenario. L’isteria con cui l’Europa reagisce alle iniziative della Casa Bianca è solo una perdita di energia e concentrazione: sui dazi l’Unione europea ha un problema con l’America e con se stessa (si chiama Iva), dunque bisogna andare al tavolo con Trump avendo in mente una proposta e non il piagnisteo, perché le lacrime si verseranno quando la dogana americana comincerà a presentare il conto alle aziende europee, bisogna prepararsi seriamente, non lanciare tragicomici allarmi democratici contro i saluti romani Made in America”.

“Kiev, il ricatto di Trump a Zelensky. Crosetto e Salvini attaccano l’Europa” (Domani).

Il Corriere della Sera
La Repubblica
La Stampa
Il Sole 24 Ore
Il Messaggero
Il Fatto Quotidiano
Il Giornale
Il Manifesto
La Verità
Libero
Avvenire
Published by
Giuseppe Avico