Ma+i+Salvini+e+Meloni+d%26%238217%3Bopposizione+cosa+direbbero+dei+Salvini+e+Meloni+di+governo%3F
blitzquotidianoit
/politica/ma-i-salvini-e-meloni-dopposizione-cosa-direbbero-dei-salvini-e-meloni-di-governo-3666447/amp/
Politica

Ma i Salvini e Meloni d’opposizione cosa direbbero dei Salvini e Meloni di governo?

Vi ricordate Matteo Salvini che da Pontida prometteva l’abolizione del canone RAI? E Giorgia Meloni che, ripresa mentre faceva benzina, tuonava: “Non solo chiediamo che non aumentino le accise. Pretendiamo che le accise vengano progressivamente abolite” ? E il buon Matteo, che a proposito del ponte sullo Stretto sintetizzava con un ironico “mi dicono che non sta in piedi”? E Giorgia che, molto prima della vicenda degli infermieri indiani, inveiva contro la “sostituzione etnica”? “Noi – urlava scandendo bene le sillabe – non la con-sen-ti-re-mo” . Ricordate?

Vogliamo parlare della legge Fornero?

Ma i Salvini e Meloni d’opposizione cosa direbbero dei Salvini e Meloni di governo? (Foto Ansa) – Blitz Quotidiano

Vogliamo quindi parlare della legge Fornero? Quante volte Salvini, con maglietta o senza, ne aveva promesso l’abolizione? “Cosa farei come prima azione di governo? L’impegno morale” , rispondeva a Lilli Gruber, “oltre che economico e umano, che ho preso con tanti italiani, giovani e meno giovani, è di cancellare la legge Fornero per restituire il diritto alla pensione a coloro a cui è stato rubato e per aprire un tantissimi giovani le porte di un mondo del lavoro che oggi trovano chiuse” .

E cosa avrebbero detto, poi, i Meloni e Salvini d’opposizione, di fronte a un governo che, malgrado l’inflazione, decide di alzare le pensioni minime di soli 10 centesimi al giorno? Quante magliette e quanti video avremmo visto? Quante urla e sillabe scandite avremmo sentito? E le banche? Cosa avrebbero detto i nostri, di fronte a un governo che, malgrado gli utili da record, decide soltanto di chiedere alle banche un anticipo sulle tasse? Quanti Papeete avrebbe organizzato il Capitano d’opposizione? E la Meloni, cattolica, cosa avrebbe detto di una premier sempre più amica del triliardario, o chissà cosa, e surrogato Elon Musk? E Meloni e Salvini d’opposizione quanti comizi avrebbero dedicato allo stato pietoso della sanità pubblica?  Forse in un possibile mondo parallelo sarebbero proprio loro la miglior opposizione a questo governo: i Salvini e Meloni d’annata. 

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Insulti e offese in diretta: lo show di Cassano ha diviso tutti

L'ex attaccante protagonista a Viva el Futbal con Adani: il duro attacco spacca i tifosi,…

2 ore ago

Vladimir Putin: “Con i missili degli occidentali contro di noi la guerra è diventata globale, non escludiamo di colpire chi li ha forniti a Kiev”

Con gli attacchi missilistici occidentali in Russia, il conflitto in Ucraina ha assunto un "carattere…

2 ore ago

La madre della 15enne trovata impiccata a Enna: “Non si è uccisa, era stata minacciata a scuola”

La morte di Larimar, la 15enne trovata impiccata in giardino a Piazza Armerina, Enna, non…

3 ore ago

Il Paradiso delle Signore 9 anticipazioni: dramma per Elvira e Salvo, cambierà tutto

Il Paradiso delle Signore 9 anticipazioni: dramma per Elvira e Salvo, i due vivranno momenti…

4 ore ago

Elanain Sharif, la storia del cittadino italiano arrestato in Egitto. L’appello della madre: “Non sappiamo cosa gli viene contestato”

Un uomo di 44 anni, Elanain Sharif, nato in Egitto ma cittadino italiano, residente a…

5 ore ago