Migranti+e+sacrifici+alle+banche%2C+Lega+e+Forza+Italia+ai+ferri+corti.+A+Pontida+i+vaffa+a+Tajani+%26%238220%3Bscafista%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/politica/migranti-e-sacrifici-alle-banche-lega-e-forza-italia-ai-ferri-corti-a-pontida-i-vaffa-a-tajani-scafista-3661058/amp/
Politica

Migranti e sacrifici alle banche, Lega e Forza Italia ai ferri corti. A Pontida i vaffa a Tajani “scafista”

Lo Ius Italiae presentato ufficialmente da Antonio Tajani irrompe sulla scena politica alimentando una violenta bagarre nel centrodestra, con i militanti della Lega che a Pontida attaccano il ministro con striscioni e cori dove viene definito “scafista” e mandato a quel paese.

A Pontida i vaffa a Tajani “scafista”, Salvini si scusa

Ore di alta tensione in maggioranza, dunque, dove già le polemiche sulla manovra stanno segnando una frattura sempre più evidente tra Lega e Forza Italia. Matteo Salvini interviene direttamente dal pratone scusandosi per l’accaduto ma a cambiare la linea non ci pensa per nulla. “La legge sulla cittadinanza va bene così e non è una priorità”.

Sul palco di Pontida va in scena una staffetta tra il ministro del Tesoro Giancarlo Giorgetti e il vicepremier Matteo Salvini. Il primo interviene per chiarire che i “sacrifici”, al centro della disputa negli ultimi giorni, il governo potrebbe chiederli “a chi ha più possibilità”.

Migranti e sacrifici alle banche, Lega e Forza Italia ai ferri corti. A Pontida i vaffa a Tajani “scafista” (foto Ansa-Blitzquotidiano)

E non a “negozianti o operai”. In seconda battuta, arriva la bordata del leader leghista. “Se qualcuno deve pagare qualcosa in più, paghino i banchieri e non gli operai”, taglia corto Salvini. Dichiarazione che tiene alto lo scontro con il vicepremier Antonio Tajani.

Giorgetti frainteso sui sacrifici

“Le tasse dobbiamo abbassarle”, ribadisce il leader di FI, sottolineando la contrarietà a qualsiasi tipo di nuova tassazione. E rilanciando invece sulle privatizzazioni e sulla tassa ai giganti del web. Così, da una sponda all’altra della maggioranza, emergono i nodi al vaglio del Mef in vista della prossima legge di bilancio.

Il tema più caldo, come conferma il chiarimento del titolare di via XX settembre, resta quello dell’eventuale contributo da chiedere a banche, assicurazioni e imprese. Giorgetti parla per quattro minuti a Pontida, e solo per puntellare le sue parole a Bloomberg. Che in ambienti a lui vicini si ritiene siano state travisate, con alcuni tagli sul ragionamento relativo ai sacrifici.

Amedeo Vinciguerra

Nato a Cagliari mi occupo principalmente di cronaca, politica ed esteri. Ho la passione per il giornalismo da molto tempo e in passato ho collaborato con diverse testate locali in Sardegna. Cerco sempre di fornire al lettore tutto quello di cui ha bisogno.

Recent Posts

C’è un evidente pericolo di nuove tasse, incombe una patrimoniale, anche se ufficialmente non se ne parla

C'è un evidente pericolo di nuove tasse, anche se ufficialmente non se ne parla. O,…

7 minuti ago

Ictus: cibi che ne aumentano il rischio e quelli che lo riducono, secondo nuovi studi

Sempre più ricerche suggeriscono che il consumo eccessivo di bevande come caffè, bibite gassate e…

16 minuti ago

Poste Italiane emette un francobollo dedicato a World Triathlon Cup – WTC ROMA 2024

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un francobollo ordinario appartenente…

31 minuti ago

La Germania resterà in recessione per il secondo anno consecutivo: stime Pil tagliate, -0,2% nel 2024

Berlino taglia le sue previsioni di crescita per il 2024 e si attende una recessione…

32 minuti ago

Geert Widers a Pontida: nel 2020 teneva in mano il manifesto “non daremo un centesimo all’Italia”, Salvini che ne pensa?

Salvini invita i sovranisti a Pontida e riceve solidarietà per il processo Open Arms in…

34 minuti ago

Bambina di 8 anni si sente male in classe a scuola e muore in ospedale

Una tragedia ha colpito Lonato del Garda (Brescia) con la morte improvvisa di Catalina, una…

1 ora ago