Offese+il+ministro+Valditara%2C+il+prof+Christian+Raimo+sospeso+tre+mesi.+Ma+non+erano+contro+il+politically+correct%3F
blitzquotidianoit
/politica/offese-il-ministro-valditara-il-prof-christian-raimo-sospeso-tre-mesi-ma-non-erano-contro-il-politically-correct-3666906/amp/
Politica

Offese il ministro Valditara, il prof Christian Raimo sospeso tre mesi. Ma non erano contro il politically correct?

Christian Raimo insegnante e scrittore, è stato sospeso per tre mesi dall’insegnamento, con una decurtazione del 50% dello stipendio, dopo aver criticato il ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara.

Christian Raimo sospeso tre mesi

Il provvedimento disciplinare dell’Ufficio Scolastico Regionale, è stato preso per le critiche di Raimo fatte al ministro del governo, in un dibattito pubblico sulla scuola, alla festa nazionale di Avs.

E ora studentesse e studenti del liceo Archimede, dove Raimo insegna, hanno deciso di mobilitarsi in difesa del professore. All’ingresso dell’istituto affisso uno striscione con scritto “tre mesi di sospensione per un’opinione”. Ora gli studenti hanno convocato un’assemblea anche per parlare con i dirigenti scolastici.

Il provvedimento è arrivato in relazione ad un’affermazione di Raimo che aveva indicato Valditara come “bersaglio debole da colpire” come “la Morte Nera di Star Wars”. Raimo era stato in precedenza oggetto di un altro provvedimento disciplinare perché durante un dibattito televisivo, riferendosi al caso di Ilaria Salis, aveva detto che i neonazisti “vanno picchiati”.

Christian Raimo sospeso tre mesi (foto Ansa-Blitzquotidiano)

Le dichiarazioni di Raimo “nei confronti del Ministro Valditara – dice Anna Paola Sabatini, Direttore Generale dell’USR Lazio – non possono essere considerate una critica costruttiva; al contrario, si configurano come un’offesa che viola i principi fondamentali di rispetto reciproco e dialogo civile”.

In difesa di Raimo è giunta la solidarietà delle opposizioni che denunciano il pericoloso precedente e l’attacco alla libertà d’espressione.

“Il governo reintroduce il reato di lesa maestà”

“Il governo nella sua ansia di creare nuovi reati – rincara la dose la coordinatrice della segreteria Pd Marta Bonafoni – vuole introdurre quello di lesa maestà? Il dissenso è il cuore della democrazia e la sospensione rischia di ledere pesantemente la libertà di opinione e costituisce un precedente inquietante. Raimo ha espresso un parere legittimo peraltro a una festa di partito e non nello svolgimento della sua funzione”.

Dal sindacato scuola della Cgil la sorpresa per l’inedita solerzia e rapidità dell’Ufficio scolastico frutto di un clima di intimidazione e censura.

 

Amedeo Vinciguerra

Nato a Cagliari mi occupo principalmente di cronaca, politica ed esteri. Ho la passione per il giornalismo da molto tempo e in passato ho collaborato con diverse testate locali in Sardegna. Cerco sempre di fornire al lettore tutto quello di cui ha bisogno.

Recent Posts

Ivan Zazzaroni, com’era da ragazzo il giudice di Ballando con le stelle

L'aspetto fisico di Ivan Zazzaroni è noto a tutti, ma avete mai visto il giudice…

24 minuti ago

Tennis, ATP Finals di Torino (10-17 novembre). Sorteggiati i gironi: Sinner e Alcaraz in gruppi diversi

Fatto il sorteggio dei due gironi delle ATP Finals, il torneo di tennis riservato ai…

40 minuti ago

Con Trump presidente i 10 più ricchi del mondo hanno guadagnato 64 mld di dollari in un giorno

Dopo la vittoria di Donald Trump il patrimonio delle 10 persone più ricche del mondo,…

45 minuti ago

Torta all’acqua: la ricetta che si prepara in 5 minuti

La ricetta della torta all'acqua è talmente semplice che è adatta proprio a tutti e…

2 ore ago

Scoperta fattoria “lager”, animali senza acqua tra il letame e i rifiuti abbandonati

Una recente inchiesta ha portato alla luce condizioni allarmanti in una fattoria di Montecarotto (Ancona),…

2 ore ago

Il ponte più alto del mondo è in Cina, il Beipanjiang svetta 565 metri sopra la valle del fiume Beipan VIDEO

Il ponte Beipanjiang si trova a oltre 565 metri (1.854 piedi) sopra la valle del…

2 ore ago