Piantedosi%3A+%26%238220%3BCosti+dei+migranti+in+Albania%3F+E+gli+1%2C7+miliardi+per+l%26%238217%3Baccoglienza%3F%26%238221%3B.+Gi%C3%A0%2C+appunto
blitzquotidianoit
/politica/piantedosi-costi-dei-migranti-in-albania-e-gli-17-miliardi-per-laccoglienza-gia-appunto-3663746/amp/
Politica

Piantedosi: “Costi dei migranti in Albania? E gli 1,7 miliardi per l’accoglienza?”. Già, appunto

Ha dei costi il sistema messo in piedi per portare i migranti in Albania, “ma quanto ci costa distribuire i migranti tutti i giorni da Lampedusa a Pozzallo o Porto Empedocle? E quanto ci costa il sistema di accoglienza? Il Viminale spende ogni anno 1,7 miliardi di euro per dare assistenza a persone che per il 60-70% dei casi sono destinate a vedersi bocciata la domanda di asilo”. Queste le parole del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, in conferenza stampa a Palazzo Chigi, dopo l’approvazione del decreto legge sui Paesi sicuri.

Già, appunto

Piantedosi: “Costi dei migranti in Albania? E gli 1,7 miliardi per l’accoglienza?”. Già, appunto (Foto Ansa) – Blitz Quotidiano

Insomma, dice il ministro dell’Interno, il Viminale spende ogni anno 1,7 miliardi di euro per dare assistenza a persone che per il 60-70% dei casi sono destinate a vedersi bocciata la domanda di asilo. Già, appunto signor ministro. Allora perché, restando all’interno del tema dei freddi numeri, aumentare i costi dell’assistenza con un centro migranti in Albania? 

Se proprio si voleva fare un nuovo centro, non si poteva fare un centro in Italia o più vicino alle zone di approdo dei migranti? Anche perché, non può non essere così, i viaggi da Lampedusa a Pozzallo o Porto Empedocle, non possono avere lo stesso costo dei viaggi da Lampedusa all’Albania. Con una nave militare. È semplicemente senza senso.

O forse, secondo il ministro, costa meno costruire un centro dall’altra parte dell’Adriatico e portare dei migranti lì con una nave militare praticamente vuota? Quanto costano questi viaggi tra Lampedusa e la Sicilia o l’Italia? Devono essere davvero costosi.

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Uomini e Donne, che lavoro fa Martina, la nuova tronista

Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…

23 minuti ago

Il video del negozio di abbigliamento che usa delle modelle sui tapis roulant al posto dei manichini

Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…

34 minuti ago

L’Amministratore Delegato del Gruppo Enel Flavio Cattaneo acquista ulteriori azioni Enel ed Endesa

L’amministratore delegato del gruppo Enel Flavio Cattaneo, si legge in una nota, ha acquistato ulteriori…

1 ora ago

Un topo manda in tilt il Tribunale a Prato: “Rischiamo di perdere tutte le intercettazioni”

Una scena surreale ha paralizzato il palazzo di giustizia di Prato questa mattina, venerdì 22…

2 ore ago

Una ragazza su 4 ha vissuto esperienze sessuali “obbligate”

Una ricerca condotta dall’Associazione Differenza Donna ha rivelato dati preoccupanti sulla diffusione di esperienze sessuali…

2 ore ago