Elezioni comunali 2023, tre milioni di italiani sono chiamati alle urne domenica 28 e lunedì 29 maggio 2023. È una primavera ricca di elezioni amministrative.
Appuntamento che deve fare i conti con la storica difficoltà di mobilitare l’elettorato al secondo turno. Ma non ci sono solo i ballottaggi – convocati in 41 comuni -perché si riparte con un nuovo turno di amministrative in 167 comuni di Sardegna e Sicilia tra cui 4 capoluoghi di provincia siciliani: Catania , Ragusa, Trapani e Siracusa.
I ballottaggi in 7 capoluoghi di provincia (Massa, Pisa, Siena, Terni, Vicenza, Ancona), con il rischio di astensione sono in effetti un esame per i partiti. E per la maggioranza di governo. È vero che si tratta di un test locale, ma la lettura politica sarà inevitabile. Non a caso Giorgia Meloni, Elly Schlein e Giuseppe Conte fino a venerdì sera hanno sostenuto i rispettivi candidati. Si vota domenica 28 (7-23) e lunedì 29 (7-15).
Attenzione massima su Ancona, roccaforte PD. Il Centrodestra sogna di strappare all’avversario il capoluogo marchigiano; l’eventuale vittoria sarebbe ritenuta un trionfo. Delle tre città toscane che tornano al voto il caso più delicato e’ Pisa: al sindaco uscente Michele Conti del Centrodestra sono mancati solo 15 voti per vincere al primo turno ( si è fermato al 49,96%). Conti sfida Paolo Martinelli sostenuto dal Pd è M5S.
Tre vittorie (Pisa Siena e Ancona) è l’obiettivo minimo di Elly Schlein per fermare l’offensiva interna; l’offensiva dell’area liberal e moderata nel Pd che punta già ad aprire il processo contro la svolta pro-CGIL imposta dal nuovo corso.
Primo turno nelle grandi isole ma soprattutto fari puntati sulla sfida di Catania. In Sicilia andranno alle urne 128 comuni. Ma è a Catania che si soffermano gli analisti perché si tratta di una corsa a 7. In Sardegna invece si vota in 39 comuni, solo 2 con oltre 15.000 abitanti: Assemini nel cagliaritano e Iglesias nel sud-ovest dell’isola. Ma la campagna elettorale non finisce mai : il 25 e il 26 giugno si voterà per le Regionali in Molise.
Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…
Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…
Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che il test del missile ipersonico Oreshnik di…
L’amministratore delegato del gruppo Enel Flavio Cattaneo, si legge in una nota, ha acquistato ulteriori…
Una scena surreale ha paralizzato il palazzo di giustizia di Prato questa mattina, venerdì 22…
Una ricerca condotta dall’Associazione Differenza Donna ha rivelato dati preoccupanti sulla diffusione di esperienze sessuali…