Aboubakar+Soumahoro+parla%2C+dai+banchi+del+centrodestra+gli+urlano+%26%238220%3Bbuuu%26%238221%3B+come+allo+stadio+VIDEO
blitzquotidianoit
/politica/politica-italiana/aboubakar-soumahoro-parla-banchi-centrodestra-urlano-buuu-come-stadio-video-3544061/amp/

Aboubakar Soumahoro parla, dai banchi del centrodestra gli urlano “buuu” come allo stadio VIDEO

Aboubakar Soumahoro parla alla Camera. Dai banchi della maggioranza partono urla ed epiteti. Ed anche i classici “buuu” che negli stadi vengono rivolti ai giocatori di colore. Ed ora, il parlamentare passato al Gruppo Misto dopo la rottura con Sinistra Italiana-Verdi, chiede che quanto accaduto venga trascritto nel resoconto stenografico dell’Aula.

“Chiedo che nel resoconto stenografico, vi sia una descrizione qualitativa di ciò che è successo ieri in Aula. Non si può scimmiottare in quest’Aula! Non si può ululare in quest’Aula”. Aboubakar Soumahoro parlava durante le dichiarazione di voto sulle comunicazioni del presidente del Consiglio relative al Consiglio Ue. Ed è stato interrotto con urla ed epiteti, partiti dai banchi del centrodestra.

“In riferimento alle voci e alle urla che provenivano dai banchi della maggioranza, nel resoconto stenografico ci si limita a menzionare “commenti”. E’ generico rispetto alla gravità di ciò che è successo. Parliamo del luogo più alto che rappresenta la nostra democrazia. Chiedo che ci sia, non soltanto un riferimento – se è possibile – , ma una descrizione qualitativa e sostanziale, entrando nel merito di questi commenti”, sostiene.

Aboubakar Soumahoro, la solidarietà dell’opposizione

Il primo che ha difeso Soumahoro è stato Faraone di Italia Viva che durante il suo intervento ha chiesto al presidente di turno della Camera Sergio Costa di intervenire: “Presidente le chiedo di intervenire e chiedo a lei di dirlo ai presidenti che siedono al posto suo”. Poi arriva la solidarietà da parte di altri esponenti dell’opposizione: “Se è così, penso che, non solo la cosa vada stigmatizzata, ma chi si è reso responsabile di frasi di questo tipo debba essere perseguito esattamente come chi ha fatto altre cose in quest’Aula ed è stato perseguito”, dice Roberto Giachetti del Terzo Polo.  Federico Cafiero de Raho (M5S) sottolinea: “Dietro questi interventi si può leggere anche lontanamente una discriminazione razziale…”.

Dalla maggioranza, Sara Kelany di Fdi dice: “Fare chiarezza significa dare lustro ad un’Aula per cui la rilevanza del colore della pelle, dell’etnia, è assolutamente ininfluente”. E Deborah Bergamini (Fi) aggiunge: “Ieri di razzismo non ce ne è stato. Secondo me, qualche volta succede che chi vuole vedere per forza il razzismo lo va a cercare anche dove non c’è e ieri non c’era”. Chiude la questione il vicepresidente Sergio Costa: “riferirò al Presidente Fontana le richieste e le eventuali determinazioni che saranno prese sul caso specifico.

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Oroscopo, tirate fuori lo champagne perché state per diventare ricchi: una marea di soldi vi sta per sommergere all’improvviso

La fine del mese di novembre si preannuncia davvero fortunata per alcuni segni zodiacali e…

7 minuti ago

La festa della bimba di 5 anni resta deserta: 35 invitati, non si presenta nessuno

Non passa la delusione per la famiglia di una bambina di 5 anni di cui…

8 ore ago

La foto del giorno, la stretta di mano di Trump e Biden

La foto del giorno scelta per voi da Blitz Quotidiano è la stretta di mano…

9 ore ago

Dove vive Bianca Guaccero, la casa da sogno della concorrente di Ballando con le Stelle

Bianca Guaccero, tra i protagonisti di Ballando con le stelle, vive in una casa da…

9 ore ago

Comincia la grande fuga da X di Elon Musk: il Guardian, Elio e le Storie Tese, Pierò Pelù, Jamie Lee Curtis

Il Guardian si unisce alla protesta contro Elon Musk e annuncia la sua uscita dalla…

9 ore ago