Aumentato lo stipendio ai capigruppo della Camera dei deputati. L’indennità aggiuntiva sarà pari a quello già erogata ai presidenti di commissione (2.226,92 euro lordi al mese, 1269,34 euro netti). L’aumento arriverà anche per i presidenti delle componenti del gruppo Misto, ma ridotta alla metà. Lo ha deciso l’Ufficio di presidenza di Montecitorio con una delibera, la 45/2023, di cui l’ANSA ha preso visione.
Per il 2023 l’indennità aggiuntiva sarà a carico dei bilanci dei singoli gruppi parlamentari. Dal 2024 l’indennità sarà erogata direttamente dalla Camera. Le risorse necessarie saranno prelevate dal contributo concesso ai gruppi parlamentari e quindi, viene spiegato, l’operazione è ad invarianza di spesa rispetto al bilancio complessivo di Montecitorio. In sostanza, dunque, non ci saranno spese aggiuntive.
Sulla delibera dell’Ufficio di presidenza della Camera i rappresentanti del Movimento 5 Stelle hanno votato a favore, al pari degli esponenti della maggioranza. Lo apprende sempre l’Ansa, dopo aver sentito alcuni partecipanti alla seduta. Le stesse fonti spiegano che i rappresentanti di Pd, Avs e Roberto Giachetti di Italia viva si sono, invece, astenuti sulla votazione.
Fratelli d'Italia (FdI) ha proposto un emendamento alla manovra economica che prevede un contributo di…
Un episodio sconcertante ha scosso la città di Sulmona, in provincia de L'Aquila, dove un…
Non è un segreto che l'esercizio fisico faccia bene al corpo, ma una nuova scoperta…
Quando pensavamo che in lavastoviglie avremmo lavato solo piatti, bicchieri e posate, in realtà sbagliavamo…
La vicenda dei migranti in Albania e i disordini di Bologna. Come ovvio, nei salotti…
Giorgia Meloni interviene in videocollegamento con il comizio della coalizione di Centrodestra a Bologna, facendo…