Caporalato+e+non+solo%2C+scoperti+60mila+lavoratori+in+nero%3A+cos%C3%AC+pochi%3F+Basterebbe+applicare+le+leggi+che+gi%C3%A0+ci+sono
blitzquotidianoit
/politica/politica-italiana/caporalato-e-non-solo-scoperti-60mila-lavoratori-in-nero-cosi-pochi-basterebbe-applicare-le-leggi-che-gia-ci-sono-3641885/amp/

Caporalato e non solo, scoperti 60mila lavoratori in nero: così pochi? Basterebbe applicare le leggi che già ci sono

Serviva che ci scappasse il morto per far tornare di attualità il fatto che in Italia esiste tantissimo lavoro nero, un esercito di invisibili che in queste ore starebbe “riemergendo”. Sono infatti 60mila gli uomini e le donne individuati dalla Guardia di Finanza nel corso di controlli durati 17 mesi. Persone costrette a lavorare senza alcun contratto o con accordi giudicati irregolari. I numeri emergono dal bilancio operativo delle Fiamme Gialle.

I dati raccontano le verifiche svolte in tema di lotta al lavoro nero dal primo gennaio del 2023 al 31 maggio scorso. I finanzieri hanno individuato complessivamente 59.539 lavoratori irregolari. Una cifra che rappresenta il 32% in più rispetto ai 45.041 scoperti nell’analogo periodo precedente.

I controlli quindi sembrano confermare un trend legato ai controlli in crescita. I numeri arrivano dopo la tragedia di Satnam Singh, il cittadino indiano morto dopo esser stato abbandonato davanti casa dal proprietario dell’azienda agricola nella quale poco prima aveva perso il braccio destro in un incidente sul lavoro. Ed ora si scopre che il datore di lavoro di Satnam, da cinque anni era indagato per caporalato. 

Lavoro nero e caporalato, in Italia le leggi ci sono

La verità è che, come spesso accade, in Italia ci sono le leggi ma non c’è la volontà/possibilità di attuarle. In molti casi però, queste leggi avrebbero anche bisogno di essere un po’ modificate e aggiornate. Per contrastare il lavoro nero e il caporalato non servono tuttavia miracoli. Viene da pensare che nell’immediato basterebbe incrociare e analizzare dati. La guerra al nero e al caporato però è vittima della cronica mancanza di interesse da parte della politica, fino al prossimo morto che scuoterà di nuovo le coscienze ma sono per qualche settimana. 

 

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

De Luca sfida Schlein. La Campania dà il via libera al terzo mandato, sarà impugnata dal governo?

La legge regionale della Campania che consentirà il terzo mandato a Vincenzo De Luca è…

19 minuti ago

Bambino di 10 anni muore dopo una caduta dal balcone al terzo piano di casa dei nonni

Non ce l'ha fatta il piccolo Gioele, un bambino di soli 10 anni, che è…

49 minuti ago

Sbiancare e lavare i cuscini con i rimedi della nonna: il trucco economico e veloce

Per sbiancare e lavare i cuscini facilmente si può ricorrere ai rimedi della nonna, con…

1 ora ago

Invecchiando gli animali diventano meno socievoli, come le persone

Gli esseri umani tendono a diventare meno socievoli con l'età. Ora, i ricercatori affermano che…

1 ora ago

Cassano contro gli arbitri: “Monza, Verona… Inizio a pensare che ci sia malafede”

È stato un altro weekend da dimenticare per gli arbitri, caratterizzato da numerosi errori, alcuni…

2 ore ago

Non solo gli umani bevono, gli animali e la sorprendente presenza dell’alcol in natura

Gli esseri umani possono aver fatto del bere una forma d’arte, ma in realtà non…

2 ore ago