Caso Apostolico: la giudice resta al suo posto a Catania. Salvini a Palermo processato all’Ucciardone

Non ci saranno modifiche nell’organizzazione interna del tribunale di Catania.

La giudice Apostolico resta al suo posto a Catania

Iolanda Apostolico, la giudice che non ha convalidato il trattenimento di 4 tunisini e che è finita nelle polemiche per aver partecipato a una manifestazione di protesta contro le politiche sull’immigrazione dell’ex ministro Salvini, secondo quanto si apprende, resterà al Gruppo specializzato per i diritti della persona e della immigrazione.

Salvini all’Ucciardone a Palermo, imputato nel processo Open Arms

Matteo Salvini è arrivato nel carcere Ucciardone, a Palermo, per l’udienza del processo Open Arms dove è imputato per sequestro di persona e rifiuto d’attività d’ufficio per avere impedito lo sbarco quattro anni fa dei migranti che erano stati soccorsi dalla nave della Ong spagnola.

Chi ha dato il video a Salvini? Esposto in procura di Angelo Bonelli

Il leader dei Verdi e deputato di Avs Angelo Bonelli ha depositato in procura un esposto riguardante il video sulla giudice Apostolico, diffuso dal ministro Salvini sui social, “affinchè verifichi se vi sia stata violazione dell’art.326 del codice penale, chiedendo di perseguire i soggetti che ne dovessero risultare responsabili, e per tutti quei reati che nei fatti esposti dovessero essere ravvisati”.

Lo annuncia in un Comunicato lo stesso Bonelli. L’articolo 326 del codice penale persegue la diffusione di notizie che devono rimanere segrete da parte di un pubblico ufficiale.

“I video e i verbali della Digos della Polizia di Stato – prosegue – non sono pubblici e sono sottoposti al segreto amministrativo e pertanto non sono accessibili a nessuno e tantomeno ad un ministro della Repubblica italiana. Qualcuno ci spiega come sia possibile che, a distanza di 5 anni, si riesca ad individuare in un video la presenza di una persona, che non ha precedenti penali, in una manifestazione?”.

“Esiste – domanda ancora Bonelli – presso il ministero degli Interni una banca dati che cataloga i cittadini, anche incensurati, che hanno partecipato a manifestazioni o eventi, e che uso viene fatto di questi dati? Chi ha autorizzato l’eventuale consegna del video al sen. Matteo Salvini?”

Published by
Warsamé Dini Casali