Commissario+per+la+ricostruzione+post+alluvione+Emilia+Romagna%2C+il+toto+nomi%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+Curcio%2C+Bonaccini+furioso
blitzquotidianoit
/politica/politica-italiana/commissario-ricostruzione-post-alluvione-emilia-romagna-toto-nomi-curcio-bonaccini-3542733/amp/

Commissario per la ricostruzione post alluvione Emilia Romagna, il toto nomi: c’è Curcio, Bonaccini furioso

Commissario post alluvione Emilia Romagna. Partito il toto nomi. In pole, a sorpresa, ci sarebbe Fabrizio Curcio, 57 anni, attualmente capo della Protezione civile. Furioso il governatore Stefano Bonaccini (“Basta con le strumentalizzazioni politiche”), che era convinto che l’incarico gli spettasse se non per diritto certo per consuetudine.

Mai infatti un presidente di regione era stato “scartato” per un ruolo di Commissario e una scelta diversa diventerebbe di sicuro un precedente. Il nome di Bonaccini sembrava fino a poco tempo fa, fuori discussione. Oltretutto il mancato segretario dem gode della stima della Meloni e di Salvini. Anzi il vice premier, a margine della recente assemblea di Assarmatori, parlando degli interventi per il maltempo e replicando alle polemiche sulla nomina del Commissario nella persona del governatore dell’Emilia Romagna e presidente del Pd, era stato addirittura tranciante: “Chi sarà il Commissario per la ricostruzione? C’è già ed è Bonaccini”.

Commissario Emilia Romagna, la rosa dei papabili

Niente è certo. Nomi ne circolano tanti. Si sente di tutto: pesci pilota e candidati di sicura affidabilità e competenza. Comunque niente è deciso. Così pare. Quattro i “finalisti”. Eccoli.

  • Fabrizio Curcio – L’ingegnere romano , capo due volte della Protezione Civile, già nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, è il favorito. È anche apprezzato nella parte “ rossa” dell’Emilia Romagna .
  • Nicola Dell’Acqua – Uomo di esperienza, tecnico di fiducia del Presidente Zaia, veronese, classe 1965, ha aiutato la regione Veneto ad uscire da molte crisi: da Vaia alla siccità.
  • Francesco Paolo Figuolo – Il generale degli alpini, lucano, 61 anni, tre lauree, generale di Corpo d’Armata con incarichi speciali, due guerre nel curriculum (Afganistan e Kossovo), uscito dalla Accademia Militare di Modena, deve la sua fama in quanto Draghi lo aveva chiamato a coordinare la gestione della campagna vaccinale. Compito eseguito al meglio.
  • Stefanio Bonaccini – Modenese, 56 anni, presidente della regione Emilia Romagna dal 2014, neo presidente del Pd, successore di Vasco Errani, uno dei principali rappresentanti dell’ala riformista del Pd, esperienza da vendere, non è del tutto escluso dalla corsa per il Commissario. Si vedrà tra poco tempo.
Lorenzo Briotti

Recent Posts

Trasforma il tuo bagno in una SPA con queste semplici mosse furbe

Per alleviare lo stress, per regalarti nuova energia, per purificarti: le erbe medicinali possono aiutarti…

1 minuto ago

6 interventi sullo stile di vita che prevengono 4 casi di tumore su 10

Nuove ricerche suggeriscono che apportare determinati cambiamenti allo stile di vita può ridurre significativamente il…

39 minuti ago

Il levriero tornato a correre dopo il cancro, ha perso una zampa ma ha vinto la sua battaglia

La diagnosi di osteosarcoma, un cancro osseo, ha colpito duramente Mozart, un levriero di 6…

50 minuti ago

Appendono una pecora all’altalena del parco giochi, la sgozzano, la cucinano e la mangiano

Un episodio scioccante avvenuto in pieno giorno, una pecora è stata brutalmente sgozzata, scuoiata e…

1 ora ago

Whatsapp e la nuova funzione anti-spam, ecco come si potranno bloccare i messaggi indesiderati

Negli ultimi tempi, sempre più utenti si trovano aggiunti a gruppi WhatsApp che promettono guadagni…

1 ora ago

Quando finirà il caldo? Arriva la perturbazione atlantica ma…

Una perturbazione atlantica è in arrivo sull'Italia e porterà un cambiamento significativo delle condizioni meteo,…

1 ora ago