“Io ho chiesto che Pozzolo venga deferito alla commissione dei probiviri di Fdi indipendentemente dal lavoro che fa l’autorità competente e che nelle more del giudizio sia sospeso da Fdi”.
Questo quel che ha detto la premier Giorgia Meloni, nel corso dell’incontro con la stampa, nel parlare del caso Pozzolo e lo sparo durante la festa di Capodanno.
Il collegio o la commissione dei probiviri, all’interno di un’associazione o di un partito, è quell’istituzione che controlla e si occupa della violazione delle norme sia giuridiche che morali e comportamentali.
Ma che cosa significa probiviri? La parola viene dal latino “probi viri” e significa uomini onesti.
L’organo è un collegio di cui fanno parte alcune persone scelte per giudicare il comportamento degli appartenenti dell’associazione o del partito.
Il collegio può anche, a seconda dei casi, cercare delle conciliazioni tra le parti in causa per un determinato argomento. Insomma: si tratta di un organo che si occupa del rispetto dell’etica all’interno del gruppo. Ogni collegio dei probiviri ha un proprio statuto interno che ne determina il funzionamento. E di solito i membri del collegio vengono eletti dopo la formazione di una lista dei possibili candidati.