Domenica+di+annunci+per+le+Europee%3A+Schlein+capolista+ovunque%2C+Zingaretti+e+i+big+si+defilano
blitzquotidianoit
/politica/politica-italiana/domenica-di-annunci-per-le-europee-schlein-capolista-ovunque-zingaretti-e-i-big-si-defilano-3596769/amp/

Domenica di annunci per le Europee: Schlein capolista ovunque, Zingaretti e i big si defilano

Europee, domenica di annunci e di scelte. È cominciata la marcia verso le elezioni di giugno. I partiti gettano la maschera: nuove polemiche crescono.

Ai primi di febbraio il clima della campagna elettorale è già caldo. Ovunque. Vediamo.

CENTROSINISTRA – Elly Schlein capolista dappertutto. Tutto converge verso la segretaria capolista, manca solo l’annuncio ufficiale. Ogni altra ipotesi a macchia di leopardo o giaguaro “ da smacchiare” sono robe dai tempi andati, i tempi di Bersani.

Nicola Zingaretti si sarebbe defilato nella corsa all’Europarlamento. Il ruolo di candidato di capogruppo del PSE può aspettare. Spiega il suo entourage, ex FGCI: ”Nicola preferisce l’impegno alla Fondazione dem “.

Con Schlein capolista e Zingaretti fuori,  nella Circoscrizione Centro i giochi si fanno più facili per Dario Nardella e Matteo Ricci,  oltre che per l’uscente Schleiniana Camilla Laureti.

Nel Nord-Ovest, tra gli uscenti Benigni e Irene Tinagli con il sindaco di Bergamo Giorgio Gori,”manca un nome vicino alla maggioranza oltre che alla base delle tute blu”, come dice  su QN Cosimo Rossi. E infatti si parla con insistenza dell’ex ministro Andrea Orlando insieme alla indipendente Cecilia Strada.

Al Nord-Est la corsa è un affare tra Elly e Bonaccini. Da confermare Alessandra Moretti ed Elisabetta Gualmini. Nel Sud c’è in testa il sindaco di Bari Antonio Decaro.

Il M5S candiderà è sicuro – l’ex presidente INPS Pasquale Tridico in attesa di un accordo con gli arcobaleni di Michele Santoro.

CENTRO – Domenica delle rotture. Tensione IV-Mastella. “Noi moderati” di Maurizio Lupi correrà con il proprio simbolo e i propri candidati e dietro a questo annuncio domenicale è calato il grande freddo con Antonio Tajani.

Lupi dice:” Siamo cresciuti e abbiamo diritto di sederci al tavolo con maggiori ambizioni”.

Intanto si fa sempre più in salita l’alleanza fra Renzi e Mastella; l’accordo serve soprattutto a Renzi per superare la soglia del 4%. L’ex premier ha approfittato della prima domenica di febbraio per annunciare il suo ultimo libro che arriverà sugli scaffali delle librerie italiane martedì 6 febbraio. Titolo:”Palla al centro”, edizioni Piemme,un saggio-pamphlet incentrato sul primo anno del governo Meloni e sulle sfide che lo attendono. Un viaggio nella Politica al tempo delle influencer.

CENTRODESTRA – Meloni capolista ovunque. La Premier, forte nei sondaggi, deve pero’ valutare i rischi di una vittoria troppo umiliante per gli alleati e il pericolo di non superare la soglia del 30%. Tajani (Forza Italia) sembra più preoccupato di Stellantis che di Bruxelles.

Ha detto:” Mi auguro che Stellantis possa continuare a produrre auto in Italia, elettriche o ibride: è importante che l’Italia possa continuare a essere la seconda manifattura d’Europa”.

Matteo Salvini sembra più preoccupato del ponte di Messina, della pista da bob a Cortina, che delle urne. Sembra. Il progetto al Cio non piace, Giorgetti frena temendo un ulteriore salasso per le casse dello Stato.La gestione è passata nelle mani del vice premier e divide le opinioni.

Ma la pista comunque si farà. Già firmato l’accordo con l’impresa Pizzarotti (81,6 milioni più Iva). Ma i lavori saranno ultimati in tempo? L’opera è a rischio. Un’altra mina sulla strada di Bruxelles.

Marco Benedetto

Recent Posts

6 interventi sullo stile di vita che prevengono 4 casi di tumore su 10

Nuove ricerche suggeriscono che apportare determinati cambiamenti allo stile di vita può ridurre significativamente il…

38 minuti ago

Il levriero tornato a correre dopo il cancro, ha perso una zampa ma ha vinto la sua battaglia

La diagnosi di osteosarcoma, un cancro osseo, ha colpito duramente Mozart, un levriero di 6…

49 minuti ago

Appendono una pecora all’altalena del parco giochi, la sgozzano, la cucinano e la mangiano

Un episodio scioccante avvenuto in pieno giorno, una pecora è stata brutalmente sgozzata, scuoiata e…

1 ora ago

Whatsapp e la nuova funzione anti-spam, ecco come si potranno bloccare i messaggi indesiderati

Negli ultimi tempi, sempre più utenti si trovano aggiunti a gruppi WhatsApp che promettono guadagni…

1 ora ago

Quando finirà il caldo? Arriva la perturbazione atlantica ma…

Una perturbazione atlantica è in arrivo sull'Italia e porterà un cambiamento significativo delle condizioni meteo,…

1 ora ago

La stangata per le vacanze, costi di alberghi e trasporti 5 volte sopra il carovita

Stangata per le vacanze: l'inflazione resta ancora inchiodata allo 0,8% a giugno, per il terzo…

1 giorno ago