Elezioni Comunali, foto d'archivio Ansa Elezioni Comunali, foto d'archivio Ansa

Elezioni Comunali: il pareggio perfetto nel paese con 139 elettori e quello dove si vince per un voto

A Capraia Isola, in provincia di Livorno, il sindaco uscente Marida Bessi ha perso le Elezioni Comunali per un solo voto.

Marida Bessi, appoggiata dalla lista civica Progetto Capraia ha infatti perso 146 a 147 la sfida contro Lorenzo Renzi della lista civica Obiettivo Capraia.

Il sindaco uscente: “Avrei preferito perdere di 30”

“Avrei preferito perdere di 30 voti – ha commentato l’ex sindaca Bessi – ho perso di un solo voto dopo anni di tanto lavoro per l’isola di Capraia in cui abbiamo realizzato tante cose. Sarò all’opposizione, come già mi è capitato in passato, dato che io a Capraia vi abito, ci vivo e non sono certo di passaggio”.

Elezioni Comunali, a Bema dopo il pareggio perfetto si andrà allo spareggio

A Bema invece, uno dei Comuni più piccoli d’Italia, dopo un pareggio perfetto si andrà al ballottaggio.

Sono stati 139 gli aventi diritto al voto nel paese a 750 metri di quota, sulle alpi Orobie, in Valtellina, territorio di pregiati funghi nei mesi autunnali e di passeggiate nei boschi in quelli primaverili ed estivi. Ovviamente non era previsto il ballottaggio che è previsto solo nei comuni sopra i 15mila abitanti, ma i due sfidanti, Giovanna Passamonti (#Visione comune) e Marco Sutti, sindaco uscente del micro borgo (Per Bema) hanno preso l’identico numero di voti. All’unico seggio allestito in paese si sono recati il 71,22% degli elettori. I voti validi sono stati 98, equamente divisi tra i due candidati, ossia 49 a testa. Il secondo turno, o spareggio se si preferisce, per dirla in termini sportivi, si terrà tra due settimane, esattamente come nei Comuni più grandi,

Gestione cookie