Elezioni+Europee+2014%2C+toto-nomi%2C+rispunta+Fini%2C+Formigoni%2C+Raggi%2C+Casalino%2C+Tridico%2C+rebus+sbarramento+al+3%25%3F
blitzquotidianoit
/politica/politica-italiana/elezioni-europee-2014-toto-nomi-rispunta-fini-formigoni-raggi-casalino-tridico-rebus-sbarramento-al-3-3558301/amp/

Elezioni Europee 2014, toto-nomi, rispunta Fini, Formigoni, Raggi, Casalino, Tridico, rebus sbarramento al 3%?

Elezioni Europee 2014, scatta il toto-nomi. È partita la corsa alle candidature per il 2024. La lista per approdare a Bruxelles è già nutrita e, per certi versi, pure sorprendente.

Fioccano auto-candidature, pesci pilota, vecchi arnesi all’arembaggio. C’è di tutto. Le urne di giugno 2024 stanno alimentando nei partiti turbolenze e voci incontrollate. Sembra che non si stia pensando ad altro. Ecco i primi nomi che circolano. Due i versanti in fibrillazione.

RIPESCAGGI SORPRENDENTI

Un paio di nomi su tutti. Fini e Formigoni. Due politici in sonno da tempo. Fini ha un curriculum di spessore: presidente della Camera dopo Bertinotti, ministro degli Esteri prima di D’Alena, successore di Almirante alla guida del Movimento Sociale, una vita da deputato (8 legislature),  15 anni Europarlamentare ; espulso dal partito nel 2010 in seguito a sgradite giravolte.

Roberto Formigoni, oggi  76enne, governatore della Lombardia (1995-2013), tre legislature da senatore, condannato per corruzione e rinchiuso nel carcere di Bollate(2019), potrebbe essere ripescato. In queste ore circolano i nomi di altri politici attualmente all’angolo.

Per i 5Stelle 3 nomi su tutti: Pasquale Tridico, ex presidente dell’INPS; Rocco Casalino, storico portavoce del movimento; Virginia Raggi, ex discussa sindaca di Roma. A destra sta facendo parlare l’ipotesi di una candidatura di Lollobrigida. Nel PD svettano i nomi di 4 amministratori locali cioè i sindaci di Bari, Bergamo, Firenze ( Decaro, Gori, Nardella) e il governatore Bonaccini. La Coldiretti spinge Paolo De Castro.

REBUS SBARRAMENTO PER LE ELEZIONI EUROPEE

A creare tensioni tra i partiti non è solo la questione dei nomi e delle liste, quanto quello dell’ipotesi che sta circolando relativa ad una riduzione della soglia di sbarramento dal 4 al 3%. Forza Italia e Lega non concordano con l’ipotesi del 3%. Fratelli d’Italia allontana le voci sull’abbassamento della soglia di sbarramento per le elezioni europee. Matteo Renzi:” Noi siamo per il 4%”.

Dura replica di Maurizio Gasparri:” Chi non ha consenso adeguato non può trovare nelle leggi da correggere il consenso che non ha più nel Paese. Se Renzi non ha voti nel Paese si rassegni e faccia più conferenze in Arabia Saudita”.

Immediata la risposta della senatrice Raffaella Paita, coordinatrice nazionale di Italia Viva:” Noi non abbiamo paura del voto dei cittadini, la soglia deve restare al 4%”.

Le altre opposizioni si differenziano sull’argomento. Oltre all’ipotesi di abbassare la soglia di sbarramento per le europee dal 4 al 3%, c’è allo studio della maggioranza anche la possibilità di dividere in due l’attuale circoscrizione “Italia insulare” (Sicilia e Sardegna), creando così due circoscrizioni distinte corrispondenti alle due isole maggiori. La soluzione è caldeggiata dalla Lega e dai consiglieri e parlamentari sardi. Su tale progetto si profila l’ennesima spaccatura interna al PD. Il risico europee è tutto un quiz.

Marco Benedetto

Ha fondato Blitz e lo ha diretto fino al 2018. Ha anche firmato oltre 200 articoli. Ora si è ritirato, come conviene all’età, ma ogni tanto non perde l’occasione per dire la sua.

Recent Posts

Con quale frequenza vanno cambiate le lenzuola? Tutti i rischi per la nostra salute

La frequenza con cui si dovrebbero cambiare le lenzuola del letto può variare in base…

3 ore ago

Neonati morti a Traversetolo, la giovane mamma fu violentata? Ora si indaga sul passato

Un clima di grande tensione e preoccupazione avvolge Traversetolo, un comune nel Parmense, dove recentemente…

4 ore ago

Dove vive Sonia Bruganelli dopo l’addio a Paolo Bonolis: la casa da sogno

Dove vive Sonia Bruganelli dopo la fine del matrimonio con Paolo Bonolis? Ecco la casa…

5 ore ago

Il paradosso degli incidenti stradali a Milano: meno sinistri ma più ciclisti morti

Nel 2023, nove ciclisti hanno perso la vita sulle strade di Milano, segnando il numero…

5 ore ago

Mazzini, al Teatro Sala Umberto di Roma la storia ha fatto spettacolo con il patriota genovese

Mazzini, al Teatro Sala Umberto di Roma la storia ha fatto spettacolo con il patriota…

5 ore ago

Matrimonio clamoroso tra l’ex Juve e la giornalista tv: ecco il dettagli che è sfuggito a molti

Il matrimonio è stato celebrato in forma privata questo pomeriggio, mentre domenica si terrà il…

6 ore ago