Elezioni locali , domenica 22 e lunedì 23 ottobre alle urne, da Monza al Trentino. Al voto anche Foggia e Bolzano. È un buon test per i partiti.
A Monza si vota per assegnare il collegio del Senato dopo la morte di Silvio Berlusconi. A Trento (urne aperte solo domenica 22) c’è da eleggere il presidente e il Consiglio della Provincia; idem a Bolzano.
A Foggia, dopo due anni di commissariamento per infiltrazioni mafiose, i foggiani sono chiamati alle elezioni per eleggere il nuovo sindaco e 32 consiglieri comunali (seggi aperti anche lunedi).
Ma le Comunali in centri sottoposti a gestione commissariale per infiltrazioni mafiose sono anche Villlariccca (Napoli), Nocera Terinese e Simeri Crichi (Catanzaro), Rosarno (Reggio Calabria), San Giuseppe Jato e Bolognetta (Palermo), Calatabiano ((Catania).
UN TEST PER I PARTITI
Incognita temuta (e annunciata): la bassa affluenza. Non ovunque, però. Occhi puntati soprattutto a Monza e Trento. Nella città lombarda intriga il duello tra Adriano Galliani (amico storico del Cav nonché dirigente del Monza calcio ) e Marco Cappato, milanese, un passato con i Radicali italiani, bocconiano, già europarlamentare e deputato, tesoriere della Associazione Luca Cascioni (promozione sociale).
È il caso di ricordare che alle Politiche di settembre Berlusconi prese il 50,2%. A Trento ha messo in gioco la poltrona il leghista Maurizio Fugatti, in carica dal 2018, opposto fra gli altri a Francesco Valduga del centrosinistra ed ex sindaco di Rovereto. In lizza c’è anche Marco Rizzo torinese, 64 anni, del partito Comunista. Affluenza bassa?
ASTENSIONISMO IN CRESCITA
La retromarcia è cominciata con Tangentopoli e da allora non si è più fermata.
Le suppletive Senato e Comunali sono temute a ragion veduta. La partecipazione è in drammatico declino. Non è un dato nuovo, l’alto astensionismo era già emerso in tornate precedenti. L’ultima tornata (25 settembre 2022) ha registrato l’affluenza più bassa di sempre. L’aria che tira non è molto confortante.
Nei talk italici si parla, come ovvio, della doppietta del centrosinistra con le vittorie in…
Francesco Vecchi è uno dei volti più amati di Mediaset. In tantissimi sono curiosi di…
Una nuvola di smog tossico avvolge la capitale dell'India, Nuova Delhi, dove il livello di…
Con la vittoria di Stefania Proietti in Umbria e di Michele de Pascale in Emilia…
Lavandino pulito alla perfezione senza spendere un centesimo? Sì, è possibile ma solo se fai…
"Una bellissima vittoria, emozionante, quella di Michele de Pascale. Sarà un grande presidente dell'Emilia-Romagna. Grazie…