Elly+Schlein%3A+Chi+io%3F+E%26%238217%3B+stato+il+Pd.+La+fermezza+riluttante
blitzquotidianoit
/politica/politica-italiana/elly-schlein-chi-io-e-stato-il-pd-la-fermezza-riluttante-3533166/amp/

Elly Schlein: Chi io? E’ stato il Pd. La fermezza riluttante

Elly Schlein conferenza stampa. La guerra, le armi a Kiev? “Pur venendo da una cultura pacifista sento l’opportunità di una riflessione su una difesa comune europea…”. La maternità surrogata o utero in affitto come lo definiscono i meno delicati e più concreti? “Personalmente sono favorevole alla gestazione per altri, ma ci sono diverse sensibilità…”. Il termovalorizzatore per i rifiuti di Roma? “Decisione già presa prima delle primarie e prima di questa segreteria…”. L’orsa, assassina o no? “Sono sempre stata attenta al benessere animale , ma anche…”. Tutte le parole, pensiero ed argomentazioni espresse dalla segretaria del Pd sono appese sul filo ben teso dello io non c’ero, non sono stata io, è stato il Pd.

Armi a Kiev e termovalorizzatore

Me li son trovati, trovati qui, sia il sostegno militare all’Ucraina contro l’invasione russa sia la scelta di ricorrere a tecnologia e impianti per smaltire rifiuti. E’ stato il Pd, mica io. E io adesso cosa posso farci? Lo so che lo sapete che a me proprio non stanno a pennello e a misura né l’uno né l’altra. Io sono contro la guerra, ogni guerra, senza se e ma. Sono pacifista. Ma ora che faccio, do ragione a Conte e regalo Meloni e il governo di destra come unici alleati affidabili degli Usa, della Ue, dell’Occidente? Mica si può, lo so che lo sapete e che lo sappiamo. Diciamo quindi una cosa concreta come: ci vuole un esercito europeo. Fa fine e non impegna.

E comunque è stato il Pd a votare per le armi all’Ucraina, io non c’ero. E non c’ero neanche quando Gualtieri sindaco di Roma, d’accordo col Pd, ha scelto di dare chanche e fiducia alla tecnologia e di azzardare niente meno che la costruzione di un impianto. Sì, lo so che lo sapete che per me tecnologia e impianti da costruire odorano di cedimento e tresca o almeno petting con l’ordoliberismo, ma che faccio adesso, scomunico Gualtieri? Non sono stata mica io a scegliere il termovalorizzatore, è stato il Pd. Ed è nel Pd che ci sono sensibilità che mi frenano nel dire sì alla maternità surrogata. Elly Schlein, ovvero fenomenologia completa ed esauriente del chi, io? Non io, è stato il Pd. E quel che ha fatto il Pd io me lo ritrovo sul groppone. 

Scusi Elly Schlein, ma lei non è il Pd?

Domandina semplice ma impertinente che nessuno ha fatto a Elly Schlein mentre affabulava sul chi, io? Domanda, qualora fosse arrivata, cui Elly Schlein avrebbe risposto, anzi replicato con un linguaggio-idioma che padroneggia alla grande e che le è peculiare: un lavorato impasto, un perfezionato ibrido tra il politiche se il popolese. La “riflessione sulla difesa comune europea…l’attenzione al benessere animale ma anche…”. Fermezza nell’assemblare parole, riluttanza a coagularle in concetti. Un esempio, di certo il più significativo: segretario e le critiche femministe alla maternità surrogata? “Ci vuole rispetto e dialogo con i femminismi plurali”. I femminismi plurali, sublime.

Mino Fuccillo

Recent Posts

6 interventi sullo stile di vita che prevengono 4 casi di tumore su 10

Nuove ricerche suggeriscono che apportare determinati cambiamenti allo stile di vita può ridurre significativamente il…

22 minuti ago

Il levriero tornato a correre dopo il cancro, ha perso una zampa ma ha vinto la sua battaglia

La diagnosi di osteosarcoma, un cancro osseo, ha colpito duramente Mozart, un levriero di 6…

34 minuti ago

Appendono una pecora all’altalena del parco giochi, la sgozzano, la cucinano e la mangiano

Un episodio scioccante avvenuto in pieno giorno, una pecora è stata brutalmente sgozzata, scuoiata e…

51 minuti ago

Whatsapp e la nuova funzione anti-spam, ecco come si potranno bloccare i messaggi indesiderati

Negli ultimi tempi, sempre più utenti si trovano aggiunti a gruppi WhatsApp che promettono guadagni…

52 minuti ago

Quando finirà il caldo? Arriva la perturbazione atlantica ma…

Una perturbazione atlantica è in arrivo sull'Italia e porterà un cambiamento significativo delle condizioni meteo,…

1 ora ago

La stangata per le vacanze, costi di alberghi e trasporti 5 volte sopra il carovita

Stangata per le vacanze: l'inflazione resta ancora inchiodata allo 0,8% a giugno, per il terzo…

1 giorno ago