Elly Schlein nella diretta Instagram
Elly Schlein sarà candidata alle Europee come capolista per il Pd nelle circoscrizioni Centro e Isole. Il suo nome non apparirà però nel simbolo come chiesto a gran voce da diversi esponenti del Pd, contrari all’idea del partito personale. Tra loro diversi big come Romano Prodi, Lucia Annunziata, Beppe Sala e Dario Franceschini. “Voglio dare una mano anche io, ci sarò, candidata, e mi candido a provare insieme più in alto possibile il Pd” ha spiegato la Schlein aggiungendo in una diretta Instagram che la scelta di candidarsi è dovuta al fatto che si tratta di “una sfida cruciale”. Lei però resterà in Italia per combattere la Meloni in Parlamento. La segretaria del Pd ha detto ancora: “La famiglia socialista è l’unico argine all’avanzata delle destre. Abbiamo bisogno che tutti noi ci mettiamo in corsa, ho la speranza di dare una mano a eleggere più possibile di queste persone”.
La Shlein ha spiegato che il suo nome, nel logo del partito, non ci sarà: “E’ stato proposto di inserire il mio nome nel logo, si è aperta una bella discussione, ringrazio chi ha fatto questa proposta, ma penso che il contributo lo possa dare correndo accanto a loro, in questa lista. Una proposta più divisiva che rafforzativa e non ne abbiamo bisogno”.
La segretaria del Pd Elly Schlein sarà candidata alle Europee come capolista nelle circoscrizioni Centro e Isole. Sono quindi confermate le liste approvate all’unanimità dalla direzione del partito partito nella giornata di ieri. Per depositare il simbolo per le elezioni europee dell’8 e 9 giugno prossimi, il Pd è arrivato al fotofinish. Il simbolo è stato consegnato alle 15,35 dai funzionari del Pd: niente nome della segretaria Elly Schlein. E’ invece presente il riferimento al Pse.