Fucili+da+caccia+ai+minorenni.+Disegno+di+legge+%28poi+ritirato%29+a+firma+Amidei+di+Fratelli+d%26%238217%3BItalia%3A+et%C3%A0+minima+da+18+a+16+anni
blitzquotidianoit
/politica/politica-italiana/fucili-caccia-minorenni-amidei-fratelli-ditalia-3584579/amp/

Fucili da caccia ai minorenni. Disegno di legge (poi ritirato) a firma Amidei di Fratelli d’Italia: età minima da 18 a 16 anni

Consentire anche ai sedicenni di andare a caccia, e quindi di portare legittimamente un’arma a questo scopo. E’ l’obiettivo di un disegno di legge presentato al Senato da Bartolomeo Amidei di Fratelli d’Italia.

Fucili da caccia ai minorenni

La norma è contenuta nel quinto articolo delle “Modifiche alla legge 11 febbraio 1992, n. 157, recante norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio”.

Punta a consentire “l’attività venatoria ai soggetti che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età purché presentino, assieme alla richiesta di autorizzazione alla pratica l’attività venatoria, anche il consenso scritto” dei genitori. In base alla normativa in vigore, per andare a caccia bisogna essere almeno maggiorenni.

“Età minima da 18 a 16 anni”, il dl di Fratelli d’Italia

Nell’abbassare l’età minima per poter richiedere la licenza di porto di fucile, il testo di Aimi prevede comunque che “fino al compimento della maggiore età, i cittadini in possesso di porto di fucile per uso di caccia devono esercitare l’attività venatoria accompagnati da altra persona che abbia conseguito l’abilitazione all’esercizio venatorio da almeno tre anni”.

Lollobrigida: “Ho chiesto di ritirare la proposta di legge”

“Ho chiesto al senatore Amidei di ritirare la sua proposta di legge, mai concordata con il governo. Senza entrare nel merito dei temi trattati, ritengo evidente sia necessario evitare ogni polemica derivante da proposte individuali che non rientrino in un riordino complessivo e omogeneo in chiave europea dell’attività venatoria”.

Lo dichiara in una nota il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida. “Le polemiche strumentali e artificiose prodotte da azioni di questa natura – osserva il ministro -ritengo inquinino un dibattito finalizzato a garantire le attività legali esercitate da liberi cittadini, compresa quella in oggetto”.

Warsamé Dini Casali

Blitzer della prima ora, cerco di interpretare le notizie senza litigare con i fatti. Relativista tiepido, credo in un’informazione libera ma non nel mito della sua presunta neutralità. Considero il giornalismo online un’opportunità e una sfida: senza rischi che gusto ci sarebbe?

Recent Posts

Da Elodie a Vincent Cassel, il Calendario Pirelli 2025 torna al nudo

Il nuovo calendario Pirelli 2025 celebra la bellezza autentica e senza artifici, portando in primo…

17 minuti ago

Supermercati italiani, sorpresa: è questo il supermercato più conveniente (né Coop, né Esselunga)

Tanti sono i supermercati sparsi per l’Italia e noi consumatori siamo sempre alla ricerca di…

37 minuti ago

DiMartedì, il video della copertina di Luca e Paolo: “Salvini è diventato il cosplayer di Trump”

"Ha fatto molto ridere Salvini - scherzano Luca e Paolo nella consueta copertina per DiMartedì…

48 minuti ago

Marotta: “Col Napoli il rigore era ineccepibile ma il Var si può migliorare”

Beppe Marotta, presidente dell'Inter, è tornato a parlare dell’episodio tanto discusso nella recente sfida contro…

52 minuti ago

Sinner show alle ATP Finals di Torino. Schiantato anche Fritz in 2 set, semifinale ad un passo

Sinner, un altro show alle ATP Finals. Il sogno continua. Anche lo statunitense Fritz si…

1 ora ago

Morta a 22 anni dopo l’anestesia per un intervento al naso. Aveva scelto il medico su TikTok

Il 4 novembre scorso, Agata Margaret Spada, una giovane ventiduenne originaria di Lentini, in provincia…

1 ora ago